Assicurazione auto: contratti più semplici e chiari
Funzionalità e semplicità, sia nella struttura sia nel linguaggio usato dalle compagnie. I contratti per l’assicurazione auto stanno per cambiare aspetto, per la gioia di tutti i consumatori.
Sommario
Assicurazione auto: dal 2019 contratti più semplici
Assicurazione auto: struttura più chiara e linguaggio comprensibile
Se qualche volta hai provato a leggere il contratto dell'assicurazione auto avrai potuto verificare che il documento non brilla per chiarezza e comprensibilità.
Lo ha notato anche l'IVASS che ha promosso un confronto tra compagnie assicurative, associazioni di consumatori e intermediari per semplificare e rendere più chiari i contratti.
Assicurazione auto: dal 2019 contratti più semplici
A marzo l'IVASS ha pubblicato una lettera al mercato, per presentare i risultati del tavolo tecnico a cui hanno partecipato l'ANIA, le principali associazioni di consumatori e le associazioni degli intermediari assicurativi.
Il tavolo di lavoro ha definito delle linee guida da usare per la redazione dei contratti assicurativi proposti ai clienti a partire dal 2019. L'IVASS ha invitato tutte le compagnie ad aderire alle linee guida, secondo un preciso calendario:
entro il 1° gennaio 2019 dovranno essere elaborati secondo le nuove linee guida i contratti per i nuovi prodotti assicurativi;
nel corso del 2019 andranno revisionati secondo le nuove linee guida i contatti riferiti ai prodotti assicurativi già sul mercato.
Assicurazione auto: struttura più chiara e linguaggio comprensibile
Come evidenziato anche dall'IVASS nella lettera, spesso per i consumatori non è facile capire cosa è compreso nella copertura assicurativa e quali sono le esclusioni, oppure qual è il significato delle clausole.
Dal confronto tra compagnie e associazioni, è stata delineata una struttura generale per i contratti assicurativi. Oltre a suggerire di cancellare la distinzione attuale tra condizioni generali e condizioni speciali, le linee guida invitano le compagnie a usare un linguaggio più colloquiale e a spiegare in maniera semplice al cliente cos'è compreso e cosa no e cosa fare in caso di sinistro.
Anche attraverso l'uso di riquadri e di elementi grafici, i contratti potranno spiegare meglio i termini tecnici, le clausole e il significato delle condizioni.
A partire da gennaio 2019 le compagnie assicurative dovranno comunicare all'IVASS quali contratti assicurativi hanno revisionato secondo i nuovi principi. Le comunicazioni riguardanti l'aggiornamento dei contratti di assicurazione auto e degli altri prodotti assicurativi dovranno essere inviate all'IVASS ogni tre mesi.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento