Puoi disdire l’assicurazione auto prima della scadenza e senza incorrere in penali? La risposta è sì, a determinate condizioni. Vediamo insieme come fare e quali documenti inviare.
Assicurazione auto: durata e modalità di rinnovo
Le polizze RC auto hanno generalmente la durata di un anno e una diversa modalità di rinnovo, rispetto al passato.
Prima la regola adottata era quella del tacito rinnovo: allo scadere dei 12 mesi, la polizza assicurativa veniva automaticamente rinnovata. Se alla scadenza volevi cambiare compagnia, era necessario inviare comunicazione prima del termine del contratto.
Tuttavia dal 1° gennaio 2013 il tacito rinnovo è stato abolito, dunque se intendi cambiare assicurazione non sei obbligato a darne comunicazione a quella precedente.
Leggi anche il nostro approfondimento Tacito rinnovo assicurazione auto e garanzie accessorie
Come disdire l’assicurazione auto prima della scadenza
Come detto alla scadenza della tua polizza RC auto, non è più obbligatorio inviare documentazione alla compagnia assicurativa.
Nel caso, però, volessi disdire l’assicurazione auto prima della scadenza, devi sapere che puoi farlo nei seguenti casi:
passaggio del veicolo ad altro proprietario;
rottamazione;
furto;
incendio;
decesso dell’intestatario.
Se ti trovi in una di queste situazioni, che devono essere opportunamente documentate, puoi dare disdetta e non dovrai pagare penali. Hai inoltre la possibilità di richiedere la somma corrispondente al premio non utilizzato. L'importo dovuto ti verrà restituito al netto delle tasse e imposte, che vanno comunque versate allo Stato.
La richiesta di disdetta e i documenti allegati, andranno poi inviati seguendo le procedure previste dalla tua compagnia assicurativa.
La normale prassi è quella di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno, con cui richiedere la cessazione del contratto.
Il documento dovrà contenere i seguenti dati:
la polizza da estinguere;
il numero;
la data;
l’oggetto;
la data di scadenza.
Qualora la tua polizza abbia delle garanzie accessorie, dovrai fare attenzione e leggere bene i termini contrattuali e le modalità di rinnovo.
Assicurazione auto: sospensione della polizza
Nel caso in cui, per diversi motivi, tu non abbia necessità di usare la macchina per un certo periodo di tempo ma non voglia disdire l’assicurazione, cosa puoi fare?
La legge prevede la possibilità di procedere con la sospensione della polizza, dopo la presentazione di:
contrassegno;
certificato di assicurazione;
carta verde (per avere copertura assicurativa anche all'estero).
Finito il periodo di sospensione, l’intestatario della polizza potrà riavere la documentazione e riprendere a circolare in sicurezza. Alcune compagnie non ti chiedono nemmeno di restituire i tre documenti ma semplicemente di compilare una autocertificazione che provvedi alla loro distruzione.
Ma attenzione! Le regole sulla sospensione stanno cambiando.
Il Parlamento europeo ha esteso l’obbligo di assicurazione auto valida e non scaduta anche per le vetture ferme in aree private. Entro due anni, per la precisione entro il 23 dicembre 2023, l’Italia dovrà recepire questa nuova norma e il nostro Paese sta lavorando alla possibilità di mantenere il diritto alla sospensione, attraverso una procedura di comunicazione della sospensione della copertura e dell’inutilizzo del veicolo.
Leggi anche il nostro approfondimento Sospensione RC Auto: serve una comunicazione
Assicurazione auto: diritto di ripensamento
Hai stipulato una assicurazione auto online ma ci hai ripensato?
Grazie alla formula Soddisfatto o Rimborsato, puoi recedere entro 14 giorni dalla ricezione dei documenti; non paghi nessuna penale e non devi motivare il ripensamento.
Ti viene però richiesto:
una comunicazione via mail o al numero verde della compagnia assicurativa;
l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno (dove si specifica che non hai fatto incidenti);
la restituzione dei documenti originali tramite raccomandata A/R.
Ricorda che anche in questo caso l'importo ti verrà rimborsato al netto delle imposte, che spettano comunque allo Stato. Tuttavia la compagnia assicurativa potrebbe decidere comunque di rimborsarti tutto ma non è obbligata a farlo.
Mi preme precisarti che il diritto di ripensamento è il diritto a recedere da un contratto, mentre la disdetta è il diritto a chiudere un contratto prima della scadenza regolare dello stesso.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento