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Auto GPL, si risparmia davvero? Quali sono le migliori?

Calcola tu stesso il risparmio del GPL su motorizzazioni a Benzina, Diesel e Metano. Scegli la migliore auto GPL per te tra le più vendute del 2018.

auto gpl

Quali sono i vantaggi di un’auto GPL? La risposta è semplice: risparmio. Il GPL ti permette di risparmiare sul carburante. Il prezzo del gas non subisce i rincari della benzina, ti permette di ottimizzare le spese e di diminuire il consumo di carburante. Inoltre con l’auto GPL puoi bypassare tutti i divieti legati a traffico limitato per motivi di inquinamento, o come nel caso di Milano non devi pagare il pedaggio per entrare nel centro città (Area C).

Ma è veramente così conveniente passare al GPL?

Negli spot, le case automobilistiche fanno molta leva sul fattore “risparmio sul pieno“, proclamando che i pieni di di GPL costano intorno ai 20€. In questo modo riescono ad attirare l’attenzione di una larghissima fetta di automobilisti che cercano di risparmiare, giustamente. Un pieno con l’auto a benzina e diesel, può superare abbondantemente gli 80/100 €.

È vero che un pieno di GPL si aggira intorno ai 20 €, ma è altrettanto vero che il consumo effettivo del GPL su piccole motorizzazioni non supera mai i 13-14 chilometri al litro, consumo effettivo che diventa anche maggiore nel caso di motorizzazioni GPL più grandi, in questi casi il consumo può scendere fino a 10-11 km/l.

Non dimentichiamo che queste motorizzazioni sono Bifuel, cioè combinate benzina/GPL: partono sempre con motorizzazione a benzina e automaticamente, dopo qualche chilometro, passano al GPL. Ipotizzando che non si decida mai di passare spontaneamente alla motorizzazione a benzina, bisogna comunque considerare almeno 10 € al mese per tenere il livello della benzina a metà serbatoio (come consigliato dalla casa).

Benzina che può sempre servire in caso di necessità, dato che il pieno di un GPL può essere effettuato soltanto di giorno con il benzinaio alla pompa: può capitare di rimanere a secco e dover passare alla benzina.

È da considerare la spesa iniziale, se decidi di modificare il tuo motore,  e la manutenzione più articolata e con tempi ben precisi: cambio del filtro ogni 20.000 km, verifica del gioco punterie ogni 30.000 km, collaudo generale dell’impianto intorno ai 90.000 km. Tutto questo deve essere eseguito da un tecnico specializzato. Quindi è una scelta da ponderare bene.

Impianto GPL: calcoliamo il risparmio

Inserisci i chilometri che percorri ogni anno e i prezzi aggiornati dei singoli carburanti, ti sarà chiaro il costo per ogni tipologia di motorizzazione.

Quanto costa convertire l’auto al GPL?

Praticamente tutti i modelli di auto a benzina, se in buone condizioni, dai più semplici ai più evoluti, sono equipaggiabili con un impianto a GPL: le aziende produttrici di questi impianti mettono a disposizione diversi tipi di componenti, per adattarsi alle caratteristiche del motore (aspirato/turbo, piccola/grossa cilindrata, 4 o più cilindri, etc.).

Il costo della conversione, può variare dai 1.400 € ai 2.200 €, a seconda della marca dell’impianto utilizzato e della complessità dell’intervento, legata a sua volta alle caratteristiche della vettura da convertire. Trovi maggiori informazioni in questo articolo quale impianto GPL scegliere?

Le migliori auto GPL del 2018

Ora sai quali sono i vantaggi del GPL, hai valutato i costi e l’effettivo guadagno, puoi iniziare a guardarti intorno per acquistare un’auto GPL usata o nuova di zecca. In Italia guida la classifica (dati ufficiali Unrae) delle auto Gpl  più vendute la Fiat Panda, seguita dalla Opel Corsa, dalla Lancia Ypsilon, dalla Citroen C3 e dalla Renault Clio.

Fiat Panda EasyPower

Fiat Panda EasyPower

In effetti è difficile non trovare la Panda in una qualsiasi delle liste di vetture che riescono a unire qualità, affidabilità e convenienza. Da anni questo modello è nel cuore degli automobilisti italiani che cercano ciò che la Fiat Panda sa dare: praticità, funzionalità, costi ridotti. Perfetta tra le auto GPL più economiche del 2018.

Prezzo della Fiat Panda Easypower: a partire da 14.200 euro circa.

Opel Corsa GPL Advance

Opel Corsa GPL

 

Un altro classico, un’altra auto amata dagli italiani. Riesce a raggiungere i 1.200 chilometri di autonomia con i due serbatoi benzina/GPL. Questa vettura è consigliata a chi ama la grinta e la comodità.

Prezzo della Opel Corsa GPL Advance: a partire da 16.250 euro circa.

Lancia Ypsilon Ecochic

Lancia Ypsilon Ecochic

Altro nome di riferimento per chi ama le vetture pratiche e facili da guidare in qualsiasi circostanza. La Lancia Ypsilon è famosa per le sue linee accattivanti e per la meccanica affidabile. Senza dimenticare gli interni sempre accoglienti e degni dello sguardo più attento. Altro vantaggio di questo modello: autonomia di 300 chilometri, un buon punto di partenza per chi deve spostarsi con frequenza e continuità.

Prezzo della Lancia Ypsilon Ecochic: a partire da 15.600 euro circa.

Citroen C3 PureTech GPL

Citroen C3 PureTech GPL

La sua estetica grintosa è apprezzata da un pubblico giovanile, più attento alle linee estetiche. Ma questo non deve mettere in secondo piano i pregi meccanici di questo gioiello della casa francese. Il motore 1.2 litri tre cilindri da 82 cavalli, inoltre, ti permette di raggiungere i 100 chilometri orari in 13,5 secondi.

Prezzo della Citroen C3 Tech: a partire da 15.800 euro circa.

Renault Clio Turbo

Renault Clio Turbo

La Clio è sempre benvenuta in una classifica dove si elencano le auto più convenienti. Il rapporto qualità/prezzo di questa vettura lascia sempre senza parole: il motore 0.9 TCe da 90 cavalli tre cilindri turbo non si risparmia mai, la capienza del portabagagli fa la felicità di chi si sposta nei fine settimana.

Prezzo della Clio Turbo: a partire da 14.850 euro circa.

Alfa Romeo Giulietta Turbo GPL

Alfa Romeo Giulietta a GPL

Iniziamo la classifica con l’auto GPL più costosa, ma anche quella che offre qualità e una storia invidiabile. D’altro canto quando si cita l’Alfa Romeo non può essere diversamente: la motorizzazione 1.4 turbo bifuel (benzina e GPL) è pensata per avere un occhio di riguardo al risparmio, ma non è mai avara di emozioni.

Prezzo dell’Alfa Romeo Giulietta: a partire da 24.750 euro circa.

Quando pensi alla concretezza e alle auto GPL più economiche del 2018 appare subito un’immagine della Opel Karl Tech. Il motivo di quest’affermazione? Stiamo parlando di una vettura semplice, pratica e conveniente: una city car senza fronzoli e che costa poco, ti fa risparmiare e fa bene il suo lavoro.

Dacia Nuova Sandero Stepway GPL

dacia sandero gpl

L’estetica curata e la meccanica affidabile non fanno lievitare troppo i costi, così questa vettura unisce i pregi di un’auto di qualità con i costi ridotti del GPL. E un listino vantaggioso per il portafoglio.

Prezzo della Dacia Nuova Sandero Stepway GPL: a partire da 11.350 euro circa.

Risposte

  1. Avrei la possibilità di acquistare una Fiat Bravo del 2010 con impianto a GPL fatto dal proprietario subito dopo l'immatricolazione, avete notizie sui consumi?
    Grazie

  2. Salve sto per cambiare auto e vorrei passare al diesel ma qualche dubbio ce l'ho. Possiedo una skoda octavia 1.6 102 cv (peso con conducente di 75 kg 1365 con impianto gpl io ne peso 62)è ho il piede pesante. Vorrei portare il mio contributo raccontandovi i km che faccio con un pieno di gpl. Il prezzo del gpl dove vado io è 0,740 e lo trovo anche a meno a volte.Il ciambellone della skoda è di 44 litri effettivi econ un pieno di gpl e col mio piede percorro 400 di km. E se rispetto i limiti e non faccio girare alto il motore ne faccio anche 440. Quindi! se il diesel costa 1,678 prendo a riferimento il valore di oggi, con 55 litri e una media di 16,8 km/l (prendo a riferimento la nuova skoda octavia 1.6 tdi 105 cv - dati quattroruote su 880 km percorsi - numero di settembre) con 1 pieno percorro 924 km ->16,8:1=925:55 che si traduce in 92,29 Euro.
    Con gli stessi soldi di gpl faccio 1113 km cioè 400 : 32,56 = 1133 : 92,29.
    Quindi qualcosa si risparmia.Per la cronaca, in skoda cioè wolkswagen, costano di più i tagliandi diesel. Ci sarebbe da dire che ogni tanto bisogna usare la benzina per lubrificare un pò il motore. Ma io su 144000 km ho pensato di aver fatto 10000 km a benza e a conti fatti siamo sempre sotto il diesel. Le cose cambierebbero se le medie dei diesel fossero più alte 20 km/l ma oggi non è così per lo meno per una station wagon come la mia. Saluti a tutti... e spero di non aver sbagliato i conti.

  3. A settembre ho pagato il bollo dell'auto che era scaduto ad agosto, rinnovandolo fino ad agosto del 2014.
    A inizio ottobre la mia auto si è fermata per un guasto serio, e dato che era del 2004 ho deciso di rottamarla e prendere un auto nuova.
    Considerato che il bollo devi pagarlo per 12 mesi, vi sembra giusto che adesso devo fare l'intero bollo per l'auto nuova senza compensarlo con quello che ne ho usufruito solo 1 mese?
    Qualcuno sa come recuperare il bollo pagato non usufruito.

    1. Ciao Pietro,
      la rottamazione del veicolo è uno dei casi ammessi per la richiesta del rimborso della parte del bollo non usufruita.
      Devi fare richiesta compilando l'apposito modulo reperibile sia online sia presso le delegazioni Aci.

  4. Ho comprato una Ssang Yong Korando 2.0 Gpl, percorro mediamente 30.000 km./l'anno.
    Secondo il Vs. giudizio vado a risparmiare confrontando un normale cc.2.000 a diesel.
    Questo motore dispone di un motore di 147 Cv. e 108 Kw. dichiarando un consumo medio di 9,4 km./lt e una velocità di 163 Km./h. Ma per la potenza dei cavalli non vi sembra molto lenta la velocità finale ?

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