Assicurazione auto: valido il certificato mostrato sullo smartphone
Il Giudice di Pace di Pontremoli ha confermato che è perfettamente valido il certificato di assicurazione mostrato sullo smartphone. Il giudice ha così annullato la multa fatta dai Carabinieri a un automobilista sprovvisto del tagliando originale. La sentenza n. 168/2018 si riferisce a un episodio avvenuto nel 2016. L'automobilista, fermato da una pattuglia dei Carabinieri, era stato multato perché non aveva esibito il certificato di assicurazione. L'automobilista aveva provato a mostrare il certificato attraverso lo smartphone, per dimostrare la regolarità della sua RC auto. Il Carabiniere, ritenendo che fosse necessario avere il certificato originale, aveva multato l'automobilista.Assicurazione auto: sì a certificati digitali e copie non originali
La sentenza del Giudice di Pace ha annullato la multa, ribadendo che gli automobilisti possono mostrare il tagliando sia in formato digitale sia esibendo una copia. In caso di controlli, non è quindi necessario avere il certificato originale, ma è sufficiente dimostrare di avere una RC auto in corso di validità. Questo principio era stato stabilito già nel 2016 da una circolare del Ministero degli Interni. Nella circolare si legge:in sede di controllo, può essere esibito agli organi di polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell'originale del certificato di assicurazione obbligatoria ai sensi del combinato disposto dell'art. 180, comma I, lettera d) e art. 180, comma 1, C.d.S o senza che, ai sensi dell'art. 180, comma 8 , C.d.S., possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo.
Mostrare il certificato di assicurazione dal display dello smartphone quindi non solo ti mette al riparo dalla multa, ma è sufficiente a dimostrare di avere un'assicurazione auto regolare, senza dover mostrare l'originale.
ma invece se dai controlli telematici e sul portale dell’automobilista risulta che non sono assicurato, mentre invece lo sono e ho il certificato di assicurazione stampato conservato in auto, possono sollevare problemi?
PROBLEMI SI, MA SOLO PER APPROFONDIRE LA DISCRASIA. IL DOCUMENTO CARTACEO ORIGINALE HA PREVALENZA, MA ANCHE LA COPIA CARTACEA DEL CERTIFICATO DIGITALE.