Multe con il Velocar a Padova: a luglio sono aumentate
133 multe al giorno, moltiplicate per l'intero mese di luglio, fanno un numero davvero notevole. Ecco il risultato raggiunto dalla polizia di Padova in seguito all'installazione del Velocar che tiene d'occhio costantemente la curva Bentsik, in direzione di Padova sud.
Un aumento significativo rispetto a gennaio dello stesso anno, quando le multe notificate giornalmente erano state solo 93. L'autovelox fisso, tarato strettamente per segnalare chiunque superi i settanta chilometri all'ora, pare aver dato il risultato sperato, almeno per quanto riguarda gli incassi dell'amministrazione comunale.
Velocar: come funziona?
Ma vediamo come funziona questo sistema estremamente avanzato. Installato in tutto il territorio italiano, il sistema non è basato solamente su telecamere e flash.La camera principale, serve principalmente a ottenere una foto della targa posteriore del veicolo che commette l'infrazione che viene notificata all'autista.
In realtà, il sistema non è in grado di determinare chi sia effettivamente al volante, motivo per cui la polizia da la possibilità alle "vittime" di poter pagare una multa maggiorata di 126 euro senza dichiarare chi fosse alla guida, evitando così di perdere punti sulla patente.
Il sistema di riconoscimento è abbastanza sofisticato da poter determinare anche il tipo di veicolo. Per quanto riguarda la velocità, invece, questo parametro viene rilevato da sensori nascosti sotto l'asfalto, invisibili agli automobilisti.
Le multe scalano a seconda della gravità dell'infrazione, con un costo di 169 euro se l'eccesso di velocità è compreso tra i 10 e i 40 chilometri orari, e la sottrazione di tre punti dalla patente. Di notte le penalità vengono aumentate.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento