Assicurazione auto: tariffe in calo secondo l'Ania
Buone notizie per gli automobilisti: per il quinto anno le tariffe per l'assicurazione auto sono calate. Vediamo le cifre emerse dall'assemblea dell'Ania.
Alla recente assemblea dell'Ania si è discusso anche di assicurazione auto. Secondo l'associazione delle compagnie assicurative, le tariffe RC auto sono calate del 5,6%.
Assemblea Ania: premi RC auto in calo
Le tariffe per l'assicurazione auto sono calate del 5,6% su un parco auto stabile. Questo il dato più significativo, riguardo il settore assicurativo legato al RC auto, scaturito dall'assemblea dell'Ania a Milano.
L'intero comparto assicurativo soffre di una decisa flessione della raccolta premi e ciò comprende anche l'assicurazione auto, le cui tariffe si stanno avvicinando al valore medio di Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Tuttavia la forbice resta ancora "sostanziosa", parliamo di circa 100 euro a persona.
Dunque notizie buone per gli automobilisti che per il quinto anno consecutivo pagano un po' meno per l'assicurazione auto. Maria Bianca Farina, la presidente dell'Ania, ha presentato i dati riguardanti:
"un parco veicoli assicurati che è rimasto sostanzialmente invariato"
Quindi il calo del 5,6% rispetto al 2015 è stato oggettivo e nel 2016 la raccolta premi del comparto RC auto ha registrato un totale di 13,5 miliardi di euro.
Assicurazione auto: molti veicoli "scoperti"
La raccolta premi è influenzata anche dalla pericolosa tendenza nel nostro paese a circolare senza copertura assicurativa, oltre che dai cali delle tariffe. Parliamo di milioni di vetture che transitano sulle nostre strade senza polizze attive, un problema serio. Abbiamo snocciolato i dati nell'articolo Assicurazione auto: in Italia situazione allarmante.
L'RC auto è obbligatoria e le sanzioni sono pesanti, oltre alle multe salatissime si può giungere anche al fermo amministrativo del mezzo. Inoltre, come abbiamo visto, le tariffe sono meno care rispetto agli anni scorsi e grazie al comparatore online si possono scegliere le più basse a parità di servizio.
Dunque è possibile risparmiare confrontando gratuitamente le tariffe online. Si tratta di una scelta molto intelligente e conveniente che permette di essere in regola con l'assicurazione al miglior prezzo. Meglio pensarci.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento