Secondo una recente indagine i motociclisti italiani sono abbastanza soddisfatti delle tariffe dell'assicurazione moto. Bocciata invece la scatola nera.
Sommario
Assicurazione moto: si scelgono le compagnie tradizionali
Indispensabili le polizze aggiuntive, mal vista la scatola nera
I centauri italiani sono soddisfatti del prezzo della propria assicurazione moto, ma restano diffidenti verso prodotti innovativi quali la scatola nera. Le coperture aggiuntive, inoltre, sono preferite agli sconti sui costi dell’assicurazione.
A dirlo un’indagine condotta dal portale Motociclismo.it, che ha visto la partecipazione di parecchi motociclisti residenti in ogni parte d’Italia.
Assicurazione moto: si scelgono le compagnie tradizionali
Il sondaggio ha rilevato che le tariffe della RC moto sono considerate relativamente accettabili, in termini di costi, da coloro che stipulano contratti di assicurazione.
Il 52,4% del campione intervistato, ha definito le tariffe dell'assicurazione moto convenienti, mentre solo il 48,6% le ritiene eccessive.
Inoltre è emerso che il 64,5% di questi “centauri italiani” preferisce contratti diretti con le assicurazioni e diffida dalle assicurazioni telematiche. Solo il 9,2% ha dichiarato di essere propenso verso le compagnie assicurative virtuali.
A confermare quanto dichiarato è il fatto che che il 58,6% del campione ha stipulato la propria polizza con un'agenzia fisica, mentre solo il 37,9% l’ha fatto con una virtuale.
Il prezzo della polizza, ancora prima delle qualità delle garanzie offerte, rimane comunque il criterio principale che spinge un soggetto a rivolgersi a una o a quell'altra compagnia assicurativa.
Indispensabili le polizze aggiuntive, mal vista la scatola nera
Sconti, convenzioni per servizi, omaggi e gadget. I motociclisti potrebbero tranquillamente fare a meno di tutto ciò, ma non rinuncerebbero mai a polizze aggiuntive. La maggior parte degli intervistati ha, infatti, dichiarato: "sono indispensabili, parecchio importanti... Difficilmente rinuncerei alla protezione in caso di infortunio, alla tutela legale, al soccorso stradale o alla copertura furto e incendio".
Infine, alla domanda se mai istallerebbero una scatola nera, la maggioranza dei motociclisti ha affermato che installerebbe la scatola nera sulla propria moto solo in due casi:
se dovesse diventare obbligatoria;
o a condizione che gli sia accollato uno sconto sostanziale (almeno, 100 euro all'anno).
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento