Bollo auto: il pagamento elettronico è più caro
L'Antitrust è stata chiara: l'ACI dovrà pagare una sanzione di 3 milioni di euro. Per quale motivo? Da quanto è emerso, l'Automobile Club d'Italia ha maggiorato il costo del bollo auto per chi paga tramite carta di credito o bancomat aggiungendo - oltre agli 1,87 euro previsti dal servizio - una ulteriore remunerazione per il "costo del servizio di riscossione del bollo". Il Codice del Consumo è chiaro: esiste il divieto di imporre una spesa aggiuntiva ai consumatori che pagano in maniera elettronica (quindi con carta di credito o bancomat) e, di conseguenza, è scattata la sanzione da parte dell'Antitrust.Bollo auto maggiorato: il sito Internet dell'ACI non è chiaro
Dai documenti emerge che il sito dell'ACI presentava un messaggio completamente diverso. Atterrando sulla pagina I soci ACI non pagano le commissioni! viene spiegato che:"Puoi pagare online in Area Soci fino a 3 bolli/anno associativo senza commissioni bancarie per l’utilizzo della carta di credito! E in più hai tanti altri vantaggi!"
Cliccando però sulla colonna di destra su "Paga il Bollo" si atterra sulla pagina Il pagamento del bollo online dove si leggeva:"I residenti nelle regioni e nelle province autonome sotto elencate, dopo aver calcolato l'importo del bollo da versare, possono effettuare il pagamento on line. L'utilizzo del servizio, a seconda delle Regioni, è consentito per:
- rinnovo del bollo anno corrente o primo pagamento del bollo (inserendo il numero di targa) - pagamento avvisi bonari e atti di accertamento (inserendo il numero di pratica)
con un costo aggiuntivo dell'1,2% (ora sostituito da euro 0,75) sul dovuto, solo per pagamenti di importo superiore a euro 30,00 effettuati con carta di credito. Tale costo aggiuntivo non viene addebitato ai soci ACI con tessera in corso di validità; per pagare online a “commissioni zero!” basta entrare dalla home page del sito nell’area soci (chi non lo ha fatto deve previamente registrarsi) e cliccare sul banner Bollonet. L'agevolazione vale fino a tre pagamenti online per anno associativo." In sostanza, oltre all'importo fisso di 1,87 euro per il costo del servizio, ere previsto un ulteriore onere dell'1,2% che, dopo l'intervento dell'Antitrust, si è trasformato in 0,75 euro. Quest'ultima ha dichiarato:"In particolare il servizio di pagamento online del bollo auto sul sito di ACI www.aci.it (c.d. Bollonet) prevede una maggiorazione dell'1,2% sulla somma pagata per l'utilizzo della carta di credito. Per il pagamento con bancomat presso le delegazioni ACI dislocate sul territorio, invece, è dovuta una commissione in misura fissa pari a 0,20 euro".
Bollo auto maggiorato: come è intervenuta l'ACI
L'ACI, come detto poco fa, è corsa subito ai ripari riducendo la commissione sul pagamento del bollo auto con carta di credito dall'1,20% ai 0,75 euro (ora visibili sulla pagina) e rilasciando il seguente comunicato il 15/12/2016:"L’Automobile Club d’Italia prende atto della decisione assunta oggi dall'AGCM, relativamente a quanto previsto dal “Codice del Consumo” riguardo al pagamento del bollo auto con carta di credito o bancomat. Una decisione che l’ACI non ritiene condivisibile e nei confronti della quale si riserva ogni tutela.
Il costo richiesto all'utenza, infatti, è sempre stato a mera copertura del servizio. Nel corso degli anni ACI ha richiesto agli utenti il solo costo vivo del servizio bancario per il pagamento con carte di credito, né avrebbe potuto fare altrimenti, in ragione del suo ruolo di ente pubblico, mero riscossore di un tributo per conto delle Regioni. Nel medesimo modo operano, peraltro, gran parte delle Amministrazioni che offrono servizi di pagamento online. Tale costo è stato poi ridotto negli anni, via via che ACI otteneva tariffe più convenienti per l’esecuzione del servizio, tramite gare pubbliche. ACI darà esecuzione alla decisione dell'AGCM soltanto ove non dovesse intervenire, come si auspica, una misura di sospensione cautelare della predetta decisione." L'Antitrust non ha voluto sentire ragioni considerando il sovrapprezzo, qualsiasi sia l'ammontare, come una violazione al Codice del Consumo."Per la violazione del citato articolo 62 è stata irrogata all'Automobile Club d'Italia e ad Aci Informatica S.p.A., in solido tra loro, una sanzione amministrativa pecuniaria di 2,8 milioni di euro" "una sanzione di 200 mila euro in relazione alle modalità ingannevoli con le quali - sul sito www.aci.it - sono state fornite informazioni circa il servizio Bollonet"
Non si sono fatte attendere le reazioni delle associazioni dei consumatori tra cui quella di Carlo Rienzi del Codacons che afferma:"Dopo la multa inflitta dall'Antitrust all'ACI, i corrispettivi versati dagli utenti a titolo di commissioni per i pagamenti del bollo auto con bancomat o carte di credito, dovranno essere restituiti ai cittadini, e in modo del tutto automatico"
Si apre quindi la questione dei rimborsi che verrà affrontata nelle prossime settimane.
Oltre alla commissione di euro 1,87 mi è stato chiesto di pagare 1,50 euro in contanti: ho protestato e mi hanno risposto che era una disposizione del capo; comunque, non ho versato questa ultima gabella.
l’ACI fa pagare una commissione aggiuntiva , in percentuale, anche per il pagamento con bancomat
Scusate, ma il risarcimento per bollo auto pagato con carta di credito presso l’ ACI, da quale anno iniziano? visto che non è specificato.
Grazie e attendo risposta da parte Vostra.
Distinti Saluti
Lino
Ciao Pasqualino,
L’ACI non ha ancora dato comunicazione per quanto riguarda i risarcimenti.
magari potessi usare per il bollo, bancomat o credit card: in Friuli-Venezia Giulia il bollo si paga solo in contanti alla faccia di tutte le leggi emanate e i trionfalismi per cui si può si può prendere il caffè con il bancomat. Al momento della scadenza bisogna circolare per la città con mazzette di banconote come tanti tangentari. Non riusciamo a uniformare neppure questo e Renzi ci ha fatto gettare milioni per un referendum che doveva modificare la costituzione. Ma non poteva prima unificare le modalità di pagamento del bollo auto per tutte le regioni? Ma non lo doveva abolire?
il bollo auto nella comunità europea non si paga …. lo stato italiano è stato sanzionato dall’Europa, ancora non ha aggiornato la norma europea ai cittadini italiani …. quindi una buona parte dei soldi che paghiamo per i bolli va in cassa all’europa e l’italia si aggiorna sempre più povera @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Ciao Antonio,
questa storia è una BUFALA https://www.6sicuro.it/auto/bollo-auto-sanzione-europa
Peccato che se vuoi pagare con carta di credito in banca non te la accettano. Io multerei le banche per questo. Loro le emettono e poi non puoi usarle .
Pago sempre i bolli c/o la delegazione ACI di Roma (è vicina al mio ufficio) ed hanno sempre applicato una commissione aggiuntiva in caso di pagamento con bancomat (le carte di credito non le accettano). L’ultimo pagamento lo ho fatto la scorsa settimana ed hanno applicato la commissione aggiuntiva di 20 centesimi per ciascun bollo pagato. La spesa per la commissione con bancomat è indicata nella stampa della ricevuta del bollo e si aggiunge alla spesa commissione di 1,87 che incassano pe ril servizio….
vi do un CHICCA che probabilmente ignorano in molti.
Il bollo auto è possibile pagarlo a mezzo bonifico bancario senza balzelli aggiuntivi senza la tassa fissa pari a 1,87 euro. Insomma pagate solo (se avete un c/c on line) l’importo del bollo senza ulteriori tasse!!!.
Sui siti regionali trovate l’iban (ogni regione ha un suo iban) oppure scrivendo a infobollo. Io risiedo in emilia romagna bonifico su un iban e dopo qualche giorno viene registrato il pagamento. Stranamente questa forma di pagamento non è pubblicizzata ma è possibile trovare riscontro , dati e cosa scrivere nella causale, nei siti regionali
è una sorpresa (negativa) che ho avuta anch’io l’anno corrente quando sono andato a fare il pagamento del bollo o tassa di proprietà all’ACI, diritii fissi € 1,87 + €1,00 per pagamento con bancomat, a parte che l’ACI non ha ragione di esistere come pure il PRA, si pensa che il pagamento elettronico sia incentivato, è molto più incentivante farlo direttamente da casa con un pc e ci si stampa la relativa ricevuta, azione che sarà mia prerogativa effettuare per tutti i pagamenti ma sicuramente all’ACI non regalerò più nulla.
Ho pagato in gennaio il bollo auto regione Friuli V.Giulia, ma sul sito Agenzia entrate non risulta pagato.Eppure ho versato con bonifico bancario