L'IVASS conferma: l'assicurazione auto cala anche nel Sud Italia
Stando ai dati esposti dall'IVASS, relativamente al periodo che interessa i primi tre mesi del 2016, il premio medio per la polizza RCA è mediamente pari a 425 euro, cioè il 3% in meno rispetto agli ultimi mesi dello scorso anno. Soprattutto al Sud Italia pare esserci stata una diminuzione più tangibile, con oscillazioni che arrivano anche a -13%. Ciò è stato possibile grazie anche alla diffusione della scatola nera, strumento che le stesse assicurazioni auto propongono e che aiutano il consumatore a risparmiare. Dalla Federcosumatori arrivano dubbi che vanno a contrastare i dati emessi:"Una diminuzione del 7%, addirittura più accentuata al Sud ed un costo medio di 425 euro nel nostro Paese non si sono mai visti. È vero che una piccola frenata degli aumenti c’è stata, ma di certo non al Sud e di certo non di tale portata. Dalla media rilevata dal nostro Osservatorio Nazionale della Federconsumatori, emerge che nel 2016 l’andamento delle polizze risulta contenuto intorno ad un +1,3% rispetto al 2015. Tale andamento è in realtà inspiegabile, soprattutto visto l’aumento delle installazioni scatole nere sui veicoli. "
Assicurazione auto al Sud: la situazione secondo Federconsumatori
Alla Federconsumatori non tornano nemmeno i dati per quanto concerne il Sud Italia e si esprime così in merito:"Soprattutto al Sud prosegue il vero e proprio salasso operato dalle compagnie di assicurazione sulle polizze RCA, con picchi di aumenti che superano il 12%"
Auspici per il futuro riguardano una unificazione che spesso viene richiesta in merito alle tariffe, per fare in modo che ci possa essere una maggiore uniformità:"Ci auguriamo che entri in vigore al più presto la misura che prevede un adeguamento a livello nazionale delle tariffe RCA per gli automobilisti virtuosi"
Lascia il tuo commento