Cambia tutto per i testimoni abituali che, almeno per quanto riguarda gli incidenti stradali che danneggiano cose e non persone, devonoessere dichiarati durante la prima denuncia di sinistro.
Anti-truffa per l'assicurazione auto: identificazione dei falsi testimoni
La speculazione di denaro sui falsi sinistri stradali è, purtroppo, una realtà assai diffusa nel nostro paese. Al fine di arginare questo fenomeno e allontanare i falsi testimoni che da tempo gravano sulle compagnie assicurative è stato da poco introdotto un nuovo strumento di deterrenza. Si tratta, in realtà, di una recente normativa apportata dal Decreto Legge Concorrenza.
Fino a qualche tempo fa la legge prevedeva che l'informativa da parte del giudice fosse trasmessa alla procura solo quando i testimoni risultassero chiamati in più di tre occasioni. La nuova normativa, invece, stabilisce che l'informativa sulla ricorrenza dei nominativi dei testimonideve essere già trasmessa a patto di essere chiamati a testimoniare in più di tre causa in un arco temporale di cinque anni.
L'altra novità apportata dal DDL
L’intera normativa verte su un punto ben preciso: ridurre le frodi assicurative. Ed è grazie a una serie di misure anti-frode che sarà possibile richiedere uno sconto sulla polizza. A patto di accettare una di queste 3 condizioni:
un software che attivi il blocco motore, in presenza di un tasso alcolemico fuori norma.
Gli sconti sono previsti per tutti gli automobilisti residenti in “province a rischio”. L’unico requisito da soddisfare, in questo caso, è non aver provocato incidenti negli ultimi 4 anni.
Il decreto è ancora in discussione, ma esiste una soluzione immediata per risparmiare sull'assicurazione auto. Quale? Usare il nostro preventivatore e comparare i prezzi delle compagnie assicurative! In questo modo puoi capire se hai fatto la scelta migliore o se puoi salvare qualche euro.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento