Bollo moto d'epoca: il Governo blocca le agevolazioni in Umbria e Basilicata
Si sa che le auto e le moto d'epoca spesso godono di agevolazioni in materia di tassazione sia per quanto riguarda l'assicurazione che per quanto riguarda il bollo. È recente il ricorso del Governo presentato contro le leggi regionali di Umbria e Basilicata che hanno determinato l'esenzione dal pagamento del bollo per i veicoli (auto e moto) di età compresa fra i 20 e i 29 anni. I giudici che sono stati chiamati ad esprimersi in materia hanno dato ragione al Governo togliendo di fatto il potere a dette regioni, le quali, secondo la sentenza, non hanno competenza per poter prendere decisioni riguardanti aspetti di carattere nazionale, come appunto il pagamento del bollo.
La legge di stabilità del 2005 aveva annullato il vantaggio per i motoveicoli d'epoca compresi tra 20 e 30 anni rilasciando l'esenzione soltanto ai proprietari di veicoli che avessero una data storica superiore ai 30 anni. Tale decisione però non è piaciuta a molte persone, le quali si sono appellate alle Regioni e proprio alcune di esse hanno aggirato il problema offrendo comunque l'esenzione dal pagamento del bollo ai veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni. Tra queste Umbria e Basilicata che hanno mantenuto il regime fiscale favorevole mediante apposite leggi regionali.
Il bollo moto d'epoca non avrà agevolazioni
Il Governo ha subito impugnato tali normative presentando ricorso alla Corte Costituzionale la quale le ha riconosciute illegittime con la motivazione di invasione di competenza da parte delle Regioni verso una materia prevalentemente statale. È pur vero che il bollo rappresenta in realtà un'imposta di carattere regionale, ma la sua disciplina è di competenza esclusiva dello Stato e solo lo Stato potrà decidere eventuali esenzioni. Il rischio ora è che questa sentenza vada creare un precedente anche verso altre regioni che hanno comunque previsto un regime fiscale agevolato per i veicoli d'epoca.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento