Assicurazione auto: come cambia il risarcimento con la Legge Concorrenza
Una tabella unica nazionale per determinare l’entità di macrolesioni e microlesioni e regole più stringenti per il risarcimento dei danni: queste le principali modifiche portate dal DDL Concorrenza.
Sommario
Assicurazione auto: arriva la tabella unica nazionale per i risarcimenti
Assicurazione auto e risarcimento del danno: il ruolo dei giudici
Con l’entrata in vigore della Legge Concorrenza cambiano le regole per il risarcimento dei danni subiti in caso di incidente stradale. Si tratta di regole più stringenti, che hanno il duplice scopo di combattere le truffe e di fornire parametri unificati a livello nazionale.
Assicurazione auto: arriva la tabella unica nazionale per i risarcimenti
La legge introduce la tabella unica nazionale per i risarcimenti. Per il momento riguarda solo le macrolesioni, cioè le lesioni che comportano un’invalidità compresa tra 10 e 100 punti. Grazie alla tabella sarà possibile determinare l’entità del risarcimento in maniera immediata, tenendo conto anche dell’età della persona danneggiata.
In seguito verrà elaborata anche una tabella unica per le microlesioni, quelle che comportano una percentuale di invalidità inferiore al 10%. Entrambe le tabelle saranno aggiornate annualmente dall’ISTAT, affinché i parametri per il calcolo dei risarcimenti in caso di incidente siano legati all’andamento dell’inflazione.
Questo sistema permetterà di superare le differenze geografiche, assicurando un risarcimento uguale in ogni zona d’Italia.
In caso di lesioni lievi, poi, la legge richiede che il danno sia accertato da degli esami clinici obiettivi. In mancanza di questi esami, il danno biologico permanente non potrà essere accertato.
Assicurazione auto e risarcimento del danno: il ruolo dei giudici
I giudici potranno comunque aumentare l’entità del risarcimento fissata dalla tabella unica nazionale. L’incremento massimo può essere del 30% per le macrolesioni e del 20% per le microlesioni se, rispettivamente, il giudice accerta che l’incidente abbia causato una lesione delle dinamiche relazionali della persona o un’intensa sofferenza psicofisica.
Un’altra novità introdotta dalla Legge Concorrenza riguarda la procedura per il ricorso al giudice nel caso in cui la compagnia assicurativa non proponga un risarcimento a seguito di un incidente. Chi ha subito il sinistro può fare ricorso al giudice in due casi:
Dopo che la compagnia gli ha comunicato le determinazioni conclusive del sinistro;
Dopo che siano trascorsi almeno 60 giorni dalla sospensione della procedura.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento