Quali sono i vantaggi di un’auto GPL? La risposta è semplice: risparmio. Il GPL ti permette di risparmiare sul carburante. Il prezzo del gas non subisce i rincari della benzina, ti permette di ottimizzare le spese e di diminuire il consumo di carburante. Inoltre con l’auto GPL puoi bypassare tutti i divieti legati a traffico limitato per motivi di inquinamento, o come nel caso di Milano non devi pagare il pedaggio per entrare nel centro città (Area C).
Ma è veramente così conveniente passare al GPL?
Negli spot, le case automobilistiche fanno molta leva sul fattore “risparmio sul pieno“, proclamando che i pieni di di GPL costano intorno ai 20€. In questo modo riescono ad attirare l’attenzione di una larghissima fetta di automobilisti che cercano di risparmiare, giustamente. Un pieno con l’auto a benzina e diesel, può superare abbondantemente gli 80/100 €.
È vero che un pieno di GPL si aggira intorno ai 20 €, ma è altrettanto vero che il consumo effettivo del GPL su piccole motorizzazioni non supera mai i 13-14 chilometri al litro, consumo effettivo che diventa anche maggiore nel caso di motorizzazioni GPL più grandi, in questi casi il consumo può scendere fino a 10-11 km/l.
Non dimentichiamo che queste motorizzazioni sono Bifuel, cioè combinate benzina/GPL: partono sempre con motorizzazione a benzina e automaticamente, dopo qualche chilometro, passano al GPL. Ipotizzando che non si decida mai di passare spontaneamente alla motorizzazione a benzina, bisogna comunque considerare almeno 10 € al mese per tenere il livello della benzina a metà serbatoio (come consigliato dalla casa).
Benzina che può sempre servire in caso di necessità, dato che il pieno di un GPL può essere effettuato soltanto di giorno con il benzinaio alla pompa: può capitare di rimanere a secco e dover passare alla benzina.
È da considerare la spesa iniziale, se decidi di modificare il tuo motore, e la manutenzione più articolata e con tempi ben precisi: cambio del filtro ogni 20.000 km, verifica del gioco punterie ogni 30.000 km, collaudo generale dell’impianto intorno ai 90.000 km. Tutto questo deve essere eseguito da un tecnico specializzato. Quindi è una scelta da ponderare bene.
Impianto GPL: calcoliamo il risparmio
Inserisci i chilometri che percorri ogni anno e i prezzi aggiornati dei singoli carburanti, ti sarà chiaro il costo per ogni tipologia di motorizzazione.
Quanto costa convertire l’auto al GPL?
Praticamente tutti i modelli di auto a benzina, se in buone condizioni, dai più semplici ai più evoluti, sono equipaggiabili con un impianto a GPL: le aziende produttrici di questi impianti mettono a disposizione diversi tipi di componenti, per adattarsi alle caratteristiche del motore (aspirato/turbo, piccola/grossa cilindrata, 4 o più cilindri, etc.).
Il costo della conversione, può variare dai 1.400 € ai 2.200 €, a seconda della marca dell’impianto utilizzato e della complessità dell’intervento, legata a sua volta alle caratteristiche della vettura da convertire. Trovi maggiori informazioni in questo articolo quale impianto GPL scegliere?
Le migliori auto GPL del 2018
Ora sai quali sono i vantaggi del GPL, hai valutato i costi e l’effettivo guadagno, puoi iniziare a guardarti intorno per acquistare un’auto GPL usata o nuova di zecca. In Italia guida la classifica (dati ufficiali Unrae) delle auto Gpl più vendute la Fiat Panda, seguita dalla Opel Corsa, dalla Lancia Ypsilon, dalla Citroen C3 e dalla Renault Clio.
Fiat Panda EasyPower
In effetti è difficile non trovare la Panda in una qualsiasi delle liste di vetture che riescono a unire qualità, affidabilità e convenienza. Da anni questo modello è nel cuore degli automobilisti italiani che cercano ciò che la Fiat Panda sa dare: praticità, funzionalità, costi ridotti. Perfetta tra le auto GPL più economiche del 2018.
Prezzo della Fiat Panda Easypower: a partire da 14.200 euro circa.
Opel Corsa GPL Advance
Un altro classico, un’altra auto amata dagli italiani. Riesce a raggiungere i 1.200 chilometri di autonomia con i due serbatoi benzina/GPL. Questa vettura è consigliata a chi ama la grinta e la comodità.
Prezzo della Opel Corsa GPL Advance: a partire da 16.250 euro circa.
Lancia Ypsilon Ecochic
Altro nome di riferimento per chi ama le vetture pratiche e facili da guidare in qualsiasi circostanza. La Lancia Ypsilon è famosa per le sue linee accattivanti e per la meccanica affidabile. Senza dimenticare gli interni sempre accoglienti e degni dello sguardo più attento. Altro vantaggio di questo modello: autonomia di 300 chilometri, un buon punto di partenza per chi deve spostarsi con frequenza e continuità.
Prezzo della Lancia Ypsilon Ecochic: a partire da 15.600 euro circa.
Citroen C3 PureTech GPL
La sua estetica grintosa è apprezzata da un pubblico giovanile, più attento alle linee estetiche. Ma questo non deve mettere in secondo piano i pregi meccanici di questo gioiello della casa francese. Il motore 1.2 litri tre cilindri da 82 cavalli, inoltre, ti permette di raggiungere i 100 chilometri orari in 13,5 secondi.
Prezzo della Citroen C3 Tech: a partire da 15.800 euro circa.
Renault Clio Turbo
La Clio è sempre benvenuta in una classifica dove si elencano le auto più convenienti. Il rapporto qualità/prezzo di questa vettura lascia sempre senza parole: il motore 0.9 TCe da 90 cavalli tre cilindri turbo non si risparmia mai, la capienza del portabagagli fa la felicità di chi si sposta nei fine settimana.
Prezzo della Clio Turbo: a partire da 14.850 euro circa.
Alfa Romeo Giulietta Turbo GPL
Iniziamo la classifica con l’auto GPL più costosa, ma anche quella che offre qualità e una storia invidiabile. D’altro canto quando si cita l’Alfa Romeo non può essere diversamente: la motorizzazione 1.4 turbo bifuel (benzina e GPL) è pensata per avere un occhio di riguardo al risparmio, ma non è mai avara di emozioni.
Prezzo dell’Alfa Romeo Giulietta: a partire da 24.750 euro circa.
Quando pensi alla concretezza e alle auto GPL più economiche del 2018 appare subito un’immagine della Opel Karl Tech. Il motivo di quest’affermazione? Stiamo parlando di una vettura semplice, pratica e conveniente: una city car senza fronzoli e che costa poco, ti fa risparmiare e fa bene il suo lavoro.
Dacia Nuova Sandero Stepway GPL
L’estetica curata e la meccanica affidabile non fanno lievitare troppo i costi, così questa vettura unisce i pregi di un’auto di qualità con i costi ridotti del GPL. E un listino vantaggioso per il portafoglio.
Prezzo della Dacia Nuova Sandero Stepway GPL: a partire da 11.350 euro circa.
Non condivido una cosa dell'articolo, veri i consumi su benzina e gpl, un po' generici quelli sul diesel.
Per fare 20 km/l devi avere il piede super leggero, altrimenti questi aumentano e si attestano intorno ai 15-16 Km/l.
Per fare due esempi nella prova su strada del 1.7 CDTi della Opel Astra non si va oltre i 14 in autostrada ed i 10 in città, la VW Golf resta tra i 16 in autostrada e 14 in città.
Per dire, la mia compagna con 40 lt di benzina percorre, con la sua Punto del 1999, 600 km.
Il piede dice molto.
Io ho una Leon 1.6 gpl, comprata nuova nel 2008 ora a 108.000 km, nessun problema, la manutenzione si ferma ad un supplemento di 15 € per il filtro gpl che, sommato a quello che si risparmia nei confronti del tagliando di un diesel, sono ridicoli.
Io d'ora in poi comprerò solo auto con alimentazione gpl, dalle mie parti lo pago 0,85 €, con 1,7 € faccio 24 km, quando benzina e diesel mi garantiranno la stessa percorrenza allora ci penserò.
La benzina la uso solo fino a quando la centralina non passa in automatico a gas, e tutt'ora la macchina va che è un orologio e non mangia un filo d' olio.
Fortuna ?, spero che duri.
Grazie molto utile per la mia scelta di machina
Tra le considerazioni che nessuno fa
Le auto a gas sono dichiarate "sicurissime" , resta il fatto che viaggiate con del combustibile volatile ....
da questo punto di vista il gasolio è il combustibile più sicuro perché prende fuoco solo in condizioni particolari
Viaggio col diesel da molti anni e non ho mai dovuto sostituire turbine o altro , sembrano più che altro le solite e ormai consunte motivazioni di chi vede ancora l'auto a benzina e il camion diesel , più che altro ho sentito gente aver problemi con gli iniettori del gas
Guardando bene bene le emissioni delle auto a GPL , non sembra che siano più "ecologiche" , molto più probabilmente con il fatto di poter circolare sempre e comunque , si vuol far produrre ancora qualche motore a benzina ... consideriamo che al posto del vecchio piombo ora bruciano altri additivi che sono accertati cancerogeni , ben più pericolosi del particolato !...
Nel conto , tra vantaggi e svantaggi mettiamoci anche il risultato , un turbo diesel ha a parità di cilindrata una coppia motrice ben più alta ed un erogazione più godibile , che si sposa al meglio su auto pesanti e assicura maggior brillantezza a quelle piccole, un duemila TD spinge come un tremila a benzina , tanto per fare il paragone ..
Se poi come leggo ora , ne ho sempre avuto il sospetto ma non ho mai avuto gli elementi per calcolare in quanto il possessore medio di auto a gas è come il pescatore e non c'è mai verso di capire cosa consuma realmente , che qualcuno tirando le righe su conti certi dimostra che tutta questa convenienza non c'è .... aspettando l'elettrico ... diesel sempre e comunque
Sono in forte dubbio, devo cambiare la mia Zafira a metano e sono indeciso tra una Kia Venga 1400 a GPL (che mi piace molto)e una C3 picasso 1600 diesel (che esteticamente non mi entusiasma), facendo un calcolo dei consumi dichiarati dalle case madri però mi conviene enormemente di più il diesel del GPL, a fronte di consumi della Kia di neanche 10 km con un litro di GPL, ho circa 21 km dichiarati con la citroen, il gpl sì costa meno ma col diesel faccio il doppio dei km.....e considerando che la C3 mi costa circa 3.000 euro in meno della Kia GPL, mi sa che la scelta è obbligata.
buon giorno .volevo sapere dopo quanti km si attiva il gpl
In base alla temperatura del liquido refrigerante e alla temperatura esterna. In genere dopo 2 km in pieno inverno e dopo anche un solo minuto in estate .
Io ho un vecchio bmw 316i 1.6 con impianto gpl dal 2010. Con un pieno di circa 45 euro faccio circa 500 km
misto. Premetto che la macchina ha 255000 km e lamento solo un battito alle punterie leggero. Ho sempre usato auto a benzina, 1.2 o 1.6 è i costi erano decisamente alti. Sono soddisfatto del risparmio e comsiglio gpl anche al diesel il quale richiede costi di manutenzione alti. Ritengo cmq siano solo valutazioni soggettive dal momento che