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Auto GPL, si risparmia davvero? Quali sono le migliori?

Calcola tu stesso il risparmio del GPL su motorizzazioni a Benzina, Diesel e Metano. Scegli la migliore auto GPL per te tra le più vendute del 2018.

auto gpl

Quali sono i vantaggi di un’auto GPL? La risposta è semplice: risparmio. Il GPL ti permette di risparmiare sul carburante. Il prezzo del gas non subisce i rincari della benzina, ti permette di ottimizzare le spese e di diminuire il consumo di carburante. Inoltre con l’auto GPL puoi bypassare tutti i divieti legati a traffico limitato per motivi di inquinamento, o come nel caso di Milano non devi pagare il pedaggio per entrare nel centro città (Area C).

Ma è veramente così conveniente passare al GPL?

Negli spot, le case automobilistiche fanno molta leva sul fattore “risparmio sul pieno“, proclamando che i pieni di di GPL costano intorno ai 20€. In questo modo riescono ad attirare l’attenzione di una larghissima fetta di automobilisti che cercano di risparmiare, giustamente. Un pieno con l’auto a benzina e diesel, può superare abbondantemente gli 80/100 €.

È vero che un pieno di GPL si aggira intorno ai 20 €, ma è altrettanto vero che il consumo effettivo del GPL su piccole motorizzazioni non supera mai i 13-14 chilometri al litro, consumo effettivo che diventa anche maggiore nel caso di motorizzazioni GPL più grandi, in questi casi il consumo può scendere fino a 10-11 km/l.

Non dimentichiamo che queste motorizzazioni sono Bifuel, cioè combinate benzina/GPL: partono sempre con motorizzazione a benzina e automaticamente, dopo qualche chilometro, passano al GPL. Ipotizzando che non si decida mai di passare spontaneamente alla motorizzazione a benzina, bisogna comunque considerare almeno 10 € al mese per tenere il livello della benzina a metà serbatoio (come consigliato dalla casa).

Benzina che può sempre servire in caso di necessità, dato che il pieno di un GPL può essere effettuato soltanto di giorno con il benzinaio alla pompa: può capitare di rimanere a secco e dover passare alla benzina.

È da considerare la spesa iniziale, se decidi di modificare il tuo motore,  e la manutenzione più articolata e con tempi ben precisi: cambio del filtro ogni 20.000 km, verifica del gioco punterie ogni 30.000 km, collaudo generale dell’impianto intorno ai 90.000 km. Tutto questo deve essere eseguito da un tecnico specializzato. Quindi è una scelta da ponderare bene.

Impianto GPL: calcoliamo il risparmio

Inserisci i chilometri che percorri ogni anno e i prezzi aggiornati dei singoli carburanti, ti sarà chiaro il costo per ogni tipologia di motorizzazione.

Quanto costa convertire l’auto al GPL?

Praticamente tutti i modelli di auto a benzina, se in buone condizioni, dai più semplici ai più evoluti, sono equipaggiabili con un impianto a GPL: le aziende produttrici di questi impianti mettono a disposizione diversi tipi di componenti, per adattarsi alle caratteristiche del motore (aspirato/turbo, piccola/grossa cilindrata, 4 o più cilindri, etc.).

Il costo della conversione, può variare dai 1.400 € ai 2.200 €, a seconda della marca dell’impianto utilizzato e della complessità dell’intervento, legata a sua volta alle caratteristiche della vettura da convertire. Trovi maggiori informazioni in questo articolo quale impianto GPL scegliere?

Le migliori auto GPL del 2018

Ora sai quali sono i vantaggi del GPL, hai valutato i costi e l’effettivo guadagno, puoi iniziare a guardarti intorno per acquistare un’auto GPL usata o nuova di zecca. In Italia guida la classifica (dati ufficiali Unrae) delle auto Gpl  più vendute la Fiat Panda, seguita dalla Opel Corsa, dalla Lancia Ypsilon, dalla Citroen C3 e dalla Renault Clio.

Fiat Panda EasyPower

Fiat Panda EasyPower

In effetti è difficile non trovare la Panda in una qualsiasi delle liste di vetture che riescono a unire qualità, affidabilità e convenienza. Da anni questo modello è nel cuore degli automobilisti italiani che cercano ciò che la Fiat Panda sa dare: praticità, funzionalità, costi ridotti. Perfetta tra le auto GPL più economiche del 2018.

Prezzo della Fiat Panda Easypower: a partire da 14.200 euro circa.

Opel Corsa GPL Advance

Opel Corsa GPL

 

Un altro classico, un’altra auto amata dagli italiani. Riesce a raggiungere i 1.200 chilometri di autonomia con i due serbatoi benzina/GPL. Questa vettura è consigliata a chi ama la grinta e la comodità.

Prezzo della Opel Corsa GPL Advance: a partire da 16.250 euro circa.

Lancia Ypsilon Ecochic

Lancia Ypsilon Ecochic

Altro nome di riferimento per chi ama le vetture pratiche e facili da guidare in qualsiasi circostanza. La Lancia Ypsilon è famosa per le sue linee accattivanti e per la meccanica affidabile. Senza dimenticare gli interni sempre accoglienti e degni dello sguardo più attento. Altro vantaggio di questo modello: autonomia di 300 chilometri, un buon punto di partenza per chi deve spostarsi con frequenza e continuità.

Prezzo della Lancia Ypsilon Ecochic: a partire da 15.600 euro circa.

Citroen C3 PureTech GPL

Citroen C3 PureTech GPL

La sua estetica grintosa è apprezzata da un pubblico giovanile, più attento alle linee estetiche. Ma questo non deve mettere in secondo piano i pregi meccanici di questo gioiello della casa francese. Il motore 1.2 litri tre cilindri da 82 cavalli, inoltre, ti permette di raggiungere i 100 chilometri orari in 13,5 secondi.

Prezzo della Citroen C3 Tech: a partire da 15.800 euro circa.

Renault Clio Turbo

Renault Clio Turbo

La Clio è sempre benvenuta in una classifica dove si elencano le auto più convenienti. Il rapporto qualità/prezzo di questa vettura lascia sempre senza parole: il motore 0.9 TCe da 90 cavalli tre cilindri turbo non si risparmia mai, la capienza del portabagagli fa la felicità di chi si sposta nei fine settimana.

Prezzo della Clio Turbo: a partire da 14.850 euro circa.

Alfa Romeo Giulietta Turbo GPL

Alfa Romeo Giulietta a GPL

Iniziamo la classifica con l’auto GPL più costosa, ma anche quella che offre qualità e una storia invidiabile. D’altro canto quando si cita l’Alfa Romeo non può essere diversamente: la motorizzazione 1.4 turbo bifuel (benzina e GPL) è pensata per avere un occhio di riguardo al risparmio, ma non è mai avara di emozioni.

Prezzo dell’Alfa Romeo Giulietta: a partire da 24.750 euro circa.

Quando pensi alla concretezza e alle auto GPL più economiche del 2018 appare subito un’immagine della Opel Karl Tech. Il motivo di quest’affermazione? Stiamo parlando di una vettura semplice, pratica e conveniente: una city car senza fronzoli e che costa poco, ti fa risparmiare e fa bene il suo lavoro.

Dacia Nuova Sandero Stepway GPL

dacia sandero gpl

L’estetica curata e la meccanica affidabile non fanno lievitare troppo i costi, così questa vettura unisce i pregi di un’auto di qualità con i costi ridotti del GPL. E un listino vantaggioso per il portafoglio.

Prezzo della Dacia Nuova Sandero Stepway GPL: a partire da 11.350 euro circa.

Risposte

  1. @ Andrea64, scusa ma quello che scrivi io in questi anni non l'ho proprio riscontrato.
    A parte che il GPL costa 74 cent al litro contro 1,64 della benzina e 1,58 del gasolio, io non ho mai riscontrato intoppi in inverno ( neanche il famoso anno dei - 14°.
    Inoltre facendo un piccolo calcolo se con un litro di GPL perdo un 10% di chilometraggio è anche vero che se con un litro di benzina ( 1,64€) percorro 12/13 Km, con 2 litri di GPL ( 1,48€) ne percorro 20/21.
    Insomma con 55 litri del serbatoio di benzina spendo 90€ e percorro 715 Km, con 2 pieni di GPL (serbatoio rotoidale da 45 litri) spendo 67€ e faccio 990 Km, spendo 20€ in meno e faccio quasi 200 Km in più...non male.
    Infatti per fare 990 Km a benzina ( 990 : 13 Km/l x 1,64€ )andrei a spendere 124€...appunto il doppio.
    Inoltre quando vigeva il blocco del traffico io potevo sempre circolare a Milano.
    Quindi se devo considerare (basandomi sui miei consumi) i 10 mila Km ti dico che conviene sempre.
    A benzina 10000 Km : 13 Km/l = 769,2 litri x 1,64€ = 1261,48 €
    A GPL 10000 Km : 11 Km/l 909 litri x 0,74€ = 672,66 €
    Quasi 700 € di risparmio in 1 anno non sono pochi.
    E non ditemi che si deve ammortizzare il costo dell'impianto ( soprattutto ora che le auto escono già dalla fabbrica con doppia alimentazione)perché altrimenti lo stesso discorso lo si deve fare su qualsiasi auto con stesso motore ma diverso allestimento.

  2. Nel 1980 un" automobilista italiano percorreva in media 10.000 km al "anno !
    Nel 1980 l" automobilista italiano che percorreva più 10.000 km al "anno con la sua auto risparmiava una montagna di soldi se montava sulla sua auto un impianto a gas Metano o GPL !
    Un" auto alimentata a GPL percorre con un pieno di gas (che costa molto meno della benzina ) gli stessi km di un pieno di benzina .
    Purtroppo con l" alimentazione GAS ci sono dei problemi .
    1) In caso di incidente stradale potresti fare la fine del pollo arrosto !
    2)In inverno se fa freddo l" auto alimentata a GAS fa fatica mettersi in moto e spesso si resta in panne .
    3) In inverno consumi più GAS e percorri circa 90 km in meno rispetto al periodo estivo con un pieno di GAS .
    entrambe.
    4) Se l" auto alimentata a gas ha qualche problema al motore essendoci in Italia moltissimi meccanici di auto improvvisati è incapaci di svolgere il loro mestiere correte il rischio di buttar via un capitale in riparazioni oppure che la vostra auto prenda fuoco a causa di maldestre riparazioni assurde .
    Questi erano i problemi delle auto alimentate a GAS negli anni 80 !
    Negli anni 80 però con il GAS si risparmiava molto perciò era molto conveniente se facevi in media più di 20.000 Km al "anno di percorrenza . (Il risparmio era evidente )

    Nel 2014 un automobilista italiano in media percorre sui 4000 km in anno !
    Nel 2014 le auto alimentate a GAS più o meno hanno gli stessi identici problemi delle vecchie auto degli anni 80 !
    Anzi forse di problemi nel 2014 per le auto alimentate a GAS c" è né sono molti di più a causa di strampalati è sofisticati sistemi elettronici e meccanici particolari su cui vige una sorta di segreto industriale !
    Senza avere in possesso un schema elettrico-elettronico e meccanico di come funziona "impianto a gas anche un stupido impianto a gas può diventare molto arduo da riparare .
    Nel 2014 i meccanici di auto italiani sono tutti ladri e degli incapaci !
    (La situazione è molto peggiorata dagli anni 80 ad oggi 2014 ).
    Se oggi nel 2014 l" auto a gas si rompe trovare un meccanico onesto che sappia ripararla è quasi impossibile !
    Nel 2014 il GAS costa molto di più rispetto al costo che aveva negli anni 80 .
    Nel 1984 un litro di benzina costava 1300 lire ( 65 cent attuali ) e un 1 litro di GAS GPL costava 160 lire (10 cent attuali ) .
    Nel 2014 la benzina costa 1 euro e 70 cent mentre il GPL mi sembra che costi 90 centesimi quasi 1 euro .
    Nel 2014 un" auto alimentata a GAS per avere un risparmio l" automobilista dovrebbe percorrere sui 40.000 mila KM al "anno .
    Nemmeno un taxista italiano che per lavoro usa l" auto da mattina a sera nel 2014 ti percorre in un anno 40.000 km !
    In Italia non si può più circolare liberamente in auto da nessuna parte perciò non è più conveniente .

    1. signor Andrea64.come sei pessimista!Io posseggo una ford americana 5lt 8cilindri, consumo 7,5 =1km per me adesso metto l?impianto al gpl.Risparmio e spero di inquinare ripeto inquinare un po meno la nostra bella terra. Lei continui ad andare come vuole! evviva la democrazia di opinioni! Saluti fg

  3. Salve, sono mesi che giro per internet e impiantisti alla ricerca di quante più informazioni possibili riguardo rischi, vantaggi , svantaggi e costi manutenzione riguardo impianti gpl. Ho recentemente acquistato una Mito 1.4 turbo multiair 135 cv , come detto sto pensando di installare un impianto gpl, qualcuno ha esperienza riguardo questa vettura o consigli da darmi. La cosa che mi preme di più è riuscire ad avere un idea sulla manutenzione di cui necessiterebbe . Grazie a chiunque voglia condividere la sua esperienza

  4. Giro tra forum e siti internet per capire anche io quale sia la soluzione migliore per spendere meno e alla fine sono arrivato ad una determinata conclusione "l'alimentazione più adatta dipende dall'utilizzo che si fa della macchina".
    Mi spiego meglio, io faccio quasi 50.000 km all'anno di cui almeno 80% in autostrada, ho una Bravo 1.6 Diesel da 120 CV automatica (euro 5) e difficilmente faccio viaggi inferiori ai 50 km ogni volta che prendo la macchina, quindi non ho problemi con il DPF/FAP. Faccio i 21 km/l senza stare molto attento ai consumi. Manutenzione? Solo tagliandi, lampadine e una volta sola le pastiglie (a 70.000 km).
    Ovviamente a me il benzina non conviene minimamente, motore meno robusto e beve decisamente di più.
    Pensavo anche io a un GPL o ad un Metano ma, da quel che leggo in giro, sono sicuramente più indicati per chi fa tanti chilometri in città visto che il tipo di combustione usurà di più il motore (fasce elastiche, pistoni, valvole, etc..) quando si percorre molta strada ad alti regimi.

    Ho macinato 270.000 km con un'astra 1.7 TCDI da 101 CV, zero problemi con il motore (certo, batteria e cinghia le ho dovute cambiare anche io ma è normale manutenzione ).

    Credo che il calcolo vada fatto non solo sul consumo del "carburante" al km ed euro associati ma anche dall'usura che comporta l'utilizzo della macchina. Un utilizzo limitato dell'auto non giustifica l'alimentazione Diesel di sicuro, va ponderato bene in quanto tempo viene ammortizzata il delta tra Benzina e GPL/Metano a seconda dei km percorsi all'anno.

    Per fare un esempio pratico, avevo una ford 1.6 GPL, l'ho comprata usata a 100.000 km e dopo 50.000 km (quasi tutti autostrada) ho dovuto spendere più di 2000 € per rifare la testata..giustificazione "normale usura del motore" ... quindi, per l'utilizzo che devo fare io, DIESEL .. per gli altri? Pensate bene all'utilizzo che fate della macchina ;)

    1. Eh ma te l'hai presa che aveva su gi 100.000 km mica pochi, hehe poi da tener presente che prima di te in che modo la teneva per la manutenzione

    2. Grazie. Praticamente facciamo gli stessi km e lo stesso uso sei mezzi. Ero incerto se passare a gpl o metano o rimanere con il diesel. Tenendo conto delle tue considerazioni rimango col diesel. Ciao.

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