assicurazione auto nuovi servizi In una realtà come la nostra i processi di trasformazione del business si legano all’innovazione, allo sviluppo dell’Internet of Things (IoT) e all’uso dei big data. Le imprese assicuratrici lo sanno bene e non a caso, per aumentare il numero degli assicurati, stanno lanciando una serie di nuove soluzioni tecnologiche. A renderle meglio note è l’IVASS, con la pubblicazione del rapporto sul lancio dei nuovi prodotti. Preventivo assicurazione auto

Assicurazione auto: il rapporto dell'IVASS

L’IVASS (Istituto Vigilanza sulle Assicurazioni) ha da poco pubblicato un rapporto sul lancio dei nuovi prodotti da parte delle imprese assicurative. Da quanto emerso, durante il primo semestre del 2017 vi è stato un calo della produzione, ma una certa tendenza a lanciare offerte e servizi incentrati sullassistenza e sulla protezione dell’automobilista. Queste offerte, diffuse a macchia d’olio e ormai praticate da moltissime compagnie, sfruttano il web e in particolare le applicazioni, i sistemi di geolocalizzazione e l’intelligenza artificiale. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

I 10 nuovi servizi offerti dal mondo assicurativo

Lo studio dell’IVASS mette al corrente gli automobilisti della possibilità di valutare le seguenti formule:

Emergency call

Si tratta di un dispositivo satellitare collegato alla RC auto capace, in caso di emergenza, di contattare la centrale operativa che provvede a inviare i soccorsi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Nel caso in cui l’automobilista necessiti il ricovero, un esperto sarà chiamato a gestire il sinistro. Un contratto con “emergency call” potrebbe anche prevedere servizi aggiuntivi (a pagamento) quali il rientro a casa, il proseguimento del viaggio o addirittura, il pernottamento in albergo.

Chat bot

È un servizio di assistenza stradale interamente digitale che, in caso di sinistro, mette a disposizione un assistente virtuale per aiutare il cliente.

Consulto medico

È un pulsante situato all'interno dell'auto che permette all’automobilista di ricevere un consulto medico o pediatrico mentre viaggia. In sostanza, una volta premuto il pulsante, avviene la localizzazione dell’automobile.

Alert velocità

“L’alert velocità” permette di ricevere un SMS oppure una mail di avviso ogni volta che si superano i limiti di velocità consentiti o in caso di condizioni meteo pericolose.

Tasso alcolemico

Si tratta di un’app che mette al corrente il cliente del se è in grado di guidare o meno in base alla quantità di alcol assunta. Nello specifico in base al tasso alcolemico riscontrato, il cliente vedrà lo schermo del proprio telefono colorarsi di verde o di rosso. In quest'ultimo caso, l’app indica il tempo stimato entro il quale sia necessario ripetere il test.

Stile di guida

È l’app che premia gli automobilisti virtuosi. Tramite la tecnologia GPS raccoglie informazioni circa il comportamento di guida assegnando ad ogni viaggio un punteggio. Chi ha buoni punteggi potrà utilizzare la certificazione di basso profilo di rischio e ricevere preventivi personalizzati più convenienti.

Denuncia

Un’applicazione che dà la possibilità di denunciare un sinistro a voce.

Franchigia dinamica

È una soluzione di polizza secondo la quale la tariffa è strutturata su un coefficiente di calcolo di premio che varia in base al numero di sinistri verificatisi nel corso dell'annualità. Dunque, nel caso in cui se l'assicurato non provochi incidenti, la franchigia si riduce automaticamente nel tempo, fino ad azzerarsi. Scatta e aumenta, invece, in caso di incidenti in cui si accerti la responsabilità del cliente.

Primo sinistro

Si tratta di una vera e propria clausola RC auto, secondo la quale viene perdonato il primo incidente. La penalizzazione sulla classe di merito scatta dunque dal secondo sinistro in poi.

Carrozziere

È un servizio che permette al cliente di contattare la carrozzeria convenzionata.