Cambio pneumatici invernali
La scadenza prevista per il cambio gomme è fissata per il 15 ottobre, ma la legge consente agli automobilisti un mese di deroga per adeguarsi a tale disposizione, estendendo la scadenza al 15 novembre, dopodiché si dovrà eseguire il cambio (catene, gomme invernali o all season omologate), ma anche in questo caso, la legge prevede una finestra di tempo pari a un mese dopo la scadenza. La posizione geografica e le condizioni climatiche possono interferire sul periodo di vigenza, estendendo o riducendo l’obbligo. Nelle località montane, ad esempio, il cambio degli pneumatici invernali può essere richiesto prima e durare per un periodo successivo alla scadenza classica.Le sanzioni previste dal Codice della Strada
Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da estive a invernali, come indicato dal Codice della Strada, sono un’ammenda di importo compreso da 422 euro a 1.682 euro e può comportare anche il ritiro del libretto di circolazione.
Chi non è obbligato ad effettuare il cambio? Anche se consigliato, lo vedremo tra poco, non sono obbligati ad eseguire il cambio tutti gli automobilisti che sulla propria autovettura montano gomme quattro stagioni o gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questo caso gli pneumatici possono essere usati tutto l'anno.Perché è necessario cambiare gli pneumatici?
La ragione che vincola al cambio gomme dipende dal fatto che le gomme estive sono progettate per offrire prestazioni elevate durante i mesi più caldi. Hanno una mescola dura, per migliorare l’aderenza sull’asciutto e alle alte temperature. Il disegno del battistrada è realizzato per diminuire il fenomeno dell’aquaplaning, con scanalature che possono essere trasversali o longitudinali in base al modello e alla marca. I tasselli sono meno profondi e marcati rispetto a quelli degli pneumatici invernali, poiché non devono venire a contatto con superfici innevate o ghiacciate, ma garantire un grip sull’asciutto che sul bagnato. Una delle motivazioni principali del cambio gomme estivo si collega al fattore “risparmio carburante” e alle prestazioni. Gli pneumatici estivi non si surriscaldano, questo fa sì che possano mantenere performance alte in fatto di tenuta di strada, sicurezza, frenata e comfort acustico.Le migliori marche di pneumatici
Gripdetective mostra la classifica dei migliori marchi di pneumatici e nei primi tre posti ritroviamo: vincitore Michelin, a seguire Continental e Goodyear. La classifica per i migliori brand di pneumatici è stata stilata esaminando i principali test su gomme estive, invernali e quattro stagioni resi noti dagli enti più rilevanti nel corso dell’anno 2021. Quindi i risultati di questa graduatoria sono l’insieme di test e analisi sui vari modelli e marchi per l'intero anno. Top ten dei migliori marchi di pneumatici, considerando un punteggio massimo di 5:- Michelin con un punteggio di 4,37;
- Continental con un punteggio di 4,33;
- Goodyear con un punteggio di 4,26;
- Bridgestone con un punteggio di 4,24;
- Hankook con un punteggio di 4,06;
- Vredestein con un punteggio di 4,02;
- Dunlop con un punteggio di 3,96;
- Pirelli con un punteggio di 3,71;
- Semperit con un punteggio di 3,64;
- Nokian con un punteggio di 3,63.
Come scegliere gli pneumatici
Per scegliere i migliori pneumatici auto è fondamentale analizzare alcuni elementi chiave. Il primo è riferito alla marcatura delle gomme. Questa, di solito, è riportata sul libretto di circolazione e serve per capire la compatibilità del modello. Viene segnalata con un codice di 9 cifre e 2 lettere, a indicare le misure degli pneumatici e altre caratteristiche:
- larghezza del battistrada che determinata l’aderenza, la tenuta e la stabilità del mezzo utilizzato;
- rapporto tra l’altezza della spalla degli pneumatici e la loro larghezza, ovvero la distanza tra il cerchione del mezzo e la strada. È importante perché può influire sull’assorbimento degli urti, in particolare su fondi irregolari;
- diametro dei cerchioni;
- tipologia degli pneumatici: radiali e convenzionali. I radiali hanno un’armatura trasversale che permette una riduzione degli attriti interni e una ripartizione più omogenea delle deformazioni causate dal rotolamento. Sono i più idonei per chi ama l’alta velocità, ma vengono impiegati anche sui mezzi pesanti. Mentre i convenzionali sono prodotti tramite sovrapposizioni degli strati di armatura che, rispetto al senso di marcia, vengono posizionati in obliquo. Risultano più resistenti agli urti e all’usura e, per tale motivo, sono perfetti per terreni agricoli o sconnessi, ma poco adatti alle alte velocità.
- peso massimo che possono supportare gli pneumatici;
- velocità massima sostenuta dagli pneumatici.
Per un acquisto intelligente delle gomme auto, si devono tenere in considerazioni anche altri parametri, tra cui:
- consumi, calcolati in base alla resistenza del rotolamento degli pneumatici. Maggiore è la resistenza e maggiore sarà l’energia, o carburante, necessaria per lo spostamento;
- rumori esterni dovuti al rotolamento;
- aderenza sul bagnato che può variare a seconda della forma del battistrada e della pressione di gonfiaggio;
- marca;
- prezzo che può divergere a seconda delle caratteristiche degli pneumatici;
- materiali con i quali sono stati prodotti, da cui dipendono le prestazioni e l’usura delle gomme.
I migliori pneumatici estivi
I migliori pneumatici auto estivi sono classificati a seconda della categoria. Eccone alcuni:- 175/65 R14T, Semperit “Comfort-life 2” migliore acquisto e Falken “Sincera SN832 Ecorun” miglior test;
- 185/60 R14H, Continental “Conti Premium Contact5” e Dunlop Sport “Bluresponse”migliore acquisto;
- 195/65 R15, Pirelli “Cinturato P1 Verde” migliore del test, Bridgestone “Turanza T001 EVO” migliore acquisto;
- 205/55 R16V, Semperit “Speed-life 3” migliore test, acquisto e scelta green, Bridgestone “Turanza T005” migliore scelta green e acquisto;
- 215/65 R16, Goodyear “Efficient Grip SUV” migliore del test e acquisto, Cooper Zeon “4XS Sport” miglior acquisto;
- 225/45 R17, Continental “ContiSportContact 5” migliore del test, Pirelli “Zero” miglior acquisto;
- 225/50 R17, Michelin “Pilot Sport 4” e FalkenAzenis FK510;
- 235/55 R17,Goodyear “Efficient Grip SUV” e HankookVentus“S1 evo3 SUV K127A”;
- 225/40 R18, Federal “595 RS-R” e Michelin “Primacy 4”.
I migliori pneumatici invernali
I migliori penumatici invernali, sia delle auto utilitarie che dei SUV, sono determinati in base alla tipologia. Vediamoli nel dettaglio:- 155/65 R14 Bridgestone Blizzak LM-005, Kleber KRISALP HP3 eGoodYearUltraGrip 9;
- 155/70 R13 Continental WinterContact TS 860;
- 165/70 R14 Goodyear UltraGrip 9 miglior voto sul bagnato e Michelin Alpin 4 migliore sull’asciutto e per usura;
- 175/65 R14 ContinentalWinterContact TS 870 migliore del test;
- 185/65 R15 Michelin Alpin 6 e Alpin 5 e R15 GoodYearUltraGrip Performance+;
- 195/55 R15 Dunlop Winter Sport 5;
- 195/60 R14 Continental ContiWinterContact TS850;
- 205/60 R16 Michelin PILOT ALPIN 5;
- 215/60 R17 Hankook Winter i*cept evo3 W330;
- 215/65 R16 Pirelli Scorpion Winter e Nokian WR SUV 4;
- 215/70 R16 GoodYearUltraGrip Performance SUV Gen-1 e Dunlop Winter Sport 5 SUV;
- 225/60 R17 Michelin PILOT ALPIN 5 SUV;
- 235/75 R15 ContinentalWinterContact TS 850P SUV.
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