Tedol Drive è il nuovo progetto per la sicurezza stradale a Udine che vede affiancati forze di polizia e personale medico specializzato per combattere i rischi alla guida.
#Sicurezza
Sommario
Sicurezza stradale a Udine: ecco Tedol Drive
Sicurezza stradale a Udine: chi gestisce il progetto?
La sicurezza stradale è affar serio e ad Udine si stanno interrogando su quale sia il modo migliore per incrementarla. Una delle risposte che si sono dati è questa: oltre ai normali poliziotti della stradale, è stato deciso di impiegare anche anestesisti e ricercatori dell'Università facendogli affiancare controlli e pattuglie per effettuare test e misurazioni sugli automobilisti che guidano sotto l'effetto di stupefacenti e sostanze pericolose.
Parliamo di progetto pilota della durata di circa un anno per testarne l'efficacia. Così vogliono il sindaco Furio Honsell e il rettore dell'università di Udine, Alberto Felice De Toni, che hanno sottoscritto questa particolare convenzione chiamata Tedol Drive. Gli esperti effettueranno test sulle capacità dei conducenti affetti da sostanze psicotrope e stupefacenti.
Sicurezza stradale a Udine: chi gestisce il progetto?
Il progetto è coordinato dalla clinica di Anestesia del centro universitario, con direzione del dipartimento di Scienze mediche e biologiche dell'Università. Il costo totale per lanciare la proposta è stato di 180.000 euro, finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Dipartimento per le politiche antidroga.
Tedol Drive intende sviluppare una serie di test che valutino le capacità motorie e di reazione rapida agli stimoli di chi si trova sotto l'effetto di droghe ed alcool. In sostanza, l'obiettivo del sistema è di dare alla polizia una possibilità oggettiva di valutare se un conducente è o no in grado di mettersi alla guida in maniera sicura, per sé stesso e per gli altri.
Questi prototipi, il cui obiettivo è anche la creazione di un app per uso privato, saranno testati sul campo dalle forze dell'ordine. Un progetto pensato per avere rilevanza sociale e per fornire uno strumento in più per l'autovalutazione delle proprie condizioni prima di mettersi al volante.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento