Il prezzo della RC auto non è uguale in tutte le regioni, ma varia a seconda dell'area geografica di residenza dell'assicurato. Ma quali sono le regioni con il premio più alto? A dirlo è stata l'Ivass in una recente indagine dal titolo: “IPER: L’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RC auto nel secondo trimestre 2014”.
Per semplicità il premio è stato suddiviso in 4 categorie: basso, medio-basso, medio-alto, alto.
RC auto nelle regioni
Le regioni nelle quali si registra un alto livello di premio medio sono la Campania, la Puglia e la Calabria, quelle con il premio medio più basso quelle dell'Italia settentrionale. Italia centrale e isole risultano avere, in generale, premi medio-basso e medio-alto.
RC auto nelle province
Ma cosa avviene nelle province?
In provincia di Napoli il premio medio è di 801 euro (-1,3% su base trimestrale), di Caserta è di 697 euro (-2,6% su base trimestrale); di Foggia il premio medio è di 620 euro (+2,7% su base trimestrale), di Bari di è 583 euro (-3% su base trimestrale).
Nell'Italia centrale le province con i premi medi più elevati sono: Latina, Massa-Carrara, Pistoia e Prato. Si può per certo dire che nelle provincie centrali e nelle isole la categoria più diffusa sia quella medio-alta.
La dimensione urbana
Dall'indagine dell'Ivass, inoltre, si evidenzia che il premio pagato aumenta al crescere della dimensione urbana del centro di residenza dell'assicurato. Sono le metropoli (dove risiede il 13,3% della popolazione) quelle che hanno il premio medio più alto (576 euro): nella provincia di Roma il prezzo medio è di 519 euro, in quella di Milano 458 euro e 801 euro in quella di Napoli.
Le città con dimensioni medie, nelle quali risiede il 18,6% della popolazione, gli assicurati pagano in media 518 euro. Il restante 68% della popolazione vive in piccoli centri e pagano in media 464 euro.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento