Motori che passione Volvo pensa all'auto ad aria compressa
Si chiama Air Motion, e a vederla sembra un'auto da Formula 1 disegnata per entrare tra le tavole di un fumetto, ma in grado ti affrontare anche terreni sconnessi e di districarsi tra il traffico cittadino, leggerissima.
L'intera scocca è infatti costruita in fibra di carbonio per un peso complessivo che non raggiunge i 450 kg. Ma l'eccezionale leggerezza dipende anche e soprattutto da una magistrale opera di sottrazione per ciò che riguarda le componenti meccaniche.
L'Air Motion utilizza infatti ha sostituito il pesante sistema di combustione interna con dei motori ad aria compressa integrati nelle ruote. Perché il serbatoio riceva l'aria compressa necessaria vengono utilizzati dei convogliatori aerodinamici alimentati da turbine ad aria che fluttuano, letteralmente, sopra l'auto, sfruttando il vento e trasformando la sua forza in elettricità che consente la compressione dell'aria.
Inoltre, più i motori sono in funzione più tendono a raffreddarsi invece che scaldarsi, rendendo inutile qualsiasi pesante sistema di raffreddamento. Certo, per ora l'Air Motion solo un'idea in scala, ma da domani potrebbe diventare realtà, avverando un nuovo concetto mobilità cittadina.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento