La tecnologia digitale sta cambiando il modo in cui ci comportiamo, anche quando dobbiamo scegliere l'assicurazione auto. Siamo più esigenti, vogliamo prodotti flessibili e capaci di adattarsi alle nostre abitudini. I moderni consumatori chiedono alle compagnie polizze personalizzate e la possibilità di interagire sempre di più.
Assicurazione auto: interazione e flessibilità
Se fino a 10 anni fa l'assicuratore si faceva vivo con i propri clienti una volta all'anno per il rinnovo o li vedeva solo in caso di incidente, adesso non basta più. Il mercato assicurativo sta cambiando e stanno cambiando anche le richieste degli automobilisti: per continuare a vendere polizze e mantenere la fiducia dei clienti, anche le assicurazioni devono cambiare.
Secondo le rilevazioni presentate lo scorso ottobre alla sedicesima edizione dell'Insurance Day organizzato da Accenture, i clienti delle compagnie assicurative chiedono polizze flessibili e personalizzate e hanno bisogno di stabilire un rapporto più stretto e interattivo con la compagnia o con il proprio agente di fiducia.
Le richieste per una migliore esperienza cliente
Per vincere la concorrenza, le compagnie devono concentrarsi sempre di più sulla fornitura di una migliore esperienza cliente. Ascoltando le richieste dei consumatori, possono mettere a punto polizze più moderne e rilevanti.
Durante l'Insurance Day sono stati discussi i risultati di un sondaggio condotto su 32.000 persone di tutto il mondo. Ne è emerso che i consumatori desiderano che le compagnie assicurative:
- diano consigli per una guida più sicura, avvisando i clienti in caso di problemi stradali, condizioni meteo particolari o di incidenti;
- diano consigli generali su come ridurre i rischi;
- permettano una maggiore personalizzazione delle polizze, anche dietro richiesta di dati personali relativi alle proprie abitudini.
C'è un altro dato interessante da mettere in luce: il 38% dei consumatori italiani è pronto ad abbandonare le compagnie assicurative tradizionali e a sottoscrivere una polizza con le grandi società digital come Apple, Facebook, Amazon o Google. Segno che gli automobilisti italiani danno sempre più importanza alle comunicazioni digitali e alla possibilità di mettersi in contatto istantaneamente in caso di bisogno con chi ha emesso l'assicurazione auto.
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