0281480350

Multe gomme termiche M+S d’estate: cosa devi sapere

La bella stagione è alle porte e scatta il momento del cambio stagionale per gli pneumatici estivi. Hai un mese di tempo, dal 15 aprile a 15 maggio. Ma devi per forza cambiare gomme e mettere da parte gli pneumatici invernali?

Multe gomme termiche

Sostituire le gomme MS con quelle estive è obbligatorio. Però l’indice di velocità degli pneumatici invernali potrebbe renderli idonei a circolare anche oltre il termine per il cambio; quindi niente multa e niente cambio obbligatorio. Ma conviene lasciare le gomme termiche anche d’estate?

Cosa sono le gomme MS?

Le gomme MS sono pneumatici invernali di ultima generazione e garantiscono elevate prestazioni sia su neve e ghiaccio che su strade in buone condizioni, sono un’ottima soluzione in alternativa o in aggiunta alle catene da neve. Il loro battistrada è molto più “scolpito” delle gomme normali e questa conformazione permette al materiale accumulato sulla strada di defluire e di non rimanere tra pneumatico e asfalto.

Le gomme invernali riportano alcune indicazioni specifiche e il fianco dello pneumatico dev’essere contrassegnato dalle lettere M ed S, che stanno a significare Mud e Snow (fango e neve).

gomme MS

Le lettere M e S possono essere indicate nei seguenti modi, ma il significato è sempre lo stesso:

  • Gomme MS
  • Gomme M+S
  • Gomme M&S
  • Gomme M-S

Pneumatici invernali: quali gomme MS vanno sostituite?

L’uso delle gomme MS, ottimali proprio per dare al veicolo aderenza su neve e fango, è stato limitato con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 dal Ministero dei Trasporti. Gli pneumatici M+S da sostituire, plausibilmente con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.

Scusami ma questo punto dev’essere chiaro e preferisco ripetermi: se l’indice di velocità delle tue gomme M+S è inferiore all’indice di velocità indicato sulla Carta di Circolazione, non puoi usarle dal 15 maggio al 15 ottobre. Pena una multa molto salata e il ritiro della carta di circolazione.

L’indice di velocità, rintracciabile sulla spalla dello pneumatico, è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui uno pneumatico può trasportare un carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni specificate dal produttore del veicolo. La lettera suggerisce la velocità massima a cui puoi viaggiare con il veicolo, ma proprio questa lettera non può essere inferiore a quella riporta sul libretto. Puoi però montare pneumatici con un indice di velocità superiore.

indice velocità 6sicuro

Ecco tutti i vari codici di velocità degli pneumatici:

  • L fino a 120 km/h
  • M fino a 130 km/h
  • N fino a 140 km/h
  • P fino a 150 km/h
  • Q fino a 160 km/h
  • R fino a 170 km/h
  • S fino a 180 km/h
  • T fino a 190 km/h
  • H fino a 210 km/h
  • V fino a 240 km/h
  • W fino a 270 km/h
  • Y fino a 300 km/h
  • ZR oltre i 240 km/h

Obbligo cambio gomme termiche 2018

Hai sostituito le gomme invernali con le gomme estive? La scadenza è il 15 aprile 2018 ma come sempre è prevista una proroga per per provvedere alla sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi. Dunque il termine definitivo è fissato per il 15 maggio. Ma in alcune zone il cambio è stato anticipato ed è possibile togliere gli pneumatici da neve addirittura dal 15 marzo.

Infatti le amministrazioni locali possono definire termini diversi per far allungare o diminuire l’obbligo degli pneumatici invernali (ovvero le gomme mud snow). Vediamo l’elenco del portale patentati.it, in continuo aggiornamento, delle scadenze particolari:

  • Provincia di Sondrio: dal 15 ottobre 2017 al 30 aprile 2018
  • Provincia di Aosta: dal 15 ottobre 2017 al 15 aprile 2018 (con riferimento alla statale 26 della Valle d’Aosta e la statale 27 del Gran San Bernardo).
  • Provincia di Torino: dall’1 novembre su alcune strade
  • egione Lombardia: dall’ 1 novembre 2017 al 30 aprile 2018 con riferimento alla statale 42 del Tonale, dal km 105,980 (Berzo Demo) al km 118,700 (Edolo) e dal km 118,700 al km 147,850 (Passo del Tonale) ; statale 591 bis Cremasca dal km 2,200 (Grassobbio) al km 5,400 (Zanica); statale 39 dell’Aprica.
  • Regione Emilia Romagna: dall’1 novembre 2017 al 30 aprile 2018 sul tratto appenninico della strada statale 3bis Tiberina tra gli svincoli di Canili e Sarsina Nord.
  • Veneto ed Emilia Romagna: Causa allerta meteo anticipato l’obbligo di dotazioni invernali a partire da sabato 11 novembre alle ore 20.00 su A1 Milano Napoli nel tratto tra Parma e Sasso Marconi, A13 Bologna-Padova, A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Bologna e Cattolica, Diramazione per Ravenna, Diramazione Padova Sud, Diramazione Ferrara Sud, Raccordo di Casalecchio, Tangenziale di Bologna.
  • Regione Calabria: dal 15 novembre 2017 al  31 marzo 2018
  • Regione Toscana: dall’1 novembre 2017 al 30 aprile 2018 sulla la strada statale 3bis “Tiberina” (E45), per l’intero tratto regionale tra gli svincoli di San Giustino al confine con l’Umbria, e Canili al confine con l’Emilia Romagna, in provincia di Arezzo.
  • Regione Basilicata: dal 15 novembre 2017 al 31 marzo 2018

E per le gomme all season? Nessun obbligo di sostituzione, puoi usarle tranquillamente tutto l’anno. Piuttosto fai attenzione alle gomme invernali che, come abbiamo visto, possono essere utilizzate anche d’estate e ciò dipende dal loro indice di velocità. Ma che succede a lasciarle montate anche nei mesi caldi?

Cosa comporta lasciare le gomme MS d’estate?

Molti automobilisti italiani scelgono di montare in inverno queste gomme perché costano meno delle altre, ma soprattutto per l’ottima aderenza che hanno sul manto stradale.

D’estate però gli pneumatici M+S procurano un fastidioso rumore di rotolamento, una tenuta di strada del mezzo non ottimale e gli spazi di frenata si allungano. Inoltre le gomme MS sono progettate per lavorare a temperature basse, è naturale, e nei mesi caldi si deteriorano davvero velocemente.

Invece la mescola con cui sono realizzati gli pneumatici estivi  è nata per resistere anche alle alte temperature. L’asfalto stradale nei periodi più caldi può superare temperature medie di 50°. Non è il caso di percorrerlo con gomme invernali, non trovi?

E le sanzioni? Gli automobilisti  che saranno sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno passibili di una sanzione amministrativa da 422 a 1.695 euro e del ritiro della carta di Circolazione.

Se cambi gomme eviti una bella multa e garantisci una maggiore sicurezza stradale per te, per i tuoi passeggeri e per gli altri automobilisti.

Passare alle gomme estive conviene

Il cambio gomme MS  ti sembra una spesa inutile? È vero, puoi spendere più di 200 euro per cambio ed equilibratura, ma per molti automobilisti italiani è la soluzione più conveniente; pensa al risparmio sul lungo periodo.

Una gomma invernale si rovina molto presto ad alte temperature, l’abbiamo visto, e all’arrivo dell’inverno potresti essere costretto a rinnovare tutto il set per affrontare le strade fredde. La gomma estiva si deteriora molto meno e soprattutto l’auto viaggerebbe con aderenza e tenuta di strada ottimali. La stabilità di guida è fondamentale per la sicurezza, ricordiamocelo sempre.

Inoltre il cambio pneumatici M+S è piuttosto sbrigativo se hai 2 treni stagionali già montati sui cerchioni.

Pronto a cambiare gomme?

Qual è la soluzione che preferisci? Meglio cambiare gli pneumatici in base alle stagioni o mantenere gomme termiche in regola con le direttive del Ministero dei Trasporti? Preferisci la soluzione offerta dagli pneumatici 4 stagioni? Confronta le migliori offerte su Amazon e acquista i tuoi pneumatici.

Risposte

  1. Sinceramente non capisco cosa cambi... Anche adesso che siamo in Agosto se uno circola con le estive ma con misure non conformi al libretto (codice velocita' inferiore al libretto) è passibile di tale sanzione amministrativa...
    Quindi non capisco questa precisazione del legislatore.

  2. Buongiorno, premetto che non monto gomme invernali abitando in località marittima ove non si verificano MAI condizioni di obbligatorietà. Trovo però molto confusa la circolare del Ministero e anche l'articolo non è precisissimo in quanto povero di esempi. Nipote di ex-dirigente Pirelli, ho da sempre un approccio strettamente "tecnico" a problemi del genere L' Alfa GTV di cui viene riportata foto del documento di circolazione, non prevede sullo stesso una copertura "invernale", per cui il problema non si pone: volendo montare gomme "invernali" il possessore dovrebbe cercare una M+S con codice di velocità Z-W-Y che NON ESISTE. Montando ad esempio una 195/60R15 88H M+S avrebbe un indice di velocità più basso e "fuorilegge", quindi sarebbe ok per la circolare e per l'inverno, ma non per il Codice della Strada e - in teoria - fermato dalla Polizia verrebbe multato ! Il "buon senso" consentirebbe una enorme quantità di incroci possibili, ma una buona regola potrebbe essere quella di cercare la misura riportata a libretto con codice di velocità più basso (ad es. T, fino a 190 km/h) e comprare - sebbene sia difficilissima da trovare - la versione M+S con codice H (fino a 210 Km/h)della stessa misura. A quel punto anche dal punto di vista "estivo" nessuno potrebbe obbiettare alcunchè. Nella pratica oggi tutte le nuove auto riportano la misura della versione M+S che ha forzatamente indice di velocità molto minore della corrispondente versione estiva e spesso larghezza minore . Ciò avviene perchè le gommature attuali - checchè se ne dica - sono state spinte ad un surdimensionamento estremo (lo stesso 195/14/V che spingeva una Thema turbo negli anni 90 a 220 km/h, oggi viene montato regolarmente su Fiesta, Punto ed altre piccole) tanto che una misura come il 225/45/17 viene considerata normale ed era da supercar non più tardi di dieci anni fa. Certo - estremizzando l'esempio - vorrei che il Ministero spiegasse al pubblico che se un proprietario di una Porsche Panamera decide di tener sotto in estate il treno di invernali 285/35R20 104V (gomme fino a 210 km/h), lo si può accusare di essere stupido nel consumarle prima, di consumare un pò di più di carburante, frenare e tenere la strada un pò peggio rispetto al treno estivo da oltre 300 km orari....Però su strada si va a 130 (o 150) al massimo e NON SI PUO' MAI CONSIDERARE FUORILEGGE CHI MONTA UNA H NELLA MISURA RIPORTATA SUL LIBRETTO.
    Grazie per lo spazio concesso e saluti

    1. Ciao Ivo,
      in estrema sintesi, come riportato nell'articolo, se le gomme invernali hanno un codice di velocità pari o superiore a quello riportato sul libretto, sei in regola anche d'estate.
      Il libretto inserito successivamente nell'articolo, serve per rispondere ad una necessità di molti: capire dove trovare questi benedetti indici di velocità.

  3. Salve,
    ho preso visione della recente circolare esplicativa del Ministero dei Trasporti, avente ad oggetto la circolazione con pneumatici invernali nel periodo estivo. Lo scorso novembre ho montato pneumatici da neve del tipo 155/65 R13 73Q. Sulla carta di circolazione, in corrispondenza della dicitura Pneumatici e' presente il codice 145/70 R13 71T e 155/70 R13 75T. Piu' in basso, leggendo in corrispondenza della dicitura: SEGUE PNEUMATICI e' indicato, tra l'altro, proprio il codice dello pneumatico installato sul mio veicolo, ovvero 155/65 R13 73 Q m+s. Da cio' emerge una difficolta' interpretativa in relazione al codice da rispettare. Pertanto, dopo aver interpellato diversi uffici competenti senza mai ottenere risposta certa, Vi chiedo se, con i pneumatici installati, ho la possibilita' di circolare nel periodo estivo.

  4. La sostituzione delle coperture è d'obbligo sono per le M+S con codici di velocità inferiori a quelli indicati sulla carta di circolazione; d'accordo, ora però fatemi bene capire, tale codice è riferito a quello dei pneumatici
    M+S riportati sul libretto o a quello dei pneumatici "estivi" riportati sul libretto? la domanda è d'obbligo in quanto per esempio nel mio caso 205/55 R16 88Q M+S si vede che il codice è Q (max 160km/h) ed io monto codici di velocità superiori H su di un asse e T su di un'altro che rispettivamente sono 190 e 210 km/h e che in ogni caso sono di gran lunga superiori, anche con il codice Q agli attuali limiti di velocità massimi fissati dal legislatore per il c.d.s. che in autostrada è di 130 km/h, anche se in alcuni casi si potrebbe arrivare a 150 in base alle direttive dell'ente che ne esercita la gestione, in ogni caso sempre al di sotto dei 160.
    oppure bisogna parametrarsi al codice dei pneumatici estivi, che nel mio caso sono due alternative ma sempre con codice V (205/55 R16 88V - 205/50 R17 88V)e qui si parla di 240 km/h come limite, ne sarei felice se mi levaste questo dubbio grazie infinite
    ernesto

    1. Ciao Ernesto, ovviamente deve corrispondere a quello estivo.
      Modificherò in merito il post ed aggiungerò una bella immagine del libretto ;)

      1. I codici di velocità riportati sul libretto possono essere montati tutto l'anno. I tuoi 205/55 R16 88Q M+S puoi tenerli anche d'estate perchè, ci dici, questa misura la leggi sul libretto. Solo nel caso in cui manti pneumatici con un indice di velocità inferiore devi sostituirli nel periodo estivo. Lo ha chiarito il Ministero con una circolare apposita.
        Più chiaramente una gomma Q puoi tenerla anche in etste se riporta esattamente la signa sulla carta di circolazione in particolare che sia M+S! Se monti un'estiva 205/55 R16 88Q sei sanzionabile.

  5. come sempre vanno a rimetterci le brave persone quando alcuni vanno a decidere se giocare o no le partite sparano avvocati difensori ed io 60 anni mai fatto un sinistro ne multe ora mi trovo con le gomme invernali la prima volta che mi succede in quanto la mia scenic 14 anni ho deciso di tirarla finche va 240.000km e non ho sostituiti le gomme aspettando qualche occasione entro l'anno,se mi fermano mi fanno la multa giuro che vado da RENZI NAPOLITANO ALLA RAI AQUALCHE TRASMISSIONE A METTERE A NUDO CIO MENTR I NOSTRI PARLAMENTARI CHE HANNO RUBATO FIOR DI QUATTRINI IN TUTI I CAMPI SI DICHIARANO PRIGIONIERI POLITICI E SE LA SCAMPANO

Pagina1 Pagina2 Pagina3 Pagina4 Pagina5 Pagina6 Pagina7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *