0281480350

Multe Autovelox, nulle senza segnaletica

multe autovelox nulle

Multe Autovelox

La multa dell’Autovelox è l’incubo degli automobilisti. Quando arriva a casa semina panico e terrore. Ma non tutti sanno che è possibile contestare e annullare il verbale se la segnaletica con il limite di velocità non è ripetuta dopo l’incrocio.

Proprio così. Con un’ordinanza del 20/05/2014 (n. 11018/14) la Corte di Cassazione ha regolato ancora una volta la disciplina dell’uso di strumenti per il controllo della velocità da parte delle forze di Polizia. Ed è arrivata a una conclusione importante.

Cosa stabilisce la Corte di Cassazione

Viene imposto un limite che abbassa la velocità prevista per quel tipo di strada? Dopo ogni incrocio questo limite è considerato inefficace. Quindi deve essere rinnovato con un altro segnale. Ecco un estratto dell’ordinanza:

La mancanza della ripetizione del segnale poteva indurre il conducente a credere che la riduzione del limite di velocità disposta prima dell’intersezione fosse venuta meno (fonte Ansa).

Secondo gli art. 119 e 104 del regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada, un limite di velocità imposto da un segnale cessa per effetto del cartello di fine del limite, solo in caso di un tratto di strada continuo.

In sintesi: l’Autovelox si trova dopo un incrocio dove non è ribadito il limite di velocità per quella strada? La multa dell’Autovelox risulta nulla.

Ricorso multe autovelox: come muoversi

L’ordinanza 11018/14 della Corte di Cassazione regola solo uno degli aspetti utili per fare ricorso. Devi essere prudente (prima regola per evitare multe con l’Autovelox) e devi rispettare le leggi, ma questo vale anche per chi controlla. Ecco perché gli Autovelox devono essere:

  • Omologati dal Ministero dei Trasporti.
  • Segnalati con cartelli evidenti e/o segnali luminosi.
  • Situati a una distanza.
  • Segnalati anche se sono autovelox mobili.
  • Tarati e verificati.
  • Riconoscibili con qualsiasi condizione (anche di notte).
  • Utilizzati solo dagli organi di Polizia.

Inoltre la multa deve essere notificata entro e non oltre i 90 giorni dal momento in cui viene contestata l’infrazione. Se riesci a dimostrare uno di questi elementi la multa può essere annullata, quindi puoi procedere con il ricorso.

Come fare ricorso per le multe Autovelox

Devi pagare una multa per Autovelox ma credi che sia illegittima? Puoi contestarla con un ricorso al Prefetto della vostra municipalità oppure a un Giudice di Pace: ci sono 30 giorni di tempo per fare un ricorso al giudice, mentre 60 per ricorrere al Prefetto.

In particolare, se la multa viene ricevuta subito dalla pattuglia, i termini decorrono dal giorno successivo, mentre se è ricevuta via posta i 30 giorni scattano a partire dalla data di notifica del verbale. L’importante è non pagare la multa se vuoi contestarla: non puoi tornare indietro.

Per approfondire tutti i punti puoi dare uno sguardo alla nostra guida per il ricorso multe Tutor e Autovelox. Ora però vogliamo ascoltare la tua esperienza: hai pagato multe ingiuste con l’Autovelox? Hai fatto già una volta ricorso? Lascia le tue domande nei commenti.

Risposte

  1. Io sono entrato nella zona ztl di 4/5 metri dopo il rilevatore per non bloccarmi e creare incidenti visto che dietro di me c'era la coda e ne sono subito uscito, al che pensavo di non aver preso la multa visto che non ero entrato (o solo pre pochi metri e per evitare un incidente) e ne ero immediatamente uscito dallo passando dallo stesso rilevatore.
    Alle mie rimostranze ai vigili di Padova dicendo loro di controllare che io ero uscito subito e ci ero entrato solo per non creare incidenti mi hanno detto che loro controllano solo le entrate e non le uscite al che io ho detto loro di ricontrollate e vedrete che io ne sono uscito subito dopo 5 secondi a marcia indietro quindi rilevabile dal vostro apparecchio.
    Non c'è stato verso di fargliela capire così io ho pagato ma ho giurato a me stesso che non sarei più andato a Padova alla basilica di S.Antonio così loro incassano la multa ma avranno un turista in meno, so che non gliene frega nulla ma la cattiva pubblicità probabilmente si!!!!!!!
    Bell'esempio di favorire il turismo!!!!!!!!

  2. Salve io ho pagato una multa per essere passato in una ztl anche se a me non risulta perché è una zona che non ho mai percorso, e poi qst volta a differenza della prima di cui ne ero consapevole non riportava ne numero di targa ne modello, ma solo la multa a mio carico, cosa specificata la prima volta. Secondo voi è possibile?

    1. Ciao Giovanni,

      Una delle caratteristiche necessarie della multa è la sua completezza. Come suggerisce Salvatore in questo articolo [https://www.6sicuro.it/blog/multe-quando-non-vanno-pagate] Lo stesso verbale della contravvenzione, se non compilato correttamente, può rendere vana la multa. In ogni caso una multa pagata non può essere contestata.

  3. Ho ricevuto una multa con autovelox mobile dalla polizia locale su una strada regionale del Veneto. Il limite dicono sia i 50 ma mi pare troppo basso non trattandosi di centro urbano, poi non ho visto nessun cartello ne tanto meno il loro dispositivo, credo che si siano nascosti. Posso ricorrere ? Grazie

    1. Ciao Marco,

      Purtroppo ci sono troppe incertezze in questa descrizione. Uno dei punti indispensabili per fare ricorso è avere prove concrete riguardo all'effettiva posizione e non comunicazione dei segnali. In ogni caso ti consiglio di chiedere consiglio a un'associazione di consumatori per avere dei consigli specifici.

  4. Ne ho preso in passato qualcuna con la polizia locale(Scalea CS) nascosta dietro ai cespugli alla fine di una strada in forte pendenza...o a Mondragone sempre polizia locale su una strada a scorrimento veloce che unisce Napoli con il Lazio, la domiziana, lontani dal paese, impongono limiti di 50 km....e si nascondono sempre......

  5. Cosa intendi con pattuglie differenti dalle FF.OO.???
    Al di fuori di esse, nessuno può "palettarti" per controlli al CdS...

Pagina1 Pagina2 Pagina3 Pagina4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *