Controlla la velocità a cui stai viaggiando, se hai le cinture di sicurezza e se guidi con il cellulare. Ecco TruCam, incubo per molti automobilisti.
TruCam: cos'è?
Sei un automobilista dal piede pesante? Usi il cellulare alla guida e non metti la cintura? Preparati a fronteggiare un sistema di rilevazione delle infrazioni tra i più accurati: si chiama TruCam e promette di far aumentare il numero delle multe. Già attivo in diverse regioni, sarà presto esteso su tutto il territorio nazionale.
TruCam è l'ultima evoluzione del "classico" misuratore di velocità ed è in grado di effettuare registrazioni e fotografie ad alta definizione. Per dimostrare la sua efficacia ti basti pensare che nelle prime settimane di utilizzo ha "pizzicato" ben 300 automobilisti che, sulla Pontina, viaggiavano ben oltre il limite di 90 km/h.
Lo si può trovare a bordo strada come un autovelox ed è previsto di regolare certificato di taratura, il che lo rende completamente immune ai ricorsi degli automobilisti.
Telelaser TruCam le differenze con altri dispositivi
Telelaser TruCam è un dispositivo avanzato che presenta diverse differenze rispetto ad altri dispositivi sul mercato, come gli autovelox o i tutor. È noto per la sua alta precisione nell’utilizzare una tecnologia laser avanzata per rilevare con precisione la velocità dei veicoli in movimento.
Anche se tutti i dispositivi sono adibiti alla rilevazione di eccesso di velocità, a differenza di altri sistemi il Telelaser TruCam realizza dei video in alta definizione anche a chilometri di distanza. Grazie all’alta qualità delle immagini è possibile rilevare anche ulteriori infrazioni, oltre all’eccesso di velocità. È infatti, possibile guardare all’interno dell’abitacolo dell’auto e scoprire se il conducente sta utilizzando il cellulare o se è sprovvisto di cintura di sicurezza.
Inoltre, il Telelaser TruCam è progettato per essere trasportato con facilità e può essere posizionato in diverse zone lungo le strade e come qualsiasi tipo di dispositivo per la rilevazione della velocità, è obbligatorio che la presenza venga indicata con l'apposita segnaletica.
Come funziona TruCam?
L'occhio elettronico di TruCam arriva fino a 1.200 metri di distanza e, oltre a registrare il superamento del limite di velocità, può fotografare l'interno dell'abitacolo dell'automobile. Posizionato a bordo strada, permette alle Forze dell'Ordine di capire se il guidatore usa il cellulare alla guida o se mette le cinture di sicurezza. Il dispositivo è in grado di registrare anche l’auto in allontanamento e di memorizzare il numero di targa. In questo modo TruCam può, come lo Scout Speed, interrogare gli archivi della Motorizzazione per capire se il veicolo è sprovvisto dell'assicurazione o se ha la revisione scaduta. Un sistema, quindi, che non si ferma alla semplice "registrazione esterna" del veicolo, ma che entra anche dentro la vettura.
La memoria di TruCam è si 2 GB e il suo funzionamento si basa su piattaforma Linux. Inoltre registra benissimo anche di notte grazie ad un flash a infrarossi che può monitorare tutte le velocità comprese da 0 a 320 km/h.
La caratteristiche tecniche di TruCam
Dopo quanto letto possiamo fare un elenco schematico delle funzionalità di TruCam:
- cattura automatica di foto ad alta risoluzione;
- registrazione di video ad alta definizione;
- inserimento del doppio limite per auto e camion;
- GPS e localizzazione;
- utilizzo notturno;
- mirino ingranditore 3,5 X;
- flash a infrarossi;
- rilevazione distanza di sicurezza.
Puoi trovare maggiori specifiche tecniche nella brochure del prodotto.
TruCam: la mappa
I TruCam attivi e operativi sulle strade italiane sono già 500, di cui la maggior parte vengono usati dalle polizie locali (la Stradale ne ha una ventina). Dopo la sperimentazione in Sardegna, Lazio e a Bari, TruCam è stato esteso su tutto il territorio per cui non ci sono strade esenti dal controllo dell'occhio elettronico.
A tal proposito ti consigliamo di controllare gli autovelox e i tutor presenti nella tua regione direttamente dal portale della Polizia di Stato.
TruCam: la multa
Non si sa ancora a quanto ammontino le multe elevate da TruCam ma, interrogando il Codice della Strada, possiamo farci un'idea di quanto andremmo a spendere se si venisse fermati in una di queste situazioni:
- multa da 160 e 646 euro per chi parla al cellulare mentre è alla guida;
- multa da 80 a 323 euro per chi guida senza cintura di sicurezza;
- multa da 168 euro a 674 euro per guida con revisione scaduta;
- multa da 841 ai 3.287 euro per guida con assicurazione scaduta;
- multa da 41 a 3.287 euro per eccesso di velocità.
TruCam: come fare ricorso?
Come ben sai tutti gli strumenti che rilevano la velocità hanno bisogno di una periodica taratura. L’automobilista multato può richiedere, prima di un eventuale ricorso, il certificato che la dimostri. Se dovesse mancare, la multa è nulla.
Quello che però rende TruCam inattaccabile sono, secondo la Polstrada, due aspetti fondamentali:
- il sistema è previsto di regolare certificato di taratura, il che lo esula dalle contestazioni appena viste;
- la documentazione video permette di registrare la velocità dell'auto per ogni singolo metro percorso, portando il livello del dettaglio al massimo.
Attenzione a questo secondo punto. TruCam può essere puntato sia contro le auto in arrivo, sia su quelle che hanno già oltrepassato il posto di blocco. Inutile quindi frenare prima di passare davanti TruCam e accelerare subito dopo pensando di aver "scampato" il pericolo.
Ma se viaggio entro i limiti di velocità, ma senza cintura, vengo rilevato?
Può sembrare strano, ma la risposta è no. TruCam è un telelaser e identifica, prima di ogni altra cosa, i veicoli che superano il limite di velocità. Se un automobilista viaggie entro i limiti, TruCam non si attiverà per scandagliare anche l'abitacolo della vettura.
TruCam può essere usato in postazioni di controllo fisse?
Sì, gli agenti della Stradale possono utilizzare TruCam anche in postazioni fisse.
TruCam riesce a riconoscere la tipologia di veicolo?
Come abbiamo già detto, TruCam è un telelaser più evoluto ed è in grado di distringuere, in modo autonomo, se il veicolo che sopraggiunge si tratta di un'auto o di un mezzo pesante (calcolando le relative sanzioni).
La mia privacy è violata?
L'utilizzo di TruCam è stato approvato, con un decreto del 2011, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I ricorsi per violazione della privacy nei confronti di questo telelaser sono quindi da ritenersi non validi.
Il nostro consiglio è sempre quello di rispettare i limiti di velocità: in questo modo si evita di incorrere in qualsiasi tipo di sanzione e salvaguardare il proprio portafoglio oltre che la propria sicurezza.
Alcune città italiane, come Cuneo e Rimini, hanno iniziato ad adottare TruCam nelle strade cittadine per aumentare la sicurezza urbana e intervenire tempestivamente in caso di comportamenti pericolosi alla guida. In uso in Italia dal 2017, l’ultima città a munirsi di TruCam è stata Verona che ha scelto di adottare questo sistema per assicurare il rispetto delle norme stradali.
Con l’utilizzo di questi dispositivi è possibile contrastare la distrazione provocata dall’utilizzo del cellulare in auto, definita dall’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade come la principale causa di incidenti stradali.
IL SOLITO SISTEMA PER FARE CASSA.
In uno stato CIVILE le forze dell’ordine sono sulle strade a presidio sui tratti strategici ,e devono colpire i veri killer della strada e non quelli che superano di 5 o 10 km i limiti ,soprattutto dove i limiti sono stati messi senza logica ,anzi in certi casi sono di pericolo. Inoltre le forze dell’ordine via dagli uffici e dai bar ma al servizio dei cittadini che li mantengono con le loro tassazioni.
Chi controlla come sono posti i limiti di velocità? Siamo sempre più simili a paesi africani o sud american, questo purtroppo su tutti i settori. Premetto sono un automobilista che in 54 anni ho preso una multa a Genova per avere invaso l’area dedicata ai bus di 10 cm con la ruota dello scooter. Queste sono le vessazioni che le persone oneste non possono più tollerare.
Sei un automobilista dal piede pesante? Usi il cellulare alla guida e non metti la cintura? NON DOVRESTI AVERE LA PATENTE!!!!
Si diceva che ” nello Stato Democratico la Polizia è al servizio dei cittadini ” ..ora se si limita la velocità a fronte di un pericolo o del fluido scorrere del traffico devono essere anche installati appositi cartelli segnalatori , così come per i T red ai semafori deve essere installato un conta secondi allo stop …. altrimenti son solo farabutti a caccia di soldi non dovuti !
A Bari ho notato che non si dà la precedenza alle rotonde, comportamento molto pericoloso per la circolazione, ma non c’è l’esempio nella schermata.
Sono favorevole all’uso in città più che sulle statali.
Poi staremo a vedere quanto dura.
Nella mia zona barberino val d’elsa provincia non piu Firenze i vigili urbani piazzano l’autovelox su la nuova 429 privo di segnaletica l’anno tenuto quasi un mese ora e segnalato quanto a reso? Sulla strada normale una postazione fissa dove e d’obbligo la contestazione immediata secondo la legge Lupi,non ce mai nessuno questo e sicurezza o furto le nostre autorita dove sono nessuno vede?
Io sono contenta. Almeno gli automobilisti che ti incalzano con lampeggio dei fari e clacson quando stai guidando rispettando i limiti, avranno quel che si meritano…
@agata: le regole vanno rispettate. Sono state fatte per non avere il caos. Non è un test per verificare chi, più furbo, trova un escamotage. Se il tizio dietro lampeggia, va redarguito (a patto che io non stia viaggiando sulla corsia sbagliata, rallentando tutti). Bisogna tener presente che attorno a me, che sono alla guida, ci sono altre persone che fanno la stessa cosa
Proprio ieri percorrevo la SS131 in Sardegna, all’altezza di Paulilatino vengo fermato dalla stradale, che con sistema Trucam, mi fa vedere il video con velocità 143km, limite 90, ero in fase di sorpasso di una moto, e nel video si vede la mia macchina con a fianco la moto, il mirino della trucam non si sovrappone mai sulla sagoma dell’auto. Morale, 532 euro di multa e patente ritirata. Nel verbale ho fatto annotare il particolare della presenza della moto e del mirino.
Ho qualche possibilità di fare ricorso?
Vorrei sapere se era in vista qualche cartello che preann
unciava la postazione di controllo grazie
se la TruCam ha inquadrato la moto allora la velocità che ha segnalato, pari a 143 km/h è da riferire alla moto. Ma se lei stava sorpassando la moto, allora non c’è dubbio che la sua automobile andava ancora più veloce. Può fare ricorso ma dubito che ne uscirà vincitore se non per un cavillo, ovvero affermare che lo strumento non può dimostrare a quale dei due veicoli è riferita la misura della velocità.
Dovrebbero guardare che il 90% degli automobilisti (compresi alcuni delle forze dell’ordine)non accendono i segnali di sorpasso o di svolta.
Era ora che si cominciasse a punire, girano troppi esaltati e distratti ..:))
Linux? A me sembra proprio Windows nel filmato. Memoria 2 Gb? Sospettosamente poco. Poi gli avvoltoi che invece di fare prevenzione fanno repressione ti multeranno lo stesso. Ma sarà tutto vero?
Il legislatore, diversi anni fa, quando aveva autorizzato l’uso degli autovelox, aveva indicato la presenza di tre cartelli, 3 CARTELLI, precedenti, che avvisavano la presenza dell’apparecchio. A livello statistico, solo in una percentuale irrisoria vengono installati. La mancanza dei cartelli di cui sopra dovrebbe , in teoria, dare spazio ai ricorsi.
Visto che ignorantia legis non excusat, non c’è assolutamente chiarezza nelle stesse e le multe sono a discrezione degli operatori, , vorrei saperne di più, visto che guido da 38 anni ………
e che dire degli incentivi sulle contravvenzioni che vengono dati in tanti comuni?
Sulle rotonde e le precedenze ci sarebbe molto da dire non escludo che il Signor Giovanni a Bari interpreti male il diritto di precedenza nelle rotatorie. Comunque l’essenziale è entrare rallentando procedere a velocità non eccessiva ed indicare con la freccia qualunque cambio di corsia o l’uscita dalla rotatoria questo permettera agli altri di agevolare la tua manovra o liberando velocemente la corsia o rallentando leggermente per farti entrare, lo rotatorie sono fatte non per fermarsi sempre (spesso è indispensabile!) ma per rendere il traffico più fluido possibile!
Telefono e cinture!!!!!
C’è chi parte dal parcheggio telefonando (finisci di parlare e poi parti!!!!) ovviamente senza auricolari; oramai sembra normale, ma anche i migliori piloti perdono il 50% della loro capacità di reazione ed intasano il traffico fermi allo stop o, peggio, provocano incidenti andando troppo velocemente!!!
Anche questo TruCam deve essere presegnalato, fisso o mobile che sia. Con una sentenza del 31\8\23 la Cassazione ha stabilito che la segnalazione deve essere apposta almeno 1000 metri prima del dispositivo. Senza la presegnalazione le multe sono annullabili con ricorso al Prefetto o al Giudice di pace