Assicurazioni auto: gli italiani si fidano delle polizze online
Il rapporto tra gli italiani e le compagnie assicurative passa sempre più da internet. Nel 2017 i preventivi per le assicurazioni auto richiesti a compagnie e comparatori sono stati 1,9 milioni.
Sommario
Assicurazioni auto: boom dei preventivi online
Assicurazioni auto: il mobile è sempre più protagonista
Fino a qualche anno fa l'idea di stipulare una polizza assicurativa sia web metteva paura a molti. Per fortuna le cose stanno cambiando e gli italiani sono sempre più propensi a confrontare le assicurazioni auto e ad acquistarle online.
I motivi sono principalmente due: da un lato, il fatto che aumenta il numero di italiani che usa abitualmente internet e ne apprezza l'immediatezza e la comodità e, dall'altro lato, la maggiore convenienza delle polizze online.
Assicurazioni auto: boom dei preventivi online
I dati raccolti da Nielsen nel suo Insurance Report 2017 ci raccontano un'enorme crescita del numero di italiani che hanno chiesto un preventivo o hanno raccolto informazioni online sulle assicurazioni auto.
Nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2017, secondo le rilevazioni Nielsen, sono stati quasi 2 milioni i preventivi richiesti, il 15% in più rispetto all'anno precedente. In crescita anche il numero di persone che non hanno chiesto un preventivo, ma hanno raccolto informazioni e fatto confronti tra compagnie: lo scorso anno sono state 4,8 milioni.
Chi ricerca informazioni online sulle assicurazioni auto:
nel 40% dei casi richiede un preventivo;
nel 17% dei casi si affida a un comparatore.
Assicurazioni auto: il mobile è sempre più protagonista
Non solo assicurazioni auto: il rapporto Nielsen ci dice anche che gli italiani sono interessati a tutto il comparto assicurativo. In particolare, sono 9 milioni gli italiani che nel primo semestre dello scorso anno si sono collegati a internet per cercare attivamente informazioni sia sulle assicurazioni auto sia sulle assicurazioni personali.
Nei prossimi anni cresceranno anche le ricerche e i contratti conclusi online riguardanti le polizze vita, le polizze casa e le polizze destinate a garantire una pensione integrativa.
Un'altra tendenza importante è quella che vede il mobile come protagonista. Lo smartphone è sempre di più il centro di comando delle nostre vite e 500 mila italiani lo scorso anno hanno scelto questo strumento per rimanere in contatto con la propria compagnia assicurativa.
Le applicazioni delle compagnie vengono apprezzate per la velocità d'uso e per la praticità: basta un tocco sullo schermo per controllare la propria polizza, le condizioni di rinnovo e per segnalare un sinistro.
La ricerca Nielsen fa emergere un altro dato importante: la motivazione che spinge sempre più italiani a scegliere le polizze online è la loro convenienza economica. Se vuoi iniziare a risparmiare anche tu, prova il comparatore di 6sicuro.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento