Assicurazione auto: sconti se si rinuncia all'avvocato
Novità per l'assicurazione auto: si potrà usufruire di sconti se si rinuncia all'assistenza legale sui sinistri stradali. Ecco la clausola che sta facendo discutere.
Sommario
Rinuncia alla tutela legale come funzionano gli sconti?
Assicurazione auto e Antristrust: l'interpretazione della clausola
Rinuncia alla tutela legale come funzionano gli sconti?
Ottenere uno sconto sull'assicurazione auto qualora si rinunciasse all'avvocato in caso di contenzioso, ecco uno dei temi maggiormente dibattuti nel campo dell'RC auto. In pratica mediante la presenza di una clausola nel contratto di assicurazione auto, la compagnia si impegna a sostenere degli sconti assicurativi del 3,5% su base annua al cliente qualora questo rinunci allatutela legale. Ciò significa che se il contraente non si dovesse ritenere soddisfatto della proposta di risarcimento ottenuta dalla propria assicurazione, non potrà far valere i suoi diritti mediante un avvocato.
Il problema subentra nel momento in cui il soggetto decide comunque di richiedere la assistenza legale nonostante la clausola contrattuale: non soltanto perderà il vantaggio economico ottenuto con la stipula del contratto, ma dovrà anche "risarcire" l'assicurazione per aver trasgredito al contratto. Ciò significa che la compagnia tratterrà una parte dell'importo dovuto a titolo risarcitorio.
Il focus di discussione consiste nel fatto che questa quota è comunque e sempre superiore alla quota derivante dal risparmio del 3,5% annuo di cui potrebbe beneficiare il contraente. Insomma, lo squilibrio è eccessivo a sfavore del cliente assicurato.
Assicurazione auto e Antristrust: l'interpretazione della clausola
La normativa non piace affatto all'Antitrust, il quale ha deciso di ragionarci e approfondire la tematica. La clausola, in buona sostanza, scrive che
"l'assicurato si impegni a non affidare la gestione del sinistro ad avvocati, procuratori legali e altri soggetti terzi che operino professionalmente nel campo del patrocinio, e a ricorrere preliminarmente alla procedura di conciliazione paritetica se l'ammontare del danno non supera i 15.000 euro. In caso contrario la compagnia assicurativa applica una penale di 500 euro, da detrarsi dalla somma dovuta a titolo di risarcimento"
Questa clausola sta facendo sempre più discutere, cosa ne pensi?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento