Assicurazioni auto: l'online crea nuove figure professionali
L'innovazione tecnologica ha portato a mutare l'assetto delle assicurazioni auto. Nascono così nuove figure professionali e il digital diventa centrale.
Sommario
Assicurazioni auto e online: è il presente
Quali figure nasceranno per gestire le assicurazioni auto online?
Con l'avvento sempre più marcato della tecnologia cambiano le figure professionali in campo assicurativo. C'è bisogno di nuove professioni e nuove forme di comunicazione perché cambia il rapporto tra assicurazioni auto e cliente, sia dal punto di vista umano, che dal punto di vista informatico o telematico.
Assicurazioni auto e online: è il presente
In tale contesto, che appare tra l'altro piuttosto dinamico e in continua rivoluzione, stanno mutando anche i profili delle figure professionali richieste, con le assicurazioni auto sempre più orientate ad approvvigionarsi di nuove competenze per colmare ciò che manca a livello professionale.
Stando ai risultati emersi da un'indagine, si conferma che sia fra gli assicurati che le assicurazion, vengono meno ancora alcune competenze come ad esempio l’innovazione e la gestione dei canali di social network, nonostante vi sia comunque una certa predisposizione e un certo interesse all'ambito digitale.
Quali figure nasceranno per gestire le assicurazioni auto online?
Le assicurazioni auto si stanno muovendosi per ristrutturare il loro organigramma interno, cercando di aggiungere proprio quelle figure professionali importanti non soltanto per gestire la stipula di un contratto di RCA online, ma anche per gestire informaticamente interventi di assistenza pre e post vendita, aggiornare i dipendenti e far loro apprendere nuove mansioni.
Tra le figure più richieste vi sarà quella che potrebbe rappresentare un vero e proprio Team Manager, capace di coordinare le attività di back office con quelle di front office. Un ulteriore profilo di manager diviene così necessario alle compagnie di assicurazione per poter dare alla sede e alla filiale una certa impronta orientata alla tecnologia, che sappia coordinare anche il canale mobile, web e social, comunicando e interfacciandosi con il contraente.
Solo così è possibile poter sfruttare al massimo il sistema che la tecnologia può offrire, stando sempre più vicino al cliente.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento