Assicurazione auto: gestione dei sinistri con l’Internet of Things
Alle case connesse e alle auto dotate di sistemi di connettività intelligente si aggiungono nuovi servizi di IoT per il mondo assicurativo, per avere assicurazioni auto più economiche e personalizzate.
Sommario
Assicurazione auto e IoT: polizze personalizzate e rilevazioni in tempo reale
Insoore: un esempio di gestione smart delle assicurazioni auto
L’Internet of Things in aiuto all'assicurazioni auto, per una migliore gestione dei sinistri e per polizze sempre più personalizzate. Già oggi sono disponibili diversi servizi che usano la rete per rendere sempre più semplice ed efficiente il mondo delle assicurazioni.
Assicurazione auto e IoT: polizze personalizzate e rilevazioni in tempo reale
L’Internet of Things (IoT) è ormai una realtà: case connesse, sistemi smart montati a bordo delle auto, dispositivi indossabili che registrano e comunicano dati in rete fanno parte della nostra quotidianità. E tra le infinite possibilità di utilizzo dell’IoT ci sono anche servizi utili per il mondo assicurativo.
Poter accedere in tempo reale a informazioni sul veicolo da assicurare oppure poter registrare la scena di un sinistro sono due esempi nei quali l’IoT può essere d’aiuto per una gestione ottimale delle liquidazioni in caso di incidente e per una definizione personalizzata delle polizze assicurative.
Assicurazione auto: gestione dei sinistri con l’Internet of Things http://bit.ly/2Bq1oaA via @6sicuro
Insoore: un esempio di gestione smart delle assicurazioni auto
Insoore è un’applicazione innovativa che sfrutta la rete per permettere alle compagnie assicurative di accedere a fotografie certificate dalle quali è possibile ricostruire la dinamica degli incidenti e gestire in maniera più precisa i sinistri.
Insoore è nata dalla partnership tra il provider di servizi smart per le assicurazioni Octo Telematics e la startup Whoosnap. In caso di incidente, le compagnie dovranno semplicemente accedere a Insoore e chiedere ai fotografi certificati iscritti alla piattaforma di recarsi sul posto e fare i rilievi fotografici del caso.
Il servizio è utile anche in fase di sottoscrizione di una nuova polizza o di un rinnovo della copertura assicurativa: tramite le foto scattate in tempo reale la compagnia può valutare lo stato dell’auto e formulare una polizza personalizzata.
L’uso delle tecnologie di IoT al servizio delle assicurazioni auto permette già da ora di abbattere i costi e di ottenere servizi più precisi e affidabili.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento