Come per luce e gas, anche per l’assicurazione auto è stato deciso di non bloccare il pagamento delle polizze in scadenza. Infatti, il decreto Cura Italia ha escluso la possibilità di sospendere i pagamenti per le assicurazioni obbligatorie.
Per questo motivo, nel caso la tua assicurazione dovesse scadere nelle prossime settimane, va comunque pagata. L'unico intervento attuato al momento dal governo in merito all'assicurazione auto e moto è l'estensione della copertura assicurativa oltre la naturale scadenza, passando da 15 a 30 giorni.
Facciamo un esempio: la tua assicurazione scade il 5 aprile, hai ancora 30 giorni per circolare con copertura assicurativa attiva, dopodiché dovrai per forza rinnovarla o attivare nuovo contratto. La modifica è spiegata bene nell’art. 125 del provvedimento:
Fino al 31 luglio 2020, il termine di cui all’articolo 170-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni.
Assicurazione Auto in scadenza
Ci sono alcuni aspetti da tenere conto se hai l'assicurazione auto o moto in scadenza:
Rinnovo
Il rinnovo decorre dalla data di scadenza della precedente polizza. Tornando all'esempio precedente, se la tua polizza scade il 5 aprile 2020 e decidi di sfruttare i 30 giorni di copertura aggiuntiva, al rinnovo la tua polizza avrà comunque scadenza 5 aprile 2021.
Nuova Polizza
Nel caso, invece, tu volessi cambiare compagnia assicurativa e sottoscrivere una nuova assicurazione, la data sarebbe quella della sottoscrizione. Facendo il solito esempio, se la tua polizza scade il 5 aprile 2020 e decidi di sfruttare i 30 giorni aggiuntivi, potresti stipulare la nuova polizza dal 5 maggio 2020 con scadenza 5 maggio 2021, guadagnando di fatto un mese di assicurazione. Non è proprio tutto così liscio. Se cambi assicurazione oltre la scadenza, quindi sfruttando i giorni in più (15 o 30 come in questo periodo) potresti essere sanzionato con multa e sequestro del veicolo. Torniamo al nostro esempio, mettiamo il caso che il 4 maggio un vigile ti faccia una foto alla targa, il 5 maggio cambi assicurazione, bene, risulteresti scoperto con l'assicurazione di ben 30 giorni. Quindi, i giorni in più sono da sfruttare in caso di rinnovo, altrimenti ti conviene cambiare e pagare nei termini della scadenza corretta.
Attenzione alle polizze accessorie
Se hai stipulato polizze accessorie con un contratto diverso da quello dell'assicurazione auto e moto, attenzione al tacito rinnovo.
Perito
Secondo il decreto Cura Italia, i sinistri che richiedono la consulenza di un perito, avranno bisogno di tempistiche maggiori per essere trattati:
da 30 a 90 giorni in presenza di un CID;
da 60 a 120 giorni senza il CID;
da 90 a 150 giorni se ci sono state lesioni a persone.
Auto e moto ferme: va pagata l’assicurazione?
Hai deciso di non usare più l'auto o la moto e ti stai domandando se con veicolo fermo devi comunque pagare l'assicurazione. La risposta alla tua domanda è: dipende da dove hai parcheggiato la macchina o la moto:
Nel caso tu abbia un garage e hai deciso di lasciare lì la tua auto, puoi anche non pagare la copertura assicurativa.
Se, invece, l’auto è ferma ma parcheggiata su una strada pubblica, va obbligatoriamente pagata l’assicurazione. Questo vale anche per il parcheggio interno del proprio condominio.
Pienamente in linea su tutto ciò che è stato detto però penso che il Governo dovrebbe intervenire e dare la possibilità a chiunque lo chiedesse, esclusivamente in questo periodo di fermo generale, di poter avere una sospensione assicurativa strettamente connessa con il suddetto periodo in cui non si può uscire da casa.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Pienamente in linea su tutto ciò che è stato detto però penso che il Governo dovrebbe intervenire e dare la possibilità a chiunque lo chiedesse, esclusivamente in questo periodo di fermo generale, di poter avere una sospensione assicurativa strettamente connessa con il suddetto periodo in cui non si può uscire da casa.
Sono d’accordo. In effetti il mancato uso del veicolo non è dovuto al proprietario ma a cause diverse.