In una realtà come la nostra i processi di trasformazione del business si legano all’innovazione, allo sviluppo dell’Internet of Things (IoT) e all’uso dei big data. Le imprese assicuratrici lo sanno bene e non a caso, per aumentare il numero degli assicurati, stanno lanciando una serie di nuove soluzionitecnologiche. A renderle meglio note è l’IVASS, con la pubblicazione del rapporto sul lancio dei nuovi prodotti.
Assicurazione auto: il rapporto dell'IVASS
L’IVASS (Istituto Vigilanza sulle Assicurazioni) ha da poco pubblicato un rapporto sul lancio dei nuovi prodotti da parte delle imprese assicurative.
Da quanto emerso, durante il primo semestre del 2017 vi è stato un calo della produzione, ma una certa tendenza a lanciare offerte e servizi incentrati sull’assistenza e sulla protezione dell’automobilista. Queste offerte, diffuse a macchia d’olio e ormai praticate da moltissime compagnie, sfruttano il web e in particolare le applicazioni, i sistemi di geolocalizzazione e l’intelligenza artificiale. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
I 10 nuovi servizi offerti dal mondo assicurativo
Lo studio dell’IVASS mette al corrente gli automobilisti della possibilità di valutare le seguenti formule:
Emergency call
Si tratta di un dispositivo satellitare collegato alla RC auto capace, in caso di emergenza, di contattare la centrale operativa che provvede a inviare i soccorsi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Nel caso in cui l’automobilista necessiti il ricovero, un esperto sarà chiamato a gestire il sinistro. Un contratto con “emergency call” potrebbe anche prevedere servizi aggiuntivi (a pagamento) quali il rientro a casa, il proseguimento del viaggio o addirittura, il pernottamento in albergo.
Chat bot
È un servizio di assistenza stradale interamente digitale che, in caso di sinistro, mette a disposizione un assistente virtuale per aiutare il cliente.
Consulto medico
È un pulsante situato all'interno dell'auto che permette all’automobilista di ricevere un consulto medico o pediatrico mentre viaggia.
In sostanza, una volta premuto il pulsante, avviene la localizzazione dell’automobile.
Alert velocità
“L’alert velocità” permette di ricevere un SMS oppure una mail di avviso ogni volta che si superano i limiti di velocità consentiti o in caso di condizioni meteo pericolose.
Tasso alcolemico
Si tratta di un’app che mette al corrente il cliente del se è in grado di guidare o meno in base alla quantità di alcol assunta. Nello specifico in base al tasso alcolemico riscontrato, il cliente vedrà lo schermo del proprio telefono colorarsi di verde o di rosso. In quest'ultimo caso, l’app indica il tempo stimato entro il quale sia necessario ripetere il test.
Stile di guida
È l’app che premia gli automobilisti virtuosi. Tramite la tecnologia GPS raccoglie informazioni circa il comportamento di guida assegnando ad ogni viaggio un punteggio. Chi ha buoni punteggi potrà utilizzare la certificazione di basso profilo di rischio e ricevere preventivi personalizzati più convenienti.
Denuncia
Un’applicazione che dà la possibilità di denunciare un sinistro a voce.
Franchigia dinamica
È una soluzione di polizza secondo la quale la tariffa è strutturata su un coefficiente di calcolo di premio che varia in base al numero di sinistri verificatisi nel corso dell'annualità.
Dunque, nel caso in cui se l'assicurato non provochi incidenti, la franchigia si riduce automaticamente nel tempo, fino ad azzerarsi. Scatta e aumenta, invece, in caso di incidenti in cui si accerti la responsabilità del cliente.
Primo sinistro
Si tratta di una vera e propria clausola RC auto, secondo la quale viene perdonato il primo incidente. La penalizzazione sulla classe di merito scatta dunque dal secondo sinistro in poi.
Carrozziere
È un servizio che permette al cliente di contattare la carrozzeria convenzionata.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento