Abolito il tacito rinnovo
L’approvazione del Decreto Legge n.179, avvenuta a gennaio 2013, ha introdotto l’abolizione della clausola di tacito rinnovo per l’RC Auto. Le nuove disposizioni nell’equiparare le compagnie tradizionali a quelli telefoniche ed online hanno vietato il rinnovo automatico delle polizze assicurative alla scadenza dei contratti, aumentando la concorrenza nel mercato assicurativo.
Cos’è il tacito rinnovo di una polizza?
Prima dell’introduzione del divieto le compagnie assicurative, allo scadere della polizza assicurativa e in mancanza di comunicazioni specifiche dell’assicurato, procedevano al rinnovo automatico per altri 12 mesi del contratto.
Il tacito rinnovo (“rinnovo automatico”) è sempre stata una clausola facoltativa, ma difficilmente esclusa dal contratto. L’assicurato qualora intenzionato a cambiare compagnia, magari perché deluso dall’operato o perché alla ricerca di una polizza più vantaggiosa, avrebbe dovuto comunicare la sua volontà alla compagnia assicuratrice almeno 15 giorni prima della scadenza del contratto tramite raccomandata.
I più distratti o semplicemente pigri, magari con poco tempo da dedicare alla ricerca di una nuova assicurazione, si vedevano rinnovato il contratto automaticamente anche nel caso in cui il premio assicurativo fosse aumentato rispetto all’anno precedente.
Il rinnovo decadeva automaticamente solo nel caso in cui l’aumento del premio assicurativo fosse stato superiore al tasso di inflazione programmato, quindi non giustificato.
Un’abolizione che migliora la vita dell’assicurato
In pochi mesi dall’approvazione si sono verificati dei grandi cambiamenti che hanno giovato in modo particolare all’automobilista. Il mercato è diventato più flessibile, perché sono scomparse le pratiche di disdetta e quindi velocizzati i tempi per gestire le nuove pratiche.
I consumatori sono diventati più consapevoli; oggi c’è una maggiore mobilità degli assicurati che cercano sempre l’offerta migliore. È cresciuta la concorrenza tra le compagnie assicurative che, per assicurarsi nuovi clienti, hanno dovuto rivedere i prezzi e garantire polizze accessorie vantaggiose.
Attenzione alle polizze accessorie, l’inganno è tratto
L’abolizione della clausola di tacito rinnovo riguarda esclusivamente la polizza RC Auto e le clausole accessorie presenti nel medesimo contratto.
Quindi se si acquista l’infortunio guidatori, la tutela legale, la protezione contro imprevisti e tante altre polizze accessorie, con un contratto separato dall’RC Auto, queste conservano la regola di disdetta stabilite dalle clausole sottoscritte all’atto della stipulazione del contratto.
Per evitare di pagare all’ex compagnia assicurative il premio relativo alle coperture extra, anche in caso di mancato rinnovo, verificate le norme contrattuali e in caso fosse richiesta inoltrate quanto prima la comunicazione di disdetta.
Nel mio contratto di assicurazione che ho firmato mi sono accorto purtroppo dopo che nelle "clausole espressamente approvate" , che erano scritte in piccolo,: art.13 ("tacita proroga del contratto in mancanza di disdetta almeno 15 gg prima della scadenza"); art.17 ("estinsione del contratto per mancata riattivazione"). Cosa significa questo, e se è legale inserire queste clausole? Come posso tutelarmi?
Ciao Antonio,
art. 13 per la rc auto anche se è scritto nel tuo contratto non vale e probabilmente si tratta di modulistica vecchia che anziché buttarla la usano per finire le scorte.
art. 17 le condizioni di sospendibilità variano in base alla compagnia, alcune prevedono ad esempio che se sospendi e poi non riattivi per un certo periodo di tempo, il contratto è automaticamente annullato.
Dvresti controllare sulle condizioni generali quali sono le regole per la tua compagnia.
Buongiorno
avrei una domanda da fare.
E' possibile che dopo 7 mesi dalla scadenza della rata l'assicurazione mi invii un sollecito di pagamento ?
Il sollecito del pagamento non era da mandare un po' prima ?
Per altro il sollecito mi è stato inviato tramite una tradizionale lettera e non una raccomandata A/R.
Ciao Alessandro,
per legge la compagnia assicurativa ha due anni di tempo per sollecitarti il pagamento, quindi è nel pieno diritto.
In merito al tipo di corrispondenza, credo che al momento la compagnia abbia scelto un approccio "soft", se continuerai a non pagare vedrai quante raccomandate A/R ti arriveranno
Allianz sta facendo la stessa cosa anke a me sono dei truffatori autorizzati. Fanno tutto senz foglio informativo e ad insaputa dell 'assicurato.
Ho un problema, che da quello che vedo online ha riguardato un po' di persone..
Ho stipulato per mio padre un'assicurazione auto e seguendo il consiglio del mio agente, anche un'assicurazione danni al conducente.
Allo scadere dell'anno, non ho fatto nessuna disdetta, sapendo delle condizioni nuove del decreto Bersani.
A distanza di qualche mese, ricevo da un'agenzia di recupero crediti che agisce per conto di Allianz, un sollecito di pagamento, panale inclusa, per l'assicurazione danni conducente non pagata.
Tutti ignoravamo che questa opzione aggiuntiva non fosse una clausula dell'assicurazione auto, ma un'assicurazione a parte e che andava disdetta un mese prima tramite raccomandata.
Ovviamente l'episodio a me sa di truffa da parte dell'Allianz che contattata si difende con la solita storia di spulciarsi i contratti di 10 pagine che vai a firmare.
E ciò è condivisibile, ma nello scegliere una compagnia tanto nota, mi sarò anche fidata della sua reputazione confidando sul fatto che i suoi agenti lavorino in maniera trasparente avvisandomi di cavilli tanto importanti?
A me sa tanto di truffa legalizzata..e intanto mi tocca pagare per qualcosa che non voglio..sappiatelo intanto..ormai per raggirare i consumatori ci si inventa di tutto..
Ciao Giovanna,
Il tacito rinnovo opera per la RC auto e per tutte le garanzie accessorie ma solo se sono inserite nello stesso contratto.
Nel tuo caso l'agente ha realizzato due contratti separati (la motivazione è da ricercare soprattutto per aspetti provvigionali) e pertanto per gli infortuni del conducente serviva la disdetta.
L’agente assicurativo ha motivo di esistere se fornisce una consulenza puntuale, informazioni precise ed esaurienti, altrimenti è un costo inutile.
Purtroppo non puoi fare altro che pagare.
Grazie mille Salvatore!