0281480350

Sospensione assicurazione auto: quali regole rispettare

sospensione assicurazione auto

Come già sai, l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria, sempre. Non sempre però, utilizziamo l’automobile con la stessa frequenza per tutta la durata dell’anno. Che fare in questi casi? Semplice, è possibile scegliere di non sprecare i soldi del premio assicurativo, e sospendere l’assicurazione auto.

Sospensione assicurazione: cosa prevede la legge

La Legge prevede la possibilità di congelare la propria polizza RC Auto ma, i limiti temporali, sono decisi sempre dalla singole compagnie (condizioni che non valgono se il veicolo assicurato è in leasing o in finanziamento). Nei casi più estremi, specialmente per le moto, possono anche decidere di non concedere la sospensione.

Stesso discorso vale per le condizioni economiche: c’è chi concede la sospensione gratis, chi applica una tariffa in fase di stipula del contratto per concedere questa possibilità, chi infine non applica variazioni tariffarie ma richiede un forfait di “spese amministrative” per sospensione e riattivazione (intorno ai 20/30 €).

Sospensione temporanea assicurazione auto

Per effettuare la sospensione assicurazione il procedimento è semplice: basta spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, un fax o una semplice email (se è concesso) alla propria compagnia annunciando la propria decisione e segnalando di essere a conoscenza del fatto che un’automobile con l’assicurazione sospesa non può circolare liberamente per strada. Insieme a questa comunicazione vanno restituiti il certificato assicurativo e la carta verde in originale.

Vanno specificate le proprie generalità, il numero di polizza e, in un secondo momento, la compagnia consegnerà un modulo da restituire firmato in tutte le sue parti e dove ti verrà richiesto di sottoscrivere la data di fine polizza RC auto. Per alcune compagnie la data di sospensione parte nel momento in cui viene ricevuta la richiesta mentre, per altre, dalla data di conferma ricezione.

Dato che ci vuole un certo lasso di tempo per portare a termine questa procedura, il consiglio che do è di muoversi per tempo. Tieni presente che alcune compagnie assicurative concedono la sospensione della polizza RC Auto solo nel momento in cui la stessa ha più di 3 mesi di validità residua. Inoltre esiste un limite alle sospensioni che puoi chiedere, per cui rileggi sempre il contratto prima di darti alla pazza gioia.

Ti serve un fac-simile della richiesta di sospensione? Trovi il modello per 6sicuro qui.

Quali problemi possono emergere dopo la sospensione della polizza?

Prima di far partire ogni procedura pensa bene a quello che andrai a fare: sospendere la polizza auto infatti comporta un annullamento dell’assicurazione e il divieto di circolare. Altro particolare da tenere presente è dove sistemare l’automobile per tutta la durata della sospensione. Infatti, oltre a non poter circolare, è vietato anche il parcheggio in aree pubbliche. Bisognerà quindi ovviare a questo inconveniente, che a volte rappresenta la parte più complicata di tutta la procedura. Basti pensare a chi vive in città e, per vari motivi, non ha accesso a un box condominiale o altra area privata.

Massima attenzione quindi: violare queste norme può comportare una sanzione amministrativa molto pesante.

Come riattivare la polizza auto

Dopo una pausa di riflessione vuoi riprendere in mano la tua auto. Come fare? Anche qui il procedimento è semplice: basta contattare la propria compagnia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indicando la data di ripartenza della polizza. Anche in questo caso non potrai utilizzare il veicolo fino alla risposta della tua assicurazione.

Risposte

  1. Ciao volevo sapere o bloccato la assicurazione dell'auto sono passati 6 mesi e voglio sbloccare pero lo bloccata 10 giorni prima della scadenza questi 10 giorni le sufruisco o le perdo sbloccandola

    1. Ciao Piero,
      dipende dalle condizioni di polizza. Di solito non si perdono i giorni residui, ma c’è chi adotta regole diverse.

  2. Bng vorrei acquistare un'auto nuovo intestare a me la proprietà ma intestare la polizza Rca a mio marito ( siamo in comunione di beni) e usufruire della sua CU , è possibile? Nel caso poi volessi entro la scadenza dei 5 anni intestarmi anche la polizza dovremo pagare una voltura o no , perché sono sempre figurata io come proprietaria? Grazie mille per l'aiuto.

    1. Ciao Emma,
      Sì, puoi usare il Bersani e no, non devi fare voltura perché proprietario del veicolo e contraente della polizza possono essere due persone diverse e il contraente può cambiare negli anni.

  3. ciao una delucidazione grazie un mio parente e deceduto la moglie ha sospeso la rca con un mese di scadenza dai primi 6 mesi se vende l'auto e non aquista un'altra dovra' pagare ugualmente i restanti sei mesi ?? grazie in anticipo

    1. Ciao Alfredo,
      se la vendi prima della scadenza dei 6 mesi no, se la vendi dopo sì. In entrambi i casi la compagnia rimborserà la quota di RCA pagata e non goduta al netto delle tasse e imposte.

  4. Ho speso l'assicurazione della mia auto in quanto non la utilizzo, su consiglio dell'assicuratore mi sono recato 364 giorni dopo allo scopo di riattivarla per un giorno e poi risospenderla. L'assicuratore mi ha detto che è possibile fare questa procedura solo per due volte nell'arco dello stesso contratto assicurativo. Volevo sapere se ciò è previsto da norme di legge oppure è una clausola della mia compagnia assicurativa.

Pagina1 Pagina2 Pagina3 Pagina4 Pagina5 Pagina6 Pagina7 Pagina8 Pagina9 Pagina10 Pagina11 Pagina12 Pagina13 Pagina14 Pagina15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *