In Italia le auto stimate che viaggiano senza assicurazione auto sono circa 4 milioni e da recenti indagini pare che 4 mila siano nel territorio di Padova. La città veneta è una tra quelle che ha adottato i sistemi tecnologici a disposizione per cercare di ridurre il fenomeno riuscendo ad arginarlo.
I sistemi per scovare chi è privo di assicurazione auto
Apparecchi come il Targa System o simili sono atti a scovare i furbi che viaggiano privi di regolare e obbligatoria copertura assicurativa. Il sistema, dotato di una innovativa a potente telecamera, è capace di leggere la targa e grazie ad un dialogo con una centrale dati che avviene in tempo reale, informa gli agenti sullo stato del veicolo in termini di regolarità assicurativa e revisione.
Da stime e ricerche statistiche, la città veneta conta 4 mila auto che ancora sono sprovviste di assicurazione auto, dato in calo rispetto all'anno precedente, ma certamente ancora sostanziale.
Sospensione della polizza assicurazione auto
C'è anche da considerare un fenomeno che è consentito dalla legge, ma che spesso viene "evaso", ossia lasospensione della assicurazione auto: è possibile infatti sospendere la polizza assicurativa sulla base delle proprie esigenze, a seconda del mezzo. A volte però si tende ad aggirare tale sospensione, "rischiando" comunque l'uso del veicolo, magari in una bella giornata di sole con una vettura spider o con una moto (tipologia di veicoli maggiormente sottoposta a tale contratto assicurativo a tempo).
Oltre a queste persone, nei 4 mila sono compresi anche soggetti davvero in condizioni disagiate, coloro i quali si sono trovati senza lavoro e quindi non in grado di pagare il premio annuo della polizza. La minoranza sicuramente, ma che in questi numeri vanno considerati per una analisi più completa.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento