L’articolo 727 del Codice Penale punisce con il pagamento di sanzioni pecuniarie, che possono arrivare fino a un importo di 10mila euro, chi a causa di un comportamento poco responsabile mette a rischio l’incolumità e la salute del proprio cane. cani auto caldo È quindi importante fare attenzione che l’interno della macchina non raggiunga temperature troppo alte, ma vediamo più nel dettaglio qual è il vademecum per viaggiare in auto con i cani.

Trasportare animali in auto

Il trasporto degli animali domestici in auto è consentito dall’art. 169 del Codice della Strada che detta delle regole precise:
  • le auto che non sono adibite al trasporto di animali, quindi le comuni automobili, possono trasportare al massimo un animale domestico purché questi non sia di intralcio al guidatore e abbia spazio sufficiente per muoversi, inoltre durante la guida non è possibile tenere il cane sulle gambe del conducente;
  • è possibile trasportare più di un animale domestico purché custoditi in apposite gabbie, vani, trasportino se di piccola taglia, oppure nel vano bagaglio diviso da una rete rigida se di taglia medio-grande.
Le temperature torride e la forte umidità della stagione estiva mettono a dura prova il nostro cane che potrebbe, come noi, soffrire di colpi di calore. Questo perché, anche se ci sono i finestrini aperti, le temperature all’interno del veicolo si alzano in pochi minuti con un escursione termica di molti gradi, quindi si consiglia fortemente di non lasciare mai il proprio animale in macchina, anche se per poco tempo e se il veicolo sosta in una zona d’ombra. Alcune accortezze da attuare quando siamo in macchina con il nostro animale domestico sono:
  • evitare di viaggiare nelle ore più calde della giornata;
  • evitare sbalzi di temperatura non esagerando nell’uso dell’aria condizionata;
  • avere il finestrino della macchina semi aperto per favorire il ricambio d’aria;
  • far abituare l’animale gradualmente agli spostamenti iniziando con viaggi più brevi per poi aumentare man mano le distanze;
  • far bere spesso il cane, quindi munirsi di ciotola e acqua fresca;
  • cercare di avere una guida costante evitando accelerazioni e frenate;
  • prevedere delle soste per far camminare il cane e fargli fare i suoi bisogni.

Le regole della Lega Nazionale per la difesa del cane

La Lega Nazionale per la difesa del cane, in questo periodo, sta cercando di sensibilizzare fortemente i padroni di animali domestici nel fare attenzione a lasciare il proprio amico a quattro zampe in macchina. In particolare ha stilato una serie di consigli da rispettare per il bene dei nostri animali domestici. Vediamo quali sono:
  1. Non lasciare mai un animale da solo in auto, abbiamo già spiegato che l’abitacolo della macchina raggiunge temperature alte e superiori a quella esterna quindi pericolose per la vita dei nostri animali.
  2. Se vediamo un’auto con un animale chiuso dentro, è necessario verificare che stia bene e allertare le forze dell’ordine o un veterinario.
  3. Le manovre da attuare in caso di colpo di calore, in attesa che arrivino gli aiuti, sono: mettere l’animale in un posto all’ombra e rinfrescare il corpo con acqua.
  4. Per gli animali che vivono all’aperto devono sempre avere a loro disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita, avere una zona d’ombra dove ripararsi. Mentre per gli animali che vivono in appartamento dovrebbero uscire nelle ore più fresche della giornata evitando così di farli camminare sull’asfalto rovente;
  5. Se portiamo i nostri animali da compagnia in spiaggia con noi bisogna fare attenzione perché il mare e la sabbia potrebbero irritare la loro cute, quindi risciacquare il loro pelo con acqua dolce. Inoltre bisogna applicare una protezione solare soprattutto sulle estremità come le orecchie;
  6. Solitamente non si consiglia la tosatura dell’animale in quanto il pelo protegge da caldo e dal sole, eventualmente optare per un taglio molto leggero e non totale del pelo;
  7. In primavera munire il nostro cane di un antiparassitario da tenere fino a tutta l’estate per proteggerli da pulci e zecche.
Osservare questo vademecum vuol dire proteggere il nostro cane e assicurargli un estate serena e senza problemi.

Rischio di multe fino a 10mila euro

Le regole fissate dalla Lega Nazionale per la difesa del cane si rifanno soprattutto al buon senso del padrone dell’animale domestico, a rafforzare la loro tutela e  renderla a tutti gli effetti un vincolo di legge è l’art 727 del Codice Penale che afferma:”Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.” Al riguardo vi sono state due sentenze della Corte di Cassazione (sentenza n. 14250 del 2014 e sentenza n. 175 del 2008) che in base all’art 727 hanno multato i padroni dei cani lasciati soli in auto con temperature elevate mettendo a rischio la loro salute o addirittura la loro vita. La sanzione pecuniaria mira a punire il comportamento poco responsabile del padrone che, anche se non voluto, ha recato sofferenza all’animale. Allora godiamoci l’estate insieme ai nostri animali domestici, portiamoli in vacanza con noi, ma non dimentichiamo di avere sempre dell’acqua fresca per dissetarli e se facciamo delle soste non lasciamoli mai in macchina, anzi approfittiamo per fargli fare una passeggiata utile per sgranchire le zampe.