Fare la pipì in autostrada può costarti caro: un automobilista ha preso una multa di 3.300 euro. Ma come dimostrare che quel bisogno fisiologico era necessario?
I tempi in cui era concessa la sosta per fare pipì in autostrada sembrano finiti e ti conviene trattenerla per il maggior tempo possibile. Il motivo? Potrebbe costarti una multa da 10 mila euro.
Pipì in autostrada: non è reato
In seguito al decreto di depenalizzazione fare la pipì in autostrada non è più considerato un reato. Tutto bene quindi? Non proprio. Quello che è successo ad un automobilista di Capracotta, in provincia di Isernia, ci invita a fare maggiore attenzione ai nostri bisogni fisiologici.
Quest'ultimo, beccato mentre faceva pipì in autostrada, è stato multato con una cifra pari e 3.300 euro, e poteva andare anche peggio. Queste azioni, nonostante non siano considerati reati, sono tutte legate alla regola del buon costume e della pubblica decenza. Il massimo della sanzione infatti si attesta sui 10 mila euro.
Pipì in autostrada: come evitare la multa?
Se però ti trovi in autostrada e non riesci a trattenerti, c'è soltanto una cosa da fare: accelerare e trovare il primo Autogrill disponibile. Può sembrare un controsenso. ma è quello che ha fatto un automobilista a Febbraio. L'uomo aveva giustamente ricevuto una sanzione per eccesso di velocità, ma si è giustificato spiegando che non riusciva proprio a trattenere i suoi bisogni biologici e correva più forte che poteva per poter raggiungere l'area di sosta più vicina.
Il risultato? La sanzione, di 821 euro, è stata sospesa così come il ritiro della patente e la decurtazione dei punti. I giudici hanno giudicato l'accaduto come uno stato di necessità dovuto a problemi fisiologici e legati alla salute dell'uomo.
Stato di necessità: la multa è sempre nulla?
Attenzione però: questo non significa che il bisogno di fare pipì ti permetta di infrangere i limiti di velocità, anzi. Solo in determinati casi estremi che mettono a repentaglio la salute dell'automobilista una multa di può annullare. Ne abbiamo parlato in maniera più dettagliata nell'articolo: "Multa con il Tutor: annullabile se c’è lo stato di necessità".
il prossimo passo è obbligare i conducenti a dotarsi dei famosi sacchetti per i bisogni dei cani, magari un po più grossi per riuscire a raccoglierli tutti, oppure vendere i padelloni come optional delle auto di nuova produzione ……… complimenti
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
il prossimo passo è obbligare i conducenti a dotarsi dei famosi sacchetti per i bisogni dei cani, magari un po più grossi per riuscire a raccoglierli tutti, oppure vendere i padelloni come optional delle auto di nuova produzione ……… complimenti