3 milioni e mezzo di euro. È questo il totale della sanzione che l'Antitrust ha deciso di far pagare a 3 compagnie assicurative. Nello specifico: 1 milione e 800 mila euro sono a carico di Unipol Sai, 850 mila euro a HDI Assicurazioni e poco più di 650 mila euro per Uniqa Assicurazioni. Ma perché si è resa necessaria questa sanzione?
Multa Antitrust: quali sono le cause?
La motivazione è spiegata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, secondo il cui giudizio tali società di assicurazione sono ree di aver praticato azioni e pratiche commerciali scorrette e aggressive al fine di recuperare i crediti vantati presso i loro clienti creditori.
In sostanza la compagnia HDI Assicurazioni inoltrava di continuo dei ricorsi per decreto ingiuntivo, mentre Uniqa e Unipol Sai inviavano atti di citazione in giudizio facendo riferimento al foro competente errato, cioè a loro favore anziché a favore del cliente, come il contratto per legge implica (Il foro competente deve essere quello più vicino al cliente).
Tali procedure, seppur a tutela di un credito vantato nei confronti del cliente (la cui legittimità è stata comunque riconosciuta dall'Antitrust), inducevano un pesante condizionamento nella clientela, creando un meccanismo mentale per il quale era meglio pagare l'importo richiesto (non sempre quello corretto e dovuto), piuttosto che infilarsi nelle lungaggini della burocrazia giudiziaria.
Andare avanti, significava aprire un contenzioso piuttosto lungo e scomodo, che avrebbe comportato diverse spese e dispendio di risorse. L'Antitrust ha quindi preferito approfondire l'analisi e ha deciso per la multa alle compagnie suddette.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento