Assicurazioni moto: per l'ANCMA i prezzi sono in aumento
Se il prezzo delle assicurazioni auto è in costante ribasso, quello delle moto sembra non voler scendere ma anzi, aumentare. Ecco i dati elaborati da ANCMA.
Nell'analizzare i dati che riportano l'oscillazione dei prezzi delle assicurazioni auto dall'inizio del 2016, saltano all'occhio immediatamente due tendenze: la prima - e forse prevedibile - è che continuano ad abbassarsi i costi delle polizze auto. La seconda è invece l'esatto opposto: il costo per assicurare una moto è salito tra il 2 e il 6 per cento. Come mai?
Prezzo assicurazioni moto, differenze regionali
ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) indica che ci sono consistenti differenze nel costo delle polizze tra Nord e Sud: mentre in Friuli Venezia-Giulia la media per assicurare la propria moto è di 347 euro, a Napoli invece 1.089 euro.
Milano è la città con i premi più bassi insieme a Bologna, le tariffe arrivano ad assestarsi intorno al 34% del valore del veicolo assicurato. Napoli, invece, la percentuale sale al 64%.
Il confronto è ancora più impressionante se confrontiamo le nostre tariffe con quelle del resto dei paesi dell'Unione Europea. In Francia, la media si assesta sui 196 euro, ben al di sotto perfino dell'economico Nord. La cosa assume dimensioni sbalorditive quando, confrontando i nostri prezzi con quelli dei cugini spagnoli, scopriamo che un cittadino di Barcellona paga a malapena 96 euro per poter assicurare il suo scooter.
I calcoli ci dicono che assicurare un mezzo da noi costa 130 euro in più. La differenza è dovuta in parte anche alle tasse: mentre in Europa l'aliquota è del 19%, qui in Italia è arrivata al 25%.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento