Furto auto: l'assicurazione non paga se non consegni la doppia chiave
Per rendere effettivo il risarcimento dell'assicurazione auto sarà necessario consegnare entrambi le chiavi di avviamento dopo un furto. La sentenza della Cassazione.
La garanzia accessoria sul furto contempla il risarcimento nel caso in cui il cliente abbia provveduto alla custodia del mezzo, secondo diligenza e buon senso. Ossia, se viene rubata una vettura con le chiavi lasciate incautamente nell'abitacolo, l'assicurazione auto difficilmente risponderà del furto e non risarcirà il contraente derubato.
Per questo motivo è fondamentale generare una situazione che preveda il massimo controllo del mezzo e le misure di sicurezza adeguate, evitando distrazioni del genere (così come anche lasciare un finestrino aperto oppure una portiera aperta) e dimostrare alla propria compagnia assicurativa il possesso di entrambe le chiavi. Soltanto così si può avere la possibilità che essa intervenga con il risarcimento.
La stessa Corte di Cassazione ha recentemente stabilito la non vessatorietà di tale clausola quando è stata chiamata a esprimersi verso un cliente che aveva consegnato alla propria compagnia di assicurazione una sola chiave di apertura e avviamento auto, denunciando lo smarrimento della seconda dopo che fu avvenuto il furto del veicolo.
La Cassazione appoggia la compagnia assicurativa
Così facendo la compagnia assicuratrice non può determinare con certezza il comportamento "protettivo" e cautelare del contraente verso il proprio veicolo, respingendo di conseguenza la domanda di risarcimento.
La Corte di Cassazione ha dato ragione alla compagnia dato che vige, per il proprietario del veicolo, il mero obbligo della conservazione della seconda chiave, utile anche perché "matrice" della prima e quindi necessaria in caso di smarrimento della prima stessa per poterne richiedere un duplicato.
Nelle chiavi odierne vi è un chip elettronico in grado di memorizzare dei dati, contenuti anche nella cosiddetta seconda chiave. Mancandone una, l'assicurazione auto è indotta a pensare che possa essere stata sottratta perché lasciata incautamente in auto oppure incustodita. La Corte ha quindi stabilito la correttezza del comportamento dell'assicurazione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento