Hanno tra i 15 e i 33 anni e rappresentano tutte quelle persone nate dalla fine degli anni '80 all'11 settembre 2001. Ecco i millennials, caratterizzati da una propensione alla tecnologia applicata alla comunicazione digitale.
Se il rapporto tra cliente e assicurazioni auto è profondamente cambiato, come dovrà cambiare la relazione con queste persone? Servono sicuramente innovazioni, a partire da un sito internet che consenta al cliente di inserirsi e di trovarsi a proprio agio.
Assicurazioni auto: l'esperienza dei Millennial
Nonostante i sondaggi parlino di un netto miglioramento dei rapporti tra compagnie di assicurazione e Millennial, l'Italia rimane comunque indietro nella classifiche mondiali. Questo perché la semplicità nell'interfaccia d'uso non sembra essere un valore primario nei vari portali di assicurazioni auto.
Sono proprio i Millennial che non si reputano soddisfatti dell'interazione con le assicurazioni auto attraverso Internet. Essi hanno delle aspettative che poi vengono "tradite" una volta collegatisi, non riuscendo a trovare ciò che realmente si aspettano.
Come avviene il confronto?
La generazione Millennial confronta le esperienze che ricava da altri settori (come gli acquisti on line), con l'esperienza che vive una volta entrata nel sito assicurativo, venendo sistematicamente delusa. I motivi sono semplici:
poca chiarezza nelle proposte e nei contratti;
mancanza di trasparenza;
poche garanzie;
offerta poco personalizzata.
Insomma, la sfida che ogni assicurazione auto deve intraprendere è quella di inserirsi nel mercato dei Millennials trasformando l'acquisto di una polizza in un procedimento semplice e intuitivo.
Youtube conquista i Millennials
Dal mercato dell'intrattenimento a quello assicurativo, la cosiddetta Generazione Y prima di procedere con un acquisto consulta le recensioni dei contenuti video. Infatti, una nuova strategia di marketing adottata dalla maggior parte delle aziende, al fine di intensificare le attività di promozione dei prodotti assicurativi, consiste proprio nell'usufruire del canale Youtube con video coinvolgenti.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento