Gli autolavaggi rientrano tra le attività essenziali che possono restare aperte, dunque è possibile
lavare l'auto in zona rossa? La risposta è: dipende.
Autolavaggi in zona rossa: i chiarimenti di Federlavaggi
Federlavaggi, l'associazione che riunisce gli operatori del settore, chiarisce i dubbi sollevati in merito alla possibilità di
portare l'auto presso un autolavaggio, per la pulizia periodica interna ed esterna. Pulizia necessaria soprattutto a chi, pur essendo in zona rossa, sta continuando ad utilizzare quotidianamente il veicolo (ad esempio per necessità lavorative).
Federlavaggi afferma che, indipendentemente dalla colorazione della regione,
gli autolavaggi restano aperti, poiché rientrano tra le attività essenziali. Dunque gli automobilisti possono utilizzare i servizi senza incorrere in sanzioni.
Tuttavia Federlavaggi, soprattutto a chi si trova in zona rossa, fornisce un'indicazione in più:
- attenzione a rispettare tutte le disposizioni relative a distanziamento e uso di dispositivi di protezione individuale;
- è preferibile sceglie un autolavaggio vicino al luogo di residenza o in un tragitto compreso tra casa e lavoro, in modo da restare nell'ambito delle comprovate esigenze e non prestare il fianco al rischio di una sanzione.
Lavare l'auto in zona rossa: è possibile il fai da te?
Vorresti lavare la tua auto autonomamente? Attenzione, perché in questo caso, al di là della zona in cui ti trovi, entra in gioco una norma generale e non strettamente legata al periodo che stiamo vivendo.
L'art. 15 del Codice della Strada, infatti, vieta:
scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura
Dunque non è comunque possibile lavare l'auto con acqua e sapone sulla strada o in campagna.
L'alternativa per il lavaggio fai da te è quella di organizzarsi in spazi privati con scarichi opportuni o, in mancanza di questi, valutare il lavaggio a secco.
Per il
lavaggio a secco esistono prodotti specifici e aspirapolvere per auto, o appositi kit per adattare l'aspirapolvere domestica alla pulizia dei veicoli.
Lascia il tuo commento