La Regione Lombardia sospende il blocco delle auto diesel Euro 3
"Il Piano Regionale Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) ha sospeso il divieto di circolazione per i Diesel Euro 3" - lo ha annunciato l'Assessore regionale Claudia Maria Terzi durante un intervento al "Tavolo qualità dell'aria".
Invece del blocco di circolazione previsto - dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 - saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell'inquinamento.
Primo Livello
Scatta se si supera la soglia minima di inquinamento dei 50 mg per metro cubo per 7 giorni filati e prevede il divieto di circolazione urbano per auto private Diesel Euro 3 dalle 9 alle 17 e per veicoli commerciali Diesel Euro 3 dalle 7.30 alle 10.
Inoltre, il blocco di circolazione è esteso fino ai Diesel Euro 2, il sabato, la domenica e nei festivi dalle 7.30 alle 19.30.
Secondo Livello
Scatta se si supera la soglia dei 70 mg per metro cubo per 7 giorni continuativi e prevede il blocco di circolazione per gli Euro 3 Diesel privati dalle 7.30 alle 19.30, mentre per i veicoli commerciali il blocco va dalle 7.30 alle 10 e dalle 18 alle 19.30.
Il blocco delle auto diesel Euro 3
La misura anti-smog decisa inizialmente dalla Regione Lombardia vietava la circolazione delle auto diesel Euro 3 dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile2017, un divieto da rinnovare ogni anno nello stesso periodo.
La "Fascia 1" in cui sarebbe stato attivo il divieto, include i capoluoghi di Pavia, Varese, Monza-Brianza, Lodi, Lecco, Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova e i relativi comuni e agglomerati urbani presenti nelle relative cinture.
La "Fascia 2", già inserita nell'ordinanza del 2015, rimane fuori ma, in caso di peggioramento della situazione, nulla vieta che si decida di ampliare di nuovo il divieto.
L'obiettivo era quello di raggiungere i livelli definiti dalla normativa europea per riuscire a contenere i superamenti di Pm10 entro i 35 giorni in un anno.
I motivi del blocco auto diesel Euro 3
A causa dei livelli elevati di smog, l'Italia rischia l'ennesima multa da parte dell'Europa pari ad un miliardo di euro per il superamento delle concentrazioni di Pm10 nella Pianura Padana, a Roma, a Napoli e in altre aree minori.
Il primo richiamo da parte della Commissione Europea risale a luglio del 2014. Da allora nessuna azione risolutiva è stata messa in atto per ridurre il problema e, per questo motivo,dovremo sorbirci la procedura d'infrazione.
Secondo quanto dichiarato dalla Giunta Regionale, finora si è lavorato bene e in armonia con le altre regioni interessate, ma se si vogliono dei risultati reali e quantificabili è necessario che la regia passi nelle mani dei Ministeri coinvolti: la supervisione senza un'azione di coordinamento rischia infatti di annullare i risultati ottenuti.
Incentivi regionali anti-smog
Tra le iniziative già messe in atto dalla Regione Lombardia per il raggiungimento della riduzione dei fattori inquinanti, spiccano l'esenzione triennale della tassa automobilistica (per i veicoli acquistati nel 2015) per i privati e i contributi per l'acquisto di auto diesel con filtro antiparticolato per le imprese.
Chi nel 2015 ha rottamato un veicolo Euro Zero-1-2-3 e acquistato un nuovo veicolo Euro 4 o superiore, bifuel o ibrida, ha diritto all'esenzione della tassa automobilistica per il triennio 2015/2017. E il Consorzio Ecogas ha già chiesto che l'esenzione venga attuata a chi rottami ed acquisti un nuovo veicolo anche nel 2016 (per il triennio 2016/2019).
È proprio il Consorzio Ecogas che dà un'altra possibilità utile ai consumatori: dal 22 marzo ha riaperto le prenotazioni per gli incentivi destinati alla trasformazione di auto (e veicoli commerciali) da benzina a GPL o metano (o bifuel).
Dalla Regione attenzione anche per le imprese con un contributo per l'installazione di un filtro antiparticolato su veicoli Euro 3 o inferiori, in grado di portare il veicolo in classe Euro 5.
Enrico, a dire il vero, non si capisce molto bene dai documenti ufficiali. Di certo i diesel Euro 3 con FAP rimangono fuori dalla circolazione dell’Area C. Si potrebbe pensare che lo stesso limite sarà fatto valere da ottobre 2016 per il blocco del traffico nella Fascia 1, ma forse meglio aspettare qualche comunicazione più specifica.
Buona serata
Ad oggi, in base alle notizie frammentate di dominio pubblico, si direbbe che le euro 3 diesel non potranno più circolare.
Comunque, in caso di futuri chiarimenti e indicazioni più definite sul caso, aggiornerò l’articolo 🙂
Sul sito della Regione non è scritto nulla. Sembra che il tavolo istituzionale sulla qualita’ dell’aria non sia stato recepito dal Consiglio Regionale…
Abito a Mantova e pertanto ho capito che dal 15 ottobre p.v. non potrò circolare con la mia vettura Diesel in quanto Euro 3. Non avendo la possibilità economica di procedere alla sostituzione, quindi, non posso nemmeno recarmi al lavoro in quanto facendo i turni non ho la possibilità di rispettare i limiti orari fissati. Ma è previsto qualche aiuto economico da parte della Regione Lombardia?
Grazie Marco
Buonasera Marco, mi risulta che il Consorzio Ecogas abbia messo a disposizione degli aiuti economici. Trova i dettagli sul sito ufficiale >> http://www.ecogas.it/
Possiedo una Toyota Rav euro 3 diesel e mi piacerebbe tanto continuare a usarla trasformandola in una vettura idrida a GPL. Ho contatto alcune ditte specializzate di Brescia e tutte mi hanno spiegato che, contrariamente a quanto voi scrivete, l’intervento non è possibile. Che la legge non lo permette. A chi devo credere?
Buongiorno Roberto, posso dirle che esistono aziende in Italia che effettuano l’operazione. Magari una ricerca su Google sulla trasformazione diesel dual fuel potrà risolvere i suoi dubbi 🙂
Buongiorno Marco,
una buona notizia: invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento. 🙂
le auto diesel non possono essere trasformate a metano o gpl per un motivo molto semplice non hanno le candele.
I motori diesel funzionano per detonazione da compressione e non per innesco da scintilla (candele)
legge o non legge non funzionano…….
Ma quel milione di poveri cristi che non ha i soldi per cambiare la vecchia euro 3 cosa fa non va più al lavoro non va più a fare la spesa non vive più per 6 mesi l’anno ho i nostri bravi politici rinunciano ai loro bei stipendi per aiutarci
Ettore sembra che siano tornati sui loro passi. Invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento.
Speriamo vinca sempre il buon senso.
Buongiorno Francesco, ad oggi il blocco è stato sospeso. Comunque si parla solo di traffico urbano e si prevede di vietare la circolazione solo in caso di superamento delle soglie di inquinamento (come indicato nella prima parte dell’articolo).
Ad oggi possiamo sapere con certezza se ci sarà o no lo blocco della circolazione per i diesel euro 3 ? Se si ci sarà una fascia oraria o sarà un blocco totale per 6 mesi? Mi sembra corretto che queste cose la regione Lombardia le dica per tempo e in modo univoco. Ci saranno della incentivi per la sostituzione dell auto euro 3 con una con minor impatto ambientale?
Buongiorno Lorenzo, ho aggiornato l’articolo con le ultime news sull’argomento.
Invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento.
Ringrazio per avermi risposto. Gradirei un chiarimento: nella prima parte dell articolo si parla di 2 livelli ( no blocco a prescindere) nella seconda parte invece si parla di 2 zone e, nella zona 1 che Comprende Brescia sembra esserci il blocco . Potrebbe chiarirmi questi 2 punti? Ringrazio per il interessamento e saluto cordialmente
Salve Lorenzo, la seconda parte dell’articolo spiega cosa sarebbe successo se il blocco fosse stato attivato.
Ho scritto “La “Fascia 1” in cui SAREBBE STATO ATTIVO il divieto” usando il condizionale proprio per spiegare ciò che era stato previsto e per far comprendere i motivi dell’opposizione degli automobilisti.
Ringrazio per l’aggiornamento. Avrei ancora un chiarimento da chiedere: nella prima parte dell’anno articolo si parla di 2 livelli di intervento per ridurre il valore dell’inquinamento, ma nella seconda parte si parla di 2 fasce di cui la prima (che comprende Brescia ) prevede il blocco dei diesel euro 3. Mi può chiarire questi 2 punti? La ringrazio per la Sua attenzione e saluto cordialmente.
Buongiorno Cinzia,
essendo proprietario di un’auto diesel euro3, le chiedo cortesemente a quale fonte ufficiale risale la notizia di un “ripensamento” da parte di Regione Lombardia, dato che sul sito della stessa l’ultimo articolo, datato 12 gennaio 2016, parla genericamente di blocco, senza particolari specifiche, al quale non fa seguito nessuna menzione di “ripensamento”.
Inoltre: dato che nel suo articolo si legge: “Inoltre, il blocco di circolazione è esteso fino ai Diesel Euro 2, il sabato, la domenica e nei festivi dalle 7.30 alle 19.30.”, devo dedurre che in suddetti giorni e fasce orarie gli euro 3 possano liberamente circolare?
E, per finire, quali sono le sanzioni previste in caso di trasgressione dei divieti?
Molto grato se vorrà rispondermi.
Cordiali saluti.
Mauro Pacchiani – Bergamo
Buongiorno,
sono possessore di un Land Rover Defender TD5 euro 3 diesel e volevo chiedere se era possibile trasformarlo in euro 4 o 5 in modo di non aver problemi di circolazione.
Grazie
Marco
Buonasera Marco,
per la fattibilità della trasformazione la invito a chiedere informazioni al suo meccanico di fiducia e la invito a tenere d’occhio il sito della regione Lombardia: nel 2015 è stato infatti indetto un bando per l’assegnazione di contributi a chi avesse acquistato e installato un filtro antiparticolato sulla propria vettura diesel.
Buongiorno, hanno appena annunciato che dall’ottobre 2017 i residenti a milano possessori di Euro 3 Diesel non potranno più usare la loro auto tutto l’anno 24/24. Ma è legale un tale divieto?
Cordiali Saluti
Corrado
Io non mi posso permettere una macchina nuova perché non posso e basta… Bloccare anche gli Euro 3 mi pare quasi una cattiveria nei miei confronti! Qui consigliano di installare un impianto GPL, ma se la mia auto è comunque Euro2 posso circolare?
Sono un installatore di impianti a GPL e Metano su DIESEL.
A chi scrive che non è possibile, vorrei dire il contrario. E’ dal Gennaio 2013 che è stato deliberata la possibilità dell’utilizzo contemporaneo del gasolio e gas (in genere). Il mio pick-up diesel L200 è stato il primo in Italia ad essere omologato a metano su DIESEL presso la Motorizzazione di Brescia, da allora li stiamo installando normalmente, da 1496 di cilindrata fino a 16250 cc.
E’ vero pur mettendo l’impianto la classe non cambia (per il momento), ma la Regione Lombardia dice anche inoltre che ” sono esclusi dal blocco del traffico quei mezzi che portano a bordo una installazione a GPL e Metano sia esclusivo (cioè veicoli nuovi) oppure per successiva installazione (che è il nostro caso).
Alcuni miei clienti sono stati fermati e rilasciati senza multa proprio per questa motivazione. Ma al sottoscritto non basta.
Stiamo provvedendo a livello Europeo, di far modificare la norma, per far trascrivere sull’adesivo che viene messo sul libretto al momento del collaudo che il veicolo ‘ DIESEL DUAL FUEL ‘ venga riconosciuto come ibrido ed ecologico.
secondo me e una cosa ben fatto per il comercio dele auto, nesuno non e morto per inquinamento, andarsene a studiare per bene cosi capiscono le malatie che producono la mortalita dele persone ,
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Il blocco riguarda anche diesel Euro 3 con FAP?
Enrico, a dire il vero, non si capisce molto bene dai documenti ufficiali. Di certo i diesel Euro 3 con FAP rimangono fuori dalla circolazione dell’Area C. Si potrebbe pensare che lo stesso limite sarà fatto valere da ottobre 2016 per il blocco del traffico nella Fascia 1, ma forse meglio aspettare qualche comunicazione più specifica.
Buona serata
Ma gli euro 3 diesel non possono circolare 24 ore su 24 o ci sono degli orari?
Ad oggi, in base alle notizie frammentate di dominio pubblico, si direbbe che le euro 3 diesel non potranno più circolare.
Comunque, in caso di futuri chiarimenti e indicazioni più definite sul caso, aggiornerò l’articolo 🙂
Buona giornata
Scusa e le euro 3 con il fap ???
Sul sito della Regione non è scritto nulla. Sembra che il tavolo istituzionale sulla qualita’ dell’aria non sia stato recepito dal Consiglio Regionale…
Abito a Mantova e pertanto ho capito che dal 15 ottobre p.v. non potrò circolare con la mia vettura Diesel in quanto Euro 3. Non avendo la possibilità economica di procedere alla sostituzione, quindi, non posso nemmeno recarmi al lavoro in quanto facendo i turni non ho la possibilità di rispettare i limiti orari fissati. Ma è previsto qualche aiuto economico da parte della Regione Lombardia?
Grazie Marco
Buonasera Marco, mi risulta che il Consorzio Ecogas abbia messo a disposizione degli aiuti economici. Trova i dettagli sul sito ufficiale >> http://www.ecogas.it/
Buona serata
Possiedo una Toyota Rav euro 3 diesel e mi piacerebbe tanto continuare a usarla trasformandola in una vettura idrida a GPL. Ho contatto alcune ditte specializzate di Brescia e tutte mi hanno spiegato che, contrariamente a quanto voi scrivete, l’intervento non è possibile. Che la legge non lo permette. A chi devo credere?
Buongiorno Roberto, posso dirle che esistono aziende in Italia che effettuano l’operazione. Magari una ricerca su Google sulla trasformazione diesel dual fuel potrà risolvere i suoi dubbi 🙂
Buona giornata
Buongiorno Marco,
una buona notizia: invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento. 🙂
le auto diesel non possono essere trasformate a metano o gpl per un motivo molto semplice non hanno le candele.
I motori diesel funzionano per detonazione da compressione e non per innesco da scintilla (candele)
legge o non legge non funzionano…….
Ma quel milione di poveri cristi che non ha i soldi per cambiare la vecchia euro 3 cosa fa non va più al lavoro non va più a fare la spesa non vive più per 6 mesi l’anno ho i nostri bravi politici rinunciano ai loro bei stipendi per aiutarci
Ettore sembra che siano tornati sui loro passi. Invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento.
Speriamo vinca sempre il buon senso.
Buona giornata
il divieto vale anche a milano fuori dalla cerchia di area c? anche nelle autostrade vige questo divieto?
Buongiorno Francesco, ad oggi il blocco è stato sospeso. Comunque si parla solo di traffico urbano e si prevede di vietare la circolazione solo in caso di superamento delle soglie di inquinamento (come indicato nella prima parte dell’articolo).
Buona giornata
Che assurdità !
Solo in Lombardia c’è inquinamento ?
A Brescia non posso circolare, arrivo a Verona e va tutto bene ?
Non ho parole…….
Ad oggi possiamo sapere con certezza se ci sarà o no lo blocco della circolazione per i diesel euro 3 ? Se si ci sarà una fascia oraria o sarà un blocco totale per 6 mesi? Mi sembra corretto che queste cose la regione Lombardia le dica per tempo e in modo univoco. Ci saranno della incentivi per la sostituzione dell auto euro 3 con una con minor impatto ambientale?
Buongiorno Lorenzo, ho aggiornato l’articolo con le ultime news sull’argomento.
Invece del blocco di circolazione previsto – dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 – saranno adottati due livelli di interventi per ridurre i valori dell’inquinamento.
Buona giornata
Ringrazio per avermi risposto. Gradirei un chiarimento: nella prima parte dell articolo si parla di 2 livelli ( no blocco a prescindere) nella seconda parte invece si parla di 2 zone e, nella zona 1 che Comprende Brescia sembra esserci il blocco . Potrebbe chiarirmi questi 2 punti? Ringrazio per il interessamento e saluto cordialmente
Salve Lorenzo, la seconda parte dell’articolo spiega cosa sarebbe successo se il blocco fosse stato attivato.
Ho scritto “La “Fascia 1” in cui SAREBBE STATO ATTIVO il divieto” usando il condizionale proprio per spiegare ciò che era stato previsto e per far comprendere i motivi dell’opposizione degli automobilisti.
Spero adesso di essermi spiegata 🙂
Grazie
Ringrazio per l’aggiornamento. Avrei ancora un chiarimento da chiedere: nella prima parte dell’anno articolo si parla di 2 livelli di intervento per ridurre il valore dell’inquinamento, ma nella seconda parte si parla di 2 fasce di cui la prima (che comprende Brescia ) prevede il blocco dei diesel euro 3. Mi può chiarire questi 2 punti? La ringrazio per la Sua attenzione e saluto cordialmente.
L’euro 3 con il guidatore proprietario con più di 65 anni in Piemonte può circolare e in Lombardia ?
Buongiorno Cinzia,
essendo proprietario di un’auto diesel euro3, le chiedo cortesemente a quale fonte ufficiale risale la notizia di un “ripensamento” da parte di Regione Lombardia, dato che sul sito della stessa l’ultimo articolo, datato 12 gennaio 2016, parla genericamente di blocco, senza particolari specifiche, al quale non fa seguito nessuna menzione di “ripensamento”.
Inoltre: dato che nel suo articolo si legge: “Inoltre, il blocco di circolazione è esteso fino ai Diesel Euro 2, il sabato, la domenica e nei festivi dalle 7.30 alle 19.30.”, devo dedurre che in suddetti giorni e fasce orarie gli euro 3 possano liberamente circolare?
E, per finire, quali sono le sanzioni previste in caso di trasgressione dei divieti?
Molto grato se vorrà rispondermi.
Cordiali saluti.
Mauro Pacchiani – Bergamo
Buongiorno Mauro,
ecco il link ufficiale del “ripensamento” ^_^
>> http://www.reti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/876/603/presentazione%20tavolo%207luglio16.pdf
Buona giornata
Buongiorno,
sono possessore di un Land Rover Defender TD5 euro 3 diesel e volevo chiedere se era possibile trasformarlo in euro 4 o 5 in modo di non aver problemi di circolazione.
Grazie
Marco
Buonasera Marco,
per la fattibilità della trasformazione la invito a chiedere informazioni al suo meccanico di fiducia e la invito a tenere d’occhio il sito della regione Lombardia: nel 2015 è stato infatti indetto un bando per l’assegnazione di contributi a chi avesse acquistato e installato un filtro antiparticolato sulla propria vettura diesel.
Ad oggi, mi risulta che il Comune di Milano abbia previsto i contributi solo per veicoli diesel destinati al trasporto merci [rif. http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/tutte_notizie/mobilita_ambiente_energia/ambiente_emissioni_contributo_granelli%5D ma chissà che a breve non si intervenga anche per i privati.
Buona serata Marco
Buongiorno, hanno appena annunciato che dall’ottobre 2017 i residenti a milano possessori di Euro 3 Diesel non potranno più usare la loro auto tutto l’anno 24/24. Ma è legale un tale divieto?
Cordiali Saluti
Corrado
Io non mi posso permettere una macchina nuova perché non posso e basta… Bloccare anche gli Euro 3 mi pare quasi una cattiveria nei miei confronti! Qui consigliano di installare un impianto GPL, ma se la mia auto è comunque Euro2 posso circolare?
Sono un installatore di impianti a GPL e Metano su DIESEL.
A chi scrive che non è possibile, vorrei dire il contrario. E’ dal Gennaio 2013 che è stato deliberata la possibilità dell’utilizzo contemporaneo del gasolio e gas (in genere). Il mio pick-up diesel L200 è stato il primo in Italia ad essere omologato a metano su DIESEL presso la Motorizzazione di Brescia, da allora li stiamo installando normalmente, da 1496 di cilindrata fino a 16250 cc.
E’ vero pur mettendo l’impianto la classe non cambia (per il momento), ma la Regione Lombardia dice anche inoltre che ” sono esclusi dal blocco del traffico quei mezzi che portano a bordo una installazione a GPL e Metano sia esclusivo (cioè veicoli nuovi) oppure per successiva installazione (che è il nostro caso).
Alcuni miei clienti sono stati fermati e rilasciati senza multa proprio per questa motivazione. Ma al sottoscritto non basta.
Stiamo provvedendo a livello Europeo, di far modificare la norma, per far trascrivere sull’adesivo che viene messo sul libretto al momento del collaudo che il veicolo ‘ DIESEL DUAL FUEL ‘ venga riconosciuto come ibrido ed ecologico.
secondo me e una cosa ben fatto per il comercio dele auto, nesuno non e morto per inquinamento, andarsene a studiare per bene cosi capiscono le malatie che producono la mortalita dele persone ,