Assicurazione auto: diminuiscono le cause pendenti, ma non i costi
Diminuisce il numero delle cause pendenti legate a sinistri e assicurazione auto, ma non diminuiscono né i tempi per arrivare a sentenza né i costi. Intanto potrebbe arrivare un aumento delle polizze.
Sommario
Assicurazione auto: meno cause ma più lunghe
A rischio aumento l'accantonamento per il Fondo Vittime della Strada
Quando si parla di assicurazione auto non si può non considerare ciò che avviene dopo un sinistro. Non sempre si arriva a un accordo e in questi casi le parti si ritrovano di fronte a un giudice. Secondo l'IVASS il numero delle cause pendenti è sceso negli ultimi anni, ma i costi rimangono molto alti.
Assicurazione auto: meno cause ma più lunghe
Le cause pendenti che hanno a che fare con sinistri e assicurazione auto sono poco più di 247.000. Secondo le statistiche diffuse dall'IVASS, negli ultimi otto anni le cause in piedi in tribunale sono diminuite di oltre il 18%.
Solo una minima parte delle cause pendenti è di tipo penale (circa l'1%). Le cause penali sono anche quelle che hanno i costi più elevati: in media il costo di un contenzioso penale è di 220.000 euro.
Più bassi, ma comunque rilevanti i costi delle cause civili: per i giudizi di primo grado si spendono circa 25.000 euro, mentre per il secondo e il terzo grado le spese arrivano a 45.000 euro.
Le cause pendenti non sono solo care, ma anche lunghe. Circa una causa su tre è stata avviata da almeno cinque anni.
A rischio aumento l'accantonamento per il Fondo Vittime della Strada
Nei casi in cui i sinistri siano causati da un'auto pirata, per risarcire i danni subiti dalle persone coinvolte nell'incidente si ricorre al fondo Vittime della Strada.
Il fondo è alimentato dagli automobilisti in regola con i pagamenti dell'RC auto. Al momento del pagamento dell'assicurazione, il 2,5% del versamento viene accantonato nel fondo. Il problema è che il fondo sta per esaurirsi: ogni anno i risarcimenti si aggirano attorno ai 400 milioni di euro.
Il CONSAP ha proposto un aumento della percentuale di accantonamento, dal 2,5 al 4%. Se la proposta venisse approvata, l'assicurazione auto sarebbe più cara in media di 6 euro, ma con aumenti che arrivano fino a 40 euro per le polizze più elevate.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento