Assicurazioni auto e Blockchain: opportunità e possibili applicazioni
Non sappiamo quale sarà l’impatto del sistema Blockchain sulle assicurazioni auto, ma una cosa è certa: abituiamoci a sentir parlare di smart contract, assicurazioni P2P e pagamenti automatizzati.
Sommario
Assicurazioni auto e Blockchain: arriveranno gli smart contract?
Assicurazioni auto e Blockchain: alcune possibili applicazioni
Si parla sempre più spesso di Bitcoin e di Blockchain, il protocollo che regola e registra gli scambi della valuta. Se ne parla soprattutto per l’interesse che il sistema suscita per investitori e speculatori, ma questa struttura digitale ha enormi potenzialità di sviluppo, anche dal punto di vista delle assicurazioni auto.
Assicurazioni auto e Blockchain: arriveranno gli smart contract?
Il sistema Blockchain è conosciuto quasi esclusivamente per gli scambi di Bitcoin e altre valute virtuali. Ma il suo funzionamento permette molteplici applicazioni. Una delle più interessanti è quella gli smart contract.
Potremmo definire gli smart contract come dei contratti evoluti, nei quali non è necessaria l’interazione umana. In pratica, il contratto viene creato e regolato tramite il sistema Blockchain e ha un’esecuzione automatica al verificarsi di una determinata condizione.
Questo schema può essere usato per rendere più snello e sicuro il sistema delle assicurazioni auto. Quando si realizza una condizione che in base al contratto prevede un rimborso, l’assicurato riceve automaticamente il denaro e l’intera operazione sarebbe gestita senza l’intervento di un assicuratore in carne e ossa.
Assicurazioni auto e Blockchain: alcune possibili applicazioni
Il sistema assicurativo può trarre grandi benefici dalla diffusione del sistema Blockchain, diventando più efficiente, economico e sicuro. Alcune delle possibili applicazioni, di cui certamente sentiremo parlare nei prossimi anni, sono tre:
Gestione automatizzata delle transazioni;
Assicurazioni peer to peer;
Polizze istantanee.
Tutte queste applicazioni sfruttano le proprietà di Blockchain: a partire dal fatto che le transazioni registrate su questo protocollo sono certe e immodificabili, fino alla possibilità di dar vita a smart contract, cioè programmi che registrano le regole di esecuzione del contratto, verificano automaticamente le condizioni negoziate e danno esecuzione ai termini dell’accordo.
Gli smart contracts rendono superflua la presenza di un intermediario, sia esso un notaio o un assicuratore. Questo spiana la strada alle assicurazioni P2P e all’automazione della gestione delle polizze, dal calcolo dei premi alla loro liquidazione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento