Rimborso premio assicurativo: come e perché si richiede
Devi richiedere il rimborso premio assicurativo? Ecco una rapida guida su come e perché richiedere il rimborso della cifra alla tua assicurazione auto.
Il premio assicurativo è la somma di denaro pagata periodicamente dalla persona che ha stipulato l'assicurazione auto alla compagnia con cui l'ha stipulata. Pagando una cifra bassa a intervalli regolari, l'assicurato trasferisce il rischio annesso alla guida del veicolo all'assicuratore, che si occuperà di rimborsarci nel caso di incidenti, furti o qualunque altro evento collegato all'assicurazione.
Questa somma può essere annuale, semestrale o mensile e aumenta a seconda di quanto sia considerata a rischio la nostra automobile.
Rimborso premio assicurativo
Nel caso tu sia proprietario di un veicolo e decidi di venderlo, non pagherai più il premio mancando l'effettiva proprietà sul mezzo. Ma che fare nel caso, ad esempio, in cui hai pagato un premio annuale e ti restano ancora parecchi mesi? È possibile chiedere il rimborso.
Stando al Codice Civile, le cause che possono portare a un rimborso sono la vendita del veicolo, il furto, la demolizione oppure l'esportazione dell'auto all'estero. La prima cosa da fare è restituire alla tua assicurazione auto il certificato assicurativo e il contrassegno.
La compagnia scalerà dal tuo rimborso le spese legali da sostenere per il processo. In caso di furto, il rimborso è calcolato a partire dalla data in cui hai fatto la denuncia, ma all'importo verrà sottratto anche quanto ti è stato dato come rimborso per il furto.
Mi raccomando: è necessario avere tutti i documenti in regola per poter ricevere un rimborso. La cosa principale da controllare è il fatto che sia stata stabilita la cessazione della circolazione del veicolo. Questo deve essere comunicato agli uffici competenti entro un limite di 60 giorni dal momento in cui il veicolo è stato demolito (o trasferito all'estero). L'ufficio ritirerà anche targa e libretto di circolazione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento