Se vi rubano la patente, se la smarrite o se per sbaglio vi accorgete di averla centrifugata assieme ai jeans, c’è una sola cosa da fare. Presentare denuncia entro 48 ore presso un qualsiasi ufficio di Polizia, Carabinieri o Vigili urbani, mentre se vi trovate all’estero dovete recarvi presso le autorità italiana presenti sul luogo.
Vi rilasceranno un documento provvisorio per poter guidare senza essere multati al primo controllo della Stradale, in attesa che il Ministero dei Trasporti vi spedisca a casa il nuovo documento.
Se ciò non dovesse accadere entro due mesi dalla denuncia, potete rivolgervi al numero verde 800-232323.
Al momento della denuncia, portate due foto tessere e un documento d’identità. L’organo di Polizia presso cui vi siete recati verificherà, inoltre, se la copia della patente può essere fatta dall'Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In tal caso, riceverete il nuovo documento via posta, come detto in precedenza. In caso contrario, dovrete rivolgervi agli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri per fare richiesta di duplicato.
Dovrete portare con voi la seguente documentazione:
bollettino prestampato che attesta il versamento sul c/c 9001;
documento di identità in originale e fotocopia;
fotocopia del codice fiscale;
due fototessere recenti in cui siate chiaramente riconoscibili (non valgono foto con occhiali da sole o cappello in testa). Una delle due foto sarà autenticata, in vostra presenza, dall’impiegato. Nel caso in cui la richiesta di duplicato sia presentata da una persona che agisce per conto vostro, dovete far autenticare la delega in Comune o, qualora le circostanze lo richiedano, dal medico competente dell’ASL;
i cittadini extracomunitari dovranno presentare il permesso di soggiorno.
Cosa succede se la nuova patente contiene errori, imprecisioni o i nostri dati sono stampati male? Bisogna rivolgersi all'Ufficio provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri (l’ex Motorizzazione).
L’ufficio rilascerà un duplicato d’ufficio, dopo aver verificato l’avvenuto pagamento dei diritti di cui alla legge 870/86, che regola tutte le misure amministrative straordinarie della Motorizzazione stessa.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento