Anche la materia dell'assicurazione auto si presta a questo genere di sotterfugi e a farne le spese sono stati due signori, padre e figlio, che in un paese della Puglia sono stati scoperti e denunciati per "truffa finalizzata all'indebita percezione di pubbliche erogazioni, falso in atto pubblico, uso di documenti falsi". L'aggravante è inoltre insita nel fatto che avrebbero intralciato il lavoro delle forze dell'ordine esibendo atti falsi, al fine di generare un inganno e impedendo loro lo svolgimento delle indagini.
Il tutto è iniziato con un semplice controllo in strada, durante la normale circolazione. Bravi gli agenti a sospettare che qualcosa non tornasse dal controllo del libretto di circolazione con attaccati i vari passaggi di proprietà dell'auto e, stando a quando da essi ricostruito, i due erano gli artefici di un modo irregolare e truffaldino per ingannare le compagnie assicurative e le agenzie di pratiche automobilistiche, al fine di trarne un indebito "guadagno" personale.
Il padre, un quarantanovenne, era comunque già noto alle forze dell'ordine locali per dei precedenti e aveva anche subito la revoca della patente di guida qualche anno prima.
Assicurazione auto intestata alla nonna: rilevata la truffa
Dal controllo effettuato è risultato come l'adesivo riportante il passaggio di proprietà non fosse perfettamente integro e le indicazioni sul libretto di circolazione riportavano indicazioni differenti dal reale intestatario dell'auto.
Sospetta anche l'assicurazione auto che i due avevano intestato alla nonna per beneficiare di una classe di merito inferiore e quindi poter pagare un premio ridotto, sfruttando delle agevolazioni vantaggiose quantificate in circa 1.500 euro di vantaggio. Il passaggio di proprietà non era notificato nè dall'ACI nè dalla Motorizzazione e si è rivelato quindi totalmente falso.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento