La guida senza assicurazione auto: nel nostro paese è un problema preoccupante. Le forze dell'ordine, in collaborazione con l'Ania, hanno effettuato rigidi controlli su larga scala.
Assicurazione auto: una settimana di maxi controlli
Il fenomeno delle automobili che circolano in Italia senza assicurazione auto è davvero preoccupante. Nell'articolo Assicurazione auto: in Italia situazione allarmante avevamo illustrato i numeri di questa pericolosa tendenza nel nostro paese.
Grazie all'attività congiunta tra Ania, l'Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici, e la Polizia di Stato, è scattata "Mercurio eye Insurance". Si tratta di un'operazione ad alto impatto per contrastare proprio la guida di veicoli sprovvisti di RC auto. Ebbene, i controlli sono stati 400mila in tutta Italia.
La maxi operazione ha visto impegnate le Questure, la Polizia stradale e la Prevenzione Crimine per un totale di 4.000 pattuglie e 8.000 agenti al lavoro un'intera settimana su tutto il territorio per stanare chi circola senza assicurazione auto.
L'Ania ha messo a disposizione la propria banca dati, direttamente collegata ai terminali degli agenti che hanno potuto effettuare verifiche in tempo reale e anche durante il pattugliamento. Sono state messe sotto osservazione le principali arterie stradali e autostradali.
Guida senza RC auto: è un reato e non conviene
L'RC auto auto è obbligatoria, lo sappiamo tutti. Guidare senza copertura assicurativa è illegale e l'infrazione è punita con multe salatissime e eventuali fermi amministrativi del mezzo, più i costi che ciò presuppone.
La scelta più intelligente è quella di essere sempre in regola con l'assicurazione auto, ma risparmiando sulle tariffe. Usando il comparatore gratuito puoi verificare il miglior prezzo proposto dalle varie compagnie, a parità di servizio, e attivare la tua polizza online.
Ti stai chiedendo cosa succede se circoli senza patente? Ti consiglio l'articolo Circolare senza assicurazione? Può costarti più della polizza.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento