Assicurazione auto: meno costi con i sistemi automatici di gestione del rischio
Con i sistemi di monitoraggio dei veicoli non solo si risparmia sull'assicurazione auto, ma si gestiscono in maniera più efficace i sinistri. Ecco una brillante soluzione per le flotte aziendali.
Sommario
Assicurazione auto: più risparmi con il controllo degli incidenti
Con l'uso dei sistemi automatici di gestione del rischio si possono ridurre i costi dell'assicurazione auto. Le notifiche in tempo reale degli incidenti e la stima dei danni azzerano il pericolo di frodi e aumentano la sicurezza.
Assicurazione auto: più risparmi con il controllo degli incidenti
La società americana LoJack ha ideato un innovativo sistema di controllo degli incidenti stradali. La soluzione è stata pensata per le flotte aziendali, ma potrebbe essere estesa anche alle auto private.
Il sistema prende il nome di CrashBoxx e ha un funzionamento simile a quello delle scatole nere. Il servizio monitora gli spostamenti dell'auto e notifica gli incidenti in tempo reale alle aziende proprietarie dell'auto e alle compagnie assicurative. L'affidabilità delle notifiche è del 99%.
Non solo: oltre a rilevare e comunicare i dati dell'incidente e a fare una precisa ricostruzione della dinamica del sinistro, la box fornisce anche una stima dei costi e dei pezzi di ricambio necessari a riparare il mezzo.
Il sistema è molto utile soprattutto per le flotte aziendali di grandi dimensioni: gli incidenti sono infatti classificati in ordine di gravità e per ciascuno vengono fornite informazioni dettagliate. In questo modo, è possibile intervenire subito, conoscendo esattamente qual è il problema.
Meno frodi e premi assicurativi più bassi
Un sistema di controllo di questo tipo è utile sia per controllare il numero degli incidenti e il comportamento di guida dei driver delle auto aziendali, sia per contenere i costi.
Avere registrazioni certe sulla dinamica degli incidenti azzera il rischio di frodi, riducendo anche i costi delle assicurazioni auto. Basti pensare che una delle principali cause degli alti prezzi dell'RC auto in Italia è proprio il numero di frodi sugli incidenti e di truffe ai danni delle compagnie assicurative.
La diffusione di questi sistemi di vehicle risk management può essere quindi utile sia per facilitare la gestione delle flotte aziendali, sia per risparmiare sull'assicurazione auto e sulle riparazioni, dal momento che i mezzi sarebbero affidati a centri convenzionati.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento