La guida di un veicolo richiede molta attenzione: bisogna essere pronti a rispettare la segnaletica stradale, eventuali pericoli e gestire il proprio stile di guida in base alle condizioni del mezzo e del clima. Può capitare di essere coinvolti – come vittime o causa – di un tamponamento tra mezzi proprio perché il livello di attenzione è venuto meno o perché si è stati poco tempestivi nell’evitare l’urto.
Cos’è effettivamente un tamponamento?
Possiamo parlare di tamponamento quando un veicolo riceve un urto posteriore, quindi non è opportuno usare il termine per definire tutti gli altri tipi di urti che si possono verificare durante la guida di un mezzo.
Il tamponamento tra due o più veicoli è causato, nella maggior parte dei casi, dal mancato rispetto delle disposizioni riguardanti la distanza di sicurezza. Questo tipo di violazione comporta l’attribuzione della responsabilità, quasi immediatamente, al soggetto alla guida del veicolo che tampona.
Cosa comporta un tamponamento
Il tamponamento viene disciplinato dall’art.149 del Codice della Strada (Distanza di sicurezza tra veicoli). L’articolo già dal comma 1 chiarisce il comportamento da tenere durante la guida di un veicolo.
Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
Chi causa il tamponamento ha sempre torto?
In un tamponamento c’è un’ovvia violazione del Codice da parte del soggetto alla guida del veicolo che tampona. Il soggetto che ha causato la collisione, avendo violato l’art.149 del CdS, sarà soggetto ad una sanzione amministrativa e dovrà pagare una somma compresa tra euro 41 e euro 168.
Nel caso in cui l’inadempimento della norma abbia provocato una collisione dalla quale i veicoli coinvolti abbiano riportato gravi danni – che possono far sorgere dubbi sulle condizioni di sicurezza per la circolazione – gli stessi dovranno essere sottoposti a revisione singola e l’automobilista dovrà pagare un’ammenda tra euro 84 a euro 335.
Il tamponamento che genera lesioni gravi alle persone (oltre ai danni alle cose) prevede per il conducente una sanzione amministrativa tra euro 419 euro a 1.682, salvo applicazione di sanzioni penali per delitti di lesioni colpose o omicidio colposo.
Quanti punti della patente vengono decurtati?
Non osservare la distanza di sicurezza, elemento da cui può scaturire un semplice tamponamento, ti farà perdere ben 3 punti dalla patente se la collisione ha generato lievi danni a cose. I punti decurtati diventeranno 5 nei casi in cui i danni causati alle cose saranno di grave entità. Infine nel caso più grave, ovvero quando dall’urto si generano lesioni alle persone, i punti che ti verranno sottratti dalla patente saranno ben 8.
È possibile che venga sospesa la patente per un tamponamento?
Scatterà la sospensione della patente di guida, da uno a tre mesi, dell’automobilista che in un periodo di due anni abbia violato almeno per due volte la distanza di sicurezza e quindi abbia causato un tamponamento.
Le cose si complicano nel caso in cui il tamponamento causi lesioni gravi alle persone, che siano il guidatore o passeggeri delle altre vetture. Nel caso in cui il sinistro causi una lesione personale colposa, per legge, è prevista una sospensione della patente da quindici giorni a tre mesi. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa grave o gravissima la sospensione della patente è fino a due anni. Nel caso di omicidio colposo la sospensione è fino a quattro anni.
Qualora il tamponamento – generato da un automobilista sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o in stato di ebbrezza – abbia causato una lesione personale colposa grave/gravissima o vittima, il giudice applicherà la revoca della patente.
Cosa fare in caso si venga coinvolti in un tamponamento
Quando siamo vittime di un tamponamento, dopo lo spavento, sorgono le preoccupazioni per il veicolo e gli occupanti dell’abitacolo. Mantieni la calma e recupera lucidità, necessarie a risolvere la questione nel più breve tempo possibile, ma senza commettere errori.
In caso di danni lievi al veicolo si consiglia di sottoscrivere una constatazione amichevole a doppia firma. L’operazione richiede la compilazione del Modello CAI, fornito dalla tua compagnia assicuratrice o scaricabile da internet. Il modello va compilato in tutte le sue parti e ponendo molta attenzione ai dati inseriti e all’apposizione della firma di entrambi i guidatori.
In presenza di un tamponamento a catena, quindi con danni sia alla parte posteriore che anteriore del veicolo, è necessaria la compilazione di due modelli. Uno necessario a risolvere la questione con la macchina che precede, l’altro con l’auto che vi ha tamponati. In presenza di tamponamenti più complessi, magari in cui sono coinvolti più veicoli o in cui non c’è un accordo tra le parti coinvolte, è consigliato richiedere l’intervento delle autorità che verbalizzeranno le dichiarazioni.
Nei giorni seguenti – il prima possibile per avviare la “macchina assicurativa” – bisogna denunciare il sinistro alla propria compagnia assicurativa e inoltrare la richiesta di risarcimento danni. La compagnia, in presenza di una richiesta completa di tutte le informazioni, è tenuta a rispondere con un’offerta di risarcimento:
- entro 30 giorni, in caso di danni a veicolo e cose e con modello CAI firmato da entrambi i conducenti dei veicoli;
- entro 60 giorni, in presenza di danni a veicoli e cose ma con modello CAI firmato solo da uno degli automobilisti coinvolti nel tamponamento;
- entro 90 giorni, se il tamponamento ha causato danni al conducente e alle persone.
Ricevuta la proposta dalla compagnia, il veicolo dovrà essere portato dal carrozziere per le riparazioni previste. Il metodo più veloce e funzionale, come riportato da una testimonianza diretta, è quello di affidarsi a carrozzerie convenzionate. Ogni compagnia assicurativa ne ha di proprie, facilmente rintracciabili, che ripareranno il veicolo e verranno pagate direttamente dalla compagnia. Diversamente, l’assicurato potrà richiedere alla compagnia di servirsi di una carrozzeria non convenzionata, ma questa richiesta potrà essere rifiutata.
Il tamponamento può causare lievi lesioni e si possono avvertire dolori anche qualche ora dopo l’accaduto. Queste lesioni possono essere accertate dai medici del più vicino Pronto Soccorso attraverso opportuni controlli. La struttura rilascerà al soggetto infortunato un verbale su cui saranno riportati i giorni di prognosi e la cura a cui sottoporsi. Il danno biologico è determinabile tramite un iter medico che ti permetterà di richiedere un risarcimento danni completo. Tutti i danni fisici dovranno essere documentati da accertamenti clinici, anche il più comune “colpo di frusta”.
Cosa fare in presenza di un incidente
Cosa bisogna fare se un tamponamento causa gravi danni alla persone? Fermarsi immediatamente, accertarsi delle condizioni dei soggetti feriti, attendere i soccorsi e le forze dell’ordine per i rilievi di rito. Non importa di chi sia “la colpa” del tamponamento, dal quale magari si sono generate altre complicazioni: per la Cassazione chiunque non consenta una sua identificazione (se coinvolto nel sinistro) può essere soggetto a denuncia per fuga dal luogo dell’incidente.
Attenzione, la sosta del soggetto deve durare il tempo necessario ad avviare le prime attività di indagine. Quindi, se hai causato o sei vittima anche di un lieve tamponamento sei obbligato a fermarti ed eventualmente a chiamare i soccorsi e/o la polizia stradale. La violazione della norma può essere punita con una reclusione compresa tra sei mesi e tre anni, meglio non rischiare.
Tamponamento a catena: chi paga i danni?
Il tamponamento a catena è una delle situazioni più frequenti. Si può verificare sia nelle strade cittadine che in quelle a scorrimento veloce. In questa ipotesi non è possibile procedere con il risarcimento diretto, ma occorre richiedere i danni alla compagnia assicuratrice del veicolo responsabile del sinistro.
In una situazione di tamponamento a catena, anche per motivi legati all’agitazione, può essere problematico individuare il responsabile del sinistro. Prima di compilare i modelli CAI, bisogna effettuare una distinzione tra tamponamento a catena tra mezzi fermi in coda da quello tra veicoli in movimento.
- Quando il tamponamento a catena avviene tra mezzi fermi, magari per motivi di traffico o semplicemente al semaforo rosso, l’unico responsabile del sinistro è il conducente che ha generato la prima collisione da cui sono scaturiti i successivi tamponamenti. In definitiva, le richieste di risarcimento danni andranno inoltrate tutte alla compagnia assicurativa del conducente che ha generato il primo tamponamento.
- Nel caso in cui il tamponamento a catena avviene tra mezzi in movimento, magari per un decentramento immediato di uno dei veicoli, vige il principio di base secondo il quale il conducente dell’ultimo veicolo è responsabile del danni causati al mezzo che lo procede che, a sua volta, è responsabile del tamponamento al mezzo che gli sta davanti. In pratica si verifica più di un’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante. Nel caso in cui si fornisca una prova liberatoria di aver fatto tutto il possibile per evitare il tamponamento, anche se in movimento, il secondo/terzo veicolo tamponato non sarà responsabile del danno causato.
Cosa succede se subisco due tamponamenti a breve distanza temporale?
Sulla strada può capitare di tutto, anche che nel giro di pochissimo tempo siate vittima di due o più tamponamenti magari riportando gli stessi danni al veicolo. A prima vista la situazione potrebbe generare un malinteso tra assicurato e compagnia, la truffa è sempre in agguato, per questo ti consigliamo di sfruttare al massimo l’indennizzo diretto.
La procedura non solo ti permetterà di essere liquidato in tempi ristretti, in modo da riparare il veicolo velocemente, ma anche di usufruire di una “maggiore credibilità” nei confronti della compagnia. Ricordati che la richiesta di risarcimento danni con indennizzo diretto non è applicabile con sinistri stradali che coinvolgono più veicoli (ad esempio tamponamento a catena).
Tamponamento in car sharing
La condivisione delle auto ha rivoluzionato, almeno nelle grandi città, la mobilità degli italiani. Ovviamente, anche in car sharing si può causare o essere vittima di un tamponamento stradale. Come bisogna comportarsi in questi casi? La prima cosa da fare è denunciare, tramite il call center, l’accaduto alla società con cui è avete sottoscritto il contratto di car sharing (operazione fatta al momento dell’iscrizione online al portale) e successivamente compilare il modello CAI o richiede l’intervento delle forze dell’ordine per i casi più gravi. Infine inoltrare la documentazione alla società di car sharing.
Nel caso in cui tu abbia causato un tamponamento con questa tipologia d’auto, la tua classe di merito non subirà nessuna modifica, ma la compagnia con cui è stata assicurata la vettura potrà richiederti i danni causati agli altri veicoli o persone.
Come riparare la tua auto dopo un tamponamento lieve
Se la tua auto ha subìto una piccola botta, puoi affidarti al “fai da te” e ripararla ad un costo minore. In commercio esistono moltissimi kit e, per aiutarti nella scelta, ti mostro le offerte che Amazon propone ai suoi clienti:
Buongiorno,
circa un mese fa mentre ero ferma in colonna con la mia Fiat Panda del 2007 sono stata tamponata: la conducente dietro di me era distratta e non ha visto che mi ero fermata, così mi ha colpito nella parte destra del paraurti posteriore rompendolo a metà, da quel momento la mia auto ha anche iniziato a fare un brutto rumore, causato probabilmente da una vibrazione. Abbiamo fatto la constatazione amichevole, il giorno dopo sono andata dal mio carrozziere il quale mi ha detto che il paraurti andava cambiato e che avrebbe dovuto smontarlo per capire l'origine del rumore, mi ha però chiesto di attendere l'uscita del perito. Dopo circa due settimane è venuto il perito: ha fatto un paio di foto e non ha nemmeno voluto che mettessi in moto l'auto per sentire il rumore; mi ha chiesto se avessi già colpito il paraurti in precedenza perché ha notato dei graffi a sx. Io gli ho spiegato che tempo prima avevo urtato sulla sx del paraurti graffiandolo leggermente ma che ciò non aveva nulla a che fare con i danni recatimi dal tamponamento, che sono evidenti perché il paraurti sulla dx è rotto. Dopo qualche settimana vado per prendere appuntamento con il mio carrozziere ma questo mi dice che il perito gli ha detto che l'assicurazione pagherà solo il 50 % del danno perchè il paraurti era già incidentato. Allora io mi arrabbio e chiamo la mia assicurazione la qualche temporeggia e mi dice che deve sentire il perito. Dopo due giorni, mentre sono ancora in attesa di una risposta, mi arriva a casa un assegno di 178 € , con il quale non riesco a pagare neanche la metà del danno! Sono arrabbiatissima perchè sono stata tamponata, la colpa non è mia e ora devo anche rimetterci dei soldi? Tra l'altro quello che a me preoccupa è il rumore che fa l'auto da quanto sono stata tamponata e non il paraurti, che alla fine è un pezzo di plastica... ma con 178 € non posso neanche andare dal carrozziere per farmi controllare i danni! Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa nella procedura? Credo comunque che cambierò assicurazione perchè non ho mai fatto incidenti e alla prima occasione in cui ho avuto bisogno si sono comportati in questo modo...
Grazie,
Lucia
Buonasera,spero tanto che lei mi può aiutare a trovare una soluzione al mio problema.Ieri mattina mio figlio 20enne e uscito con i suoi amici per andare in una zona di campagna,hanno preso una strada non trafficata dove ce un ponte abbastanza alto,camminavano tutti in fila a50-60 al ora quando un ragazzo 16enne con la sua auto sorpasa,l'auto sbanda destra sinistra e si ferma davanti mio figlio che frena ma non in tempo e lo tampona. Le auto sono tutte due danneggiate,di più l'altra del ragazzo.Ora il padre del ragazzo vuole fatta l'assicurazione dicendo che la colpa e di chi tampona,però in questo caso suo figlio non è colpevole che ha sorpassato sopra un ponte (dove c'erano anche delle buche )e a perso il controllo dell'auto ?Grazie in anticipo della sua disponibilità e aspetto con anzi a una sua risposta
Ciao Carmen, da quello che racconti non sembra trattarsi di un semplice tamponamento e il ragazzo dell'altra auto sembra aver messo in atto un comportamento pericoloso che ha contribuito, se non causato in esclusiva, l'incidente. Procurati le testimonianze degli amici di tuo figlio, che hanno assistito alla scena e verifica se c'era divieto di sorpasso, come immagino, sul ponte (anche con qualche foto di eventuale segnaletica di divieto e della linea che divide le corsie di marcia, se era continua). Di norma non dovrebbe essere possibile effettuare un sorpasso in un simile tratto, per via della visibilità ridotta. Lo sbandamento lo ha portato a colpire il guard rail? Aveva perso il controllo del mezzo? Inoltre: dici che il ragazzo ha 16 anni, guidava quindi uno di quei mezzi piccoli, equiparati a motocicli? Facci sapere come è andata.
Buongiorno,
spero possiate rispondere alla mia domanda ed essermi di aiuto.
Ieri sono stata coinvolta in un incidente a catena tra 6 autovetture. Io ero la 4° macchina ed ho subito danni sia alla parte posteriore che a quella anteriore.
E' intervenuta la polizia locale dalla quale mi sono dovuta recare oggi per la dichiarazione dei fatti.
Ho dichiarato che c'era un incolonnamento e mentre stavo frenando l'auto dietro (la 5°, che era stata a sua volta già tamponata dalla prima) mi ha urtato e io di conseguenza ho tamponato l'auto che mi precedeva, e così a catena fino alla prima.
Mi hanno detto che l'assicurazione potrebbe risarcirmi solo il danno posteriore in quanto non ero del tutto ferma.
Qual è la verità? Potrebbe essere davvero così?
Grazie mille per la risposta!
Ciao Greta,
Il fattore determinante per l’assegnazione della responsabilità è la velocità dell’ultimo veicolo al momento dell’urto. Per quanto riguarda la colpa invece, è sempre dell’ultimo che arriva e che causa il tamponamento a catena tra le auto che ha davanti. Ci possono essere circostanze particolari che estenderebbero la colpa anche al 4°, al 3°, 2° o 1° veicolo coinvolto ma, in questo caso, l'assicurazione ti avrebbe avvertito.
sono stato tamponato mentre ero fermo in autostrada x traffico la macchina ha subito dei danni mia mo.glie e stata in ospedale x trauma cervicale come e quando verro risarcito
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Dipende dalla gravità delle ferite riportate e dipende se il tamponamento è stato tra due o più veicoli, in ogni caso per iter standard non devono passare più di 120 giorni tra la denuncia di sinistro e il risarcimento.
Buonasera! Stasera mentre parcheggio sulla mia destra ( tea due macchine) in retromarcia e con 4 frecce accese, sento un botto. Da premettere che avevo gia' parcheggiato meta' auto. Il signore dietro di me mi graffia il paraurti sinistro, mentre a lui il paraurti destro anteriore si stacca. Di chi è la colpa? Lui sostiene che sia mia, ma lui doveva mantenere la diatanza di sicurezza, anke xke' io avevo le 4 fecce accese. Vi prego di RIS anke xke' domani ho appuntamento con lui.
Salve,
ho tamponato un veicolo tedesco in autostrada il quale ha effettuato un imprroviso cambio di corsia mentre mantenevo la regolare distanza di sicurezza con gli altri veicoli davanti a me.
Sono stato sanzionato per il 149 cds e mi chiedo...
premesso che ho richiesto il risarcimento all'UCI in quanto trattasi di vecolo straniero e ritengo di aver ragione, almeno in parte,
se pago subito, ammetto la mia responsabilità e mi inibisco la possibilità di ottenere almeno un concorso di colpa?
E quante probabilità ho di ottenerlo?
Grazie