Assicurazione auto: in arrivo l'arbitro assicurativo
Prepariamoci all’arrivo dell’arbitro assicurativo: un organo che proporrà la risoluzione stragiudiziale dei conflitti tra clienti e imprese assicuratrici. Spenderemo meno per l’assicurazione auto?
Sommario
Assicurazione auto: le controversie saranno risolte dall'arbitro assicurativo
Assicurazione auto: con l'arbitro assicurativo meno costi e premi ridotti
Dopo l'arbitro bancario e quello finanziario, una direttiva europea anticipa l'introduzione dell'arbitro assicurativo. La nuova figura si occuperà di dirimere i contenziosi in fatto di assicurazione auto e di trovare un accordo stragiudiziale tra assicurati e compagnie assicurative.
Assicurazione auto: le controversie saranno risolte dall'arbitro assicurativo
Il Parlamento Europeo sta discutendo il decreto di attuazione della Direttiva UE 2016/97. L'articolo 15 della direttiva introduce una nuova figura, quella dell'arbitro assicurativo.
L'arbitro assicurativo dovrà occuparsi della risoluzione stragiudiziale delle controversie nate tra clienti e compagnie in tema di assicurazione auto e moto. L'articolo 15 della direttiva stabilisce che gli Stati membri dell'Unione debbano impegnarsi a istituire:
procedure di reclamo e di risoluzione stragiudiziale delle controversie adeguate, efficaci, imparziali e indipendenti, per la risoluzione delle controversie insorte fra i clienti e i distributori di prodotti assicurativi aventi come oggetto i diritti e gli obblighi derivanti dalla presente direttiva, avvalendosi eventualmente di organi già esistenti.
Per le imprese assicurative sottoposte al controllo da parte dell'IVASS l'adesione a queste procedure stragiudiziali sarà obbligatoria.
Assicurazione auto: con l'arbitro assicurativo meno costi e premi ridotti
Una volta recepita la direttiva europea ed entrati in vigore tutti i decreti collegati, l'arbitro assicurativo sarà realtà.
In caso di contenzioso con l'impresa assicuratrice, i clienti potranno presentare ricorso presso l'IVASS. L'IVASS dovrà analizzare il reclamo presentato e proporre una soluzione alla controversia, in un arco di tempo compreso tra 90 e 120 giorni.
L'arrivo dell'arbitro assicurativo dovrebbe ridurre già da subito il numero di controversie che finiscono in tribunale. La riduzione dei tempi per la risoluzione dei contrasti tra clienti e compagnie assicurative porterà anche a una riduzione generale dei costi.
In Italia i costi dei contenziosi sono elevati ed è una delle ragioni per le quali i premi assicurativi sono tra i più cari d'Europa. Si spera che la riduzione del numero di cause dovuta all'arrivo dell'arbitro assicurativo si rifletta anche sui premi dell'assicurazione auto, che dovrebbero diminuire in proporzione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento