Assicurazione auto: cosa cambia rispetto al passato
L'obiettivo di chi cerca una buona assicurazione auto è il risparmio e, secondo l'analisi effettuata dall'Osservatorio di 6sicuro, il 2015 si è chiuso con risultati positivi. Cosa cambia rispetto al passato?
I motivi di questo cambiamento possono riguardare diversi fattori ma, il più importante, è il calo dei sinistri. La diminuzione di incidenti infatti ha portato le compagnie ad abbassare le tariffe e permettere ad ogni automobilista di risparmiare sull'assicurazione auto. Ma quali sono i cambiamenti più importanti?
Abolizione del tacito rinnovo
Nel 2013 viene a chiudersi definitivamente la procedura automatica di rinnovo alla precedente compagnia assicurativa allo scadere della polizza. L’automobilista, non più vincolato, ha la possibilità di cambiare e valutare proposte assicurative diverse.
Attestato di rischio
L'attestato di rischio diventa digitale e può essere recuperato sulla banca dati della compagnia, in quanto non sarà più cartaceo. Ciò dovrebbe comportare una diminuzione delle frodi.
Dal 18/10/2015 non sarà più necessario esporre il contrassegno assicurativo, mabisognerà aver sempre a portata di mano il certificato assicurativo.
RC auto: come risparmiare
Il problema che rimane è sempre e solo uno: come risparmiare sull’assicurazione auto? Abbiamo elencato alcuni consigli per salvaguardare il tuo portafoglio ma, l’unico metodo che puoi attuare sempre e comunque, è il confronto delle tariffe assicurative.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento